Come effettuare una spedizione internazionale

Per effettuare una spedizione internazionale è necessario avere chiari diversi punti in modo che l’invio venga portato a termine nel modo più comodo e sicuro per le tue esigenze. Prima di inviare all’estero, considera i seguenti fattori:

URGENZA DELLA SPEDIZIONE

Spedizione espressa

Se hai bisogno che la tua spedizione arrivi con urgenza a destinazione, è questo il tipo di spedizione che devi scegliere. Affinché il servizio di spedizione espressa venga portato a termine entro le scadenze indicate, ricorda di rispettare i seguenti requisiti: includi la documentazione necessaria, imballa la merce correttamente, non inviare articoli proibiti, verifica che i dati di partenza e di destinazione siano corretti per evitare ritardi nel ritiro e nella consegna.

Spedizione standard

Al momento l’unica differenza rispetto alla spedizione espressa sono i tempi di transito, i requisiti di spedizione sono i medesimi. Anche in questo caso ti consigliamo di controllare di aver seguito tutti i passaggi.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Per le spedizioni che transitano all’interno dell’Unione Europea dovrai allegare solamente la lettera di vettura del corriere. La documentazione doganale sarà invece necessaria per le spedizioni dirette o provenieti da Paesi non facenti parte dell’Unione europea o zone con dogane indipendenti come: Isole Canarie, Ceuta, Melilla. Se stai spedendo documenti senza valore commerciale, non sarà necessario fornire nessuna documentazione aggiuntiva. In tal caso, nella sezione relativa al contenuto indica: “DOCUMENTS” per evitare che i documenti seguano l’iter dei pacchi e che vengano sottoposti alle relative procedure doganali.

Va tenuto presente che le dogane di ogni Paese o zona possono avere restrizioni aggiuntive rispetto a quelle imposte da Packlink o dal corriere. Assicurati anche che la merce sia corredata per tempo con eventuali documentazioni necessarie per il suo trasporto nel Paese o nella zona di destinazione poiché, in caso contrario, potrebbe essere rispedita al mittente con i relativi costi di rispedizione o in alcuni casi trattenuta dalla dogana. Nei casi indicati Packlink non può intervenire direttamente in quanto le spedizioni sono sottoposte alle leggi doganali internazionali.

È altresì importante tenere presente che il destinatario sarà obbligato a pagare i costi delle commissioni e degli oneri dovuti. L’importo di tali costi aggiuntivi dipende dagli accordi in base al tipo di merce e al Paese di destinazione. Per ricevere informazioni sui costi approssimativi e sulla documentazione necessaria, puoi contattare la dogana o l’ambasciata del paese di destinazione.

Al termine della prenotazione online Packlink ti offre la possibilità di completare la fattura doganale. Non dimenticare che oltre a questa fattura, potrebbe essere necessario fornire ulteriori documenti. Per rendere più facile l’esaminazione dei documenti ti consigliamo di inserirli in una busta contrassegnata con la scritta DOGANA e fissata saldamente alla scatola in modo che sia visibile quando necessario. Poiché in alcuni casi la documentazione potrebbe staccarsi dalla scatola durante il trasporto, si consiglia di conservare una copia dalla documentazione fornita in modo da poterla allegare nuovamente se necessario.

IMBALLAGGIO E CONTENUTO

Un buon imbaggaggio aiuta la riuscita di una spedizione. Scegli un imballaggio adeguato al tipo di merce che stai inviando. Verifica che il contenuto sia consentito dal servizio scelto e dal Paese di destinazione. Per motivi di sicurezza, non è possibile trasportare alcune merci come ad esempio: aerosol, batterie al litio. È anche importante esaminare l’elenco degli oggetti vietati e con restrizioni sia di Packlink che del corriere selezionato e del Paese di arrivo.

RECAPITI

Indica in modo preciso e completo i dati del mittente e del destinatario e verificane la correttezza in modo da evitare ritardi nel ritiro e nella consegna. I dati devono essere indicati usando caratteri occidentali. Ti informiamo che non sono ammesse spedizioni verso caselle postali, il  destinatario dell’invio deve essere sempre una persona fisica.

TRACKING DELLA SPEDIZIONE

È importante monitorare la spedizione. Durante il trasporto potrebbero verificarsi degli incidenti: quanto prima vengono rilevati, tanto prima possono essere risolti. Se spedizione è stata ritirata, ma la pagina di tracciamento di Packlink non è aggiornata puoi contattare il nostro servizio di Attenzione al Cliente che si occuperà di verificare le informazioni con il corriere.

Ti consigliamo di effettuare sempre il tracking della spedizione, se dovessi accorgerti della notifica di un incidente contatta subito il Customer Support. In questo modo potremo verificare lo stato della spedizione e quindi agire il più rapidamente possibile per risolvere l’incidente.

RICEZIONE DELLA MERCE DA PARTE DEL DESTINATARIO

In caso di spedizioni provenienti o diretta da Paesi Extra UE il destinatario dovrà provvedere al pagamento dei dazi doganali corrispondenti.

Per effettuare una spedizione internazionale è necessario avere chiari diversi punti in modo che l’invio venga portato a termine nel modo più comodo e sicuro per le tue esigenze. Prima di inviare all’Maggiori informazioni