Come spedire i regali di Natale

Il periodo natalizio si sta avvicinando e, di conseguenza,  anche il momento di spedire i regali a parenti e amici.  Per fare in modo che le spedizioni vengano consegnate in tempo e in modo corretto devi tener conto di diversi aspetti importanti.

La scelta del regalo

Le idee di regalo possono essere molto varie, potrai consultare i cataloghi online di molti negozi ed ecommerce. Una volta scelto il regalo potrai decidere di inviarlo tramite corriere espresso. In questo caso ti consigliamo di provare a utilizzare un comparatore online di invii, come Packlink.

Se decidi di inviare i regali con corriere espresso, tieni presente che la spedizione di alcuni oggetti è vietata o soggetta a restrizioni. A causa di tali restrizioni potrebbero verificarsi problemi che sono al di fuori della responsabilità del corriere o di Packlink (resi, oggetti trattenuti e danni che non verrebbero coperti dall’assicurazione). Ti consigliamo di consultare la lista degli Articoli Proibiti di Packlink. Non dimenticare che anche il corriere che sceglierai sicuramente impone delle restrizioni sulle spedizioni, per cui è consigliabile visitare il sito Web del corriere in questione per conoscere quali sono.

L’ imballaggio

Sicuramente desideri che il tuo regalo arrivi nella sua scatola perfettamente decorata, ma devi tener presente che viaggerà insieme a molte altre spedizioni. Lungo il tragitto, il tuo regalo potrebbe essere impilato, cadere o subire degli urti, per cui dovrebbe avere un imballaggio adeguato che resista a tutto questo. Ti invitiamo a consultare i consigli di imballaggio presenti sul sito di Packlink.

I tempi di spedizione

A Natale le società di spedizione registrano un forte aumento delle spedizioni e, malgrado facciano delle previsioni e aumentino il numero dei corrieri circolanti, talvolta non riescono a stare al passo con il volume che devono gestire. Per questo a volte si verificano dei ritardi sia nei ritiri che nelle consegne delle merci. Per evitare che il tuo regalo non arrivi in tempo per la data che desideri, ti consigliamo di indicare una data anticipata di alcuni giorni nella tua richiesta di spedizione. È preferibile che il regalo arrivi con qualche giorno d’anticipo e che il destinatario aspetti il giorno stabilito per aprirlo eviterai così l’imbarazzo di un regalo che arriva in ritardo. In alcuni casi, se è assente al momento della consegna, il destinatario dovrà andare entro una data stabilita al deposito del corriere a ritirare il regalo, altrimenti il regalo potrebbe essere rispedito al mittente con i relativi costi di rispedizione.

Le spedizioni al di fuori dell’Unione Europea e in territori con normative speciali.

È necessario tener conto che qualsiasi spedizione diretta in un paese situato al di fuori dall’Unione europea o in un territorio con normative doganali speciali deve essere accompagnata dalla relativa documentazione in quanto dovrà seguire le procedure doganali obbligatorie. Tali procedure possono causare ritardi nella consegna (non esistono disposizioni riguardanti lo svincolo degli oggetti da parte della dogana), ma per agevolare al massimo la gestione delle pratiche devi assicurarti che la tua merce sia adeguatamente accompagnata dalla documentazione. Ti invitiamo a consultare tutte le informazioni sulla dogana.

Tieni presente che eventuali tasse o imposte derivanti dalle procedure doganali non sono comprese nel servizio stipulato. In PackLink l’Utente stipula solo i costi di ritiro, spedizione e consegna della Merce, escludendo dal servizio tasse o imposte che potrebbero essere applicate alla Spedizione in un determinato Paese e che si possono conoscere contattando l’ufficio doganale nel Paese di destinazione. In questo tipo di spedizioni, l’imposta viene addebitata al destinatario, quindi se è un regalo dovresti avvisarlo.

Tieni a mente che anche se vuoi che il regalo sia una sorpresa, i dati del mittente e del destinatario indicati al momento della richiesta di spedizione devono essere sufficientemente dettagliati in modo che il corriere possa portare a termina la consegna in modo soddisfacente.

In alcuni casi capita che il corriere abbia bisogno di contattare il destinatario per effettuare la consegna o per avere ulteriori indicazioni nel caso la zona della consegna sia remota o difficile da raggiungere, per cui deve essere indicato un recapito telefonico corretto dal momento che i corrieri effettuano solo chiamate nazionali in caso di necessità. Ad esempio, se il tuo regalo deve essere spedito dal’Italia alla Spagna, il numero di telefono del destinatario dovrà essere spagnolo.

Il periodo natalizio si sta avvicinando e, di conseguenza,  anche il momento di spedire i regali a parenti e amici.  Per fare in modo che le spedizioni vengano consegnate in tempo e in modo corretto dMaggiori informazioni