Come tracciare la spedizione dei tuoi pacchi

Poter tracciare la spedizione dei tuoi pacchi è molto importante per chi effettua acquisti online. A chi non è mai capitato di fare un acquisto e iniziare a temere, subito dopo il click finale, per le sorti della merce e per i tempi di consegna? La preoccupazione principale di chi sfrutta l’e-commerce per le proprie transazioni economiche, infatti, è quella di vedere le spedizioni, effettuate o da ricevere, consegnate nei tempi prestabiliti e senza danni, soprattutto se si tratta di spedizioni all’estero o in paesi oltreoceano come gli Stati Uniti. Per togliere queste preoccupazioni, oggi, tutti i corrieri principali offrono la possibilità di rintracciare online la spedizione dei pacchi. Basta avere il cosiddetto “tracking code” dell’oggetto e il gioco è fatto.

Collegandosi a Packlink è possibile usufruire gratuitamente di un servizio esclusivo di tracciamento delle spedizioni. Basta andare sul sito nell’apposito sezione ricerca spedizione per visualizzare il percorso del corriere, se il pacco inviato ha già raggiunto la destinazione o se si trova ancora fermo in magazzino.

Il codice tracking di Packlink inizia sempre con le cifre “IT00”. Oltre a tranquillizzare l’utente, il servizio offerto permette di sapere precisamente quanto tempo manca alla consegna, un vantaggio in più per organizzare la propria giornata e non essere costretti ad annullare i propri impegni per aspettare il corriere.

Per rintracciare il pacco ed avere il codice relativo è sufficiente aprire la mail di conferma che Packlink invia una volta completato l’ordine. Una volta avuto l’identificativo del pacco basta inserirlo nella sezione apposita e selezionare il corriere scelto per essere tranquilli e godersi in tranquillità il proprio tempo. Tranquillità assicurata anche dalla copertura assicurativa fino a 100 Euro garantita da chi sceglie il portale per le proprie spedizioni.

I servizi tracking dei corrieri partner di Packlink

  • Poste Italiane – per rintracciare una spedizione effettuata con questo servizio è sufficiente collegarsi alla sezione “DoveQuando” di Poste Italiane, inserire il tracking code ed eseguire la ricerca. Il servizio è disponibile ad ogni ora del giorno.
  • Sda – se avete scelto questo corriere, per trovare la vostra spedizione dovrete collegarvi al sito ufficiale ed utilizzare la finestra “ricerca una spedizione” al centro della Homepage. Per garantire all’utente una maggiore sicurezza, SDA utilizza due codici: uno rilasciato al momento dell’arrivo del pacco in uno dei centri di smistamento ed uno per trasporto/consegna. Quest’ultimo permette di trovare la spedizione al momento dell’arrivo al destinatario e confermare la consegna effettuata.
  • Brt – con questo corriere è possibile inserire più dati per il tracciamento del pacco. Si può inserire il  Brtcode, il classico tracking code, il numero identificativo del collo del cliente oppure uno dei riferimenti del mittente.
  • Ups – per usufruire di questo servizio è necessario compilare il modulo con il numero identificativo del proprio ordine sul sito di Ups. È possibile, con questo corriere, seguire la spedizione “in diretta” e sapere in ogni momento dov’è la propria merce; una possibilità molto utile in caso di spedizioni internazionali.
  • TNT – per usare il servizio tracking di TNT è necessario collegarsi al sito ufficiale e seguire la procedura guidata indicata dal portale, indicando la lettera di vettura o il riferimento del mittente della spedizione.
  • Nexive – questo corriere utilizza un codice di tracciatura tramite il cosiddetto “barcode” applicato su ogni pacco. Con il Nexive tracking è possibile conoscere in ogni momento lo stato della spedizione a partire dal momento di partenza, passando per la filiale a cui è stata assegnata e concludendo con la data di recapito.
  • Starpack – si tratta di un corriere che permette di spedire in Italia e all’estero. Per rintracciare le spedizioni è sufficiente inserire il codice fornito al momento dell’invio ed inserirlo nella sezione specifica sul sito web del corriere. In alternativa è possibile collegarsi a Packlink e seguire da lì la procedura.
  • Con questo innovativo sistema, tutti i diversi formati di tracking dei corrieri sono riuniti in un unico standard, rendendo possibile seguire le spedizioni effettuate con diversi corrieri in un unico portale.
Poter tracciare la spedizione dei tuoi pacchi è molto importante per chi effettua acquisti online. A chi non è mai capitato di fare un acquisto e iniziare a temere, subito dopo il click finale, per leMaggiori informazioni