Come vendere i tuoi prodotti artigianali online

La creazione di oggetti fatti a mano richiede una buona dose di pazienza, passione e cura dei dettagli. La produzione materiale, però, rappresenta solo la parte iniziale del processo globale. Dopo aver ultimato la produzione manuale, arriva il momento di proporre sul mercato ciò che si è realizzato. Una volta trovato uno spazio adeguato per la presentazione al pubblico dei prodotti, per esempio su una bancarella o in un negozio, è necessario che l’interazione con l’acquirente sia positiva. Bisogna sempre dare un’ottima impressione anche di sé, oltre che dei propri prodotti. Per chi decide di vendere online, la dinamica fino ad ora descritta rimane la stessa.

Impara a conoscere le piattaforme online

Prima di tutto, è importante capire su quale sito sia più conveniente presentare il tuo prodotto: cerca di sceglierne uno che sia in linea con gli articoli da te creati. Un’alternativa è quella di vendere direttamente sul tuo e-commerce: potrai raggiungere più rapidamente i tuoi potenziali clienti. Inoltre, è una buona idea quella di mostrare il tuo lavoro in un contesto, per esempio, un gioiello può sembrare più bello se viene messo accanto ad altri oggetti pregiati, posizionati in modo accurato. Naturalmente, puoi sempre vendere su molti siti, ma è meglio stabilire delle priorità e scegliere solo quelli che realmente rispecchiano il tuo modo di lavorare.

Cura la qualità delle foto

Le immagini aiutano a presentare meglio i prodotti che desideri vendere. Ti consigliamo quindi di dedicare del tempo alla presentazione visiva. Puoi affidare gli scatti a dei fotografi professionisti o realizzarli tu stesso, l’importante è che le foto non siano sfocate e che abbiano una buona illuminazione. Devono avere un aspetto molto professionale e moderno. Per dare all’acquirente una visione completa dell’oggetto presentato è meglio fotografarne tutti i lati e cercare di rendere visibile il materiale di cui è costituito. Ricorda che un’immagine vale più di mille parole.

Impara a venderti bene

Presentare i tuoi prodotti sul web non sempre è sufficiente per venderli con successo.  I tuoi potenziali clienti devono potersi fidare di te, per questo devi cercare di crearti una buona reputazione, anche online. Essere presente sui social come Facebook o Instagram può aiutarti ad entrare in contatto con gli acquirenti e anche con altri venditori. Anche la creazione di un blog dove pubblicare aggiornamenti sulla tua attività o sul mondo dell’artigianato in generale può essere un ottimo metodo per farti conoscere al pubblico.

Per spedire i prodotti venduti puoi affidarti a Packlink, compara tra i servizi di vari corrieri espressi e invia i tuoi articoli artigianali al miglior prezzo!

La creazione di oggetti fatti a mano richiede una buona dose di pazienza, passione e cura dei dettagli. La produzione materiale, però, rappresenta solo la parte iniziale del processo globale. Dopo aveMaggiori informazioni