Confrontare le tariffe dei corrieri riduce i costi di spedizione

Ridurre i costi di spedizione di un pacco tramite corriere è l’obiettivo non solo di e-commerce e attività online, ma anche di tutte quelle persone, come studenti Erasmus e italiani che lavorano all’estero, che hanno bisogno di effettuare, con una certa frequenza anche una sola volta spedizioni internazionali. Spesso chi non deve effettuare numerosi invii di pacchi tende ad affidarsi ad un singolo corriere, tuttavia potrebbe non essere la migliore soluzione per ogni spedizione effettuata. Ecco perché è importante confrontare online i costi di spedizione dei corrieri. Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi di spedire online.

Preventivi spedizioni facili e veloci

Se non ti affidi ad un comparatore di tariffe dei corrieri, ottenere un preventivo dai diversi spedizionieri per trovare la soluzione più economica può rivelarsi una attività che richiede molto tempo. Inoltre, i preventivi presentano di solito tariffe standard. Se hai un piccolo negozio online, che inizia tuttavia ad effettuare spedizioni con una certa regolarità, potrai negoziare una tariffa più vantaggiosa, ma anche la negoziazione, con uno o più corrieri espressi, può costarti molto tempo, soprattutto se la tua azienda non ha una figura commerciale dedicata a questo tipo di attività. Con un comparatore di tariffe corrieri puoi invece ottenere un preventivo per la tua spedizione in pochi secondi e con un semplice click, con aggiunta la comodità del corriere che verrà a ritirare il pacco direttamente a domicilio.

Spedizioni economiche in poche e semplici mosse

Come accennato nel paragrafo precedente, puoi sperare di ottenere sconti sulle tariffe dei corrieri solo se hai un certo volume di spedizioni mensili, altrimenti potrai accedere solo alle tariffe standard. I migliori comparatori di spedizioni online, invece, non ti permettono solo di confrontare i prezzi, ma anche di ottenere sconti sulle tariffe standard dei corrieri. Grazie agli accordi raggiunti con i diversi corrieri, comparatori di spedizioni come Packlink mettono a disposizione tariffe scontate: per cui se sei il titolare di un piccolo e-commerce con volumi molto bassi di spedizioni, o se sei un privato che deve effettuare una singola spedizione all’estero o in Italia, puoi accedere a prezzi scontati e risparmiare in questo modo si costi di spedizione.

Scegli il corriere più economico per spedire in Italia o all’estero

Confrontando le tariffe dei diversi corrieri, potresti aver scoperto che uno specifico corriere è il più adatto alle tue esigenze, che comprendono ad esempio quasi esclusivamente l’invio di pacchi di piccole dimensioni sul territorio nazionale. Quando però ti troverai a dover effettuare una spedizione di pacchi internazionale standard, le tariffe del tuo corriere potrebbero diventare meno competitive. Confrontare online i prezzi dei corrieri ti aiuta anche in questo caso: se il comparatore prezzi comprende corrieri espressi nazionali e internazionali, potrai trovare ogni volta la tariffa migliore per ogni consegna, potenzialmente in qualsiasi parte del mondo. Il motivo è presto detto: alcuni corrieri italiani hanno infatti reti di filiali diffuse capillarmente sul nostro territorio, e sono quindi molto economici nelle consegne in Italia. Ma in diversi casi, se la spedizione è oltre confine, devono appoggiarsi alle reti di corrieri internazionali, che diventeranno quindi più competitivi sui costi delle spedizioni internazionali.

Costi di spedizione ridotti in base alla tipologia di pacco

La convenienza di un corriere è legata non solo al territorio in cui avviene la consegna, ma anche in base alle dimensioni, al peso e al peso volumetrico del pacco. Per buste e pacchi di piccoli dimensioni, specialmente da inviare sul territorio nazionale, BRT, Nexive e Poste Italiane sono sicuramente tra i corrieri più convenienti, anche per chi deve ad esempio inviare una raccomandata internazionale. Altri corrieri, come Artoni, sono invece maggiormente specializzati nella spedizione di pacchi voluminosi e pesanti. Ogni corriere ha quindi tariffe e servizi più competitivi anche in base al peso e alla dimensione del pacco che hai da inviare: per questo motivo, con servizi di comparazione di tariffe online, inserendo i dati relativi al tuo pacco scopri subito qual è l’opzione di spedizione che ti farà risparmiare maggiormente.

Insomma, servizi che ti consentono di confrontare online le tariffe dei corrieri italiani e internazionali, ti danno la possibilità di risparmiare su più aspetti di una spedizione: non solo economici, ma anche individuando la spedizione migliore per il pacco che devi inviare e facendoti risparmiare molto tempo, soprattutto se le spedizioni sono per la tua attività.

Ridurre i costi di spedizione di un pacco tramite corriere è l’obiettivo non solo di e-commerce e attività online, ma anche di tutte quelle persone, come studenti Erasmus e italiani che lavorano all’eMaggiori informazioni