Trasferirsi a Berlino: consigli utili da Italiani a Berlino

Trasferirsi all’estero non è mai facile, soprattutto quando non si ha nessuno che possa fornirci delle “dritte” su cosa e dove cercare.

Da oggi, trasferirsi a Berlino sarà un po’ più semplice grazie a una web completamente dedicata a fornire informazioni utili per quei professionisti che decidono di trasferirsi o si sono già trasferiti nella capitale tedesca: http://www.italianiaberlino.it/.

La redazione di Italiani a Berlino ha risposto alle nostre domande e ci ha davvero convinto che Berlino può essere un’ottima scelta!

 P: Com’è nata l’idea di lanciare una web dedicata agli italiani che vivono in questa città?

R: italianiaberlino.it è un blog corale nato nel 2009. Vuole raccontare storie di Italiani a Berlino e promuovere la cultura italiana contemporanea nella stessa città. Berlino è il Player, l’AVI e l’MP3 della nostra vita, noi, spettatori del nostro stesso spettacolo, aggiungiamo soltanto una voce, una voce fuori campo, una voce in Italiano.

P: Cosa rende Berlino una scelta ideale per cercare lavoro?

R: È vero che a Berlino esiste sia molto concorrenza che disoccupazione, ma è anche vero che a Berlino esiste la meritocrazia e che a Berlino, tutto è possibile. Se si ha un idea, la si puó sviluppare, infatti Berlino è la capitale delle startups europee. Lo stato non è contro di te, ma ti aiuta nei processi di mettersi in proprio dei giovani imprenditori.

P: Qual è il principale vantaggio di vivere in questa città?

R: La qualità della vita! Berlino è una metropoli ma ha anche tantissimo verde, laghi, ciclabili, mezzi funzionanti. E poi è multietnica, ci sta una moltitudine di persone di diverso tipo che vengono a vivere qua. Si trovano ristoranti e spettacoli per tutte le culture, i bambini hanno un ruolo importante e ci si sono moltissime iniziative per loro. L’aria è meno inquinata e ci sta moltissimo rispetto per l’ambiente. 

P: Qual è la maggiore difficoltà riscontrata dagli italiani che si trasferiscono a Berlino?

R: La lingua. E come conseguenza di questo tutte le difficoltà annesse alla burocrazia. Anche la ricerca di una stanza e di una casa è diventata un’impresa ardua. Per questo esistono agenzie apposite che aiutano gli italiani con le case ( sia in vendita che in affitto), come per es www.caseaberlino.com. Per trovare un lavoro bisogna pure essere in grado di farsi pubblicità e network , e a questo scopo è nato l’ormai indispensabile portale per gli italiani a berlino www.berlinitaly.com

 P: Cosa manca di più agli italiani che si sono trasferiti in Germania?

R: Il clima meteorologico e la luce italiana. A Berlino ci possono essere giornate meravigliose sia in Primavera che in Estate, ma alla fine dei conti la mancanza di luce che ci sta tra Novembre e Febbraio può essere pesante.

P: Cosa offre il vostro sito a quegli italiani che pensano di trasferirsi o vivono a Berlino?

 R: Tutte le informazioni possibili, sia burocratiche che riguardanti gli eventi in citta, come anche interviste, spunti di riflessione, articoli sull’attualità, esperienze degli autori su posti o avvenimenti berlinesi.

Ringraziamo la redazione di Italiani a Berlino per la possibilità di conoscere la loro pagina e consigliamo vivamente a chi decide di trasferirsi in Germania di non perdersi gli interessanti post e consigli di questa pagina web.

Trasferirsi all’estero non è mai facile, soprattutto quando non si ha nessuno che possa fornirci delle “dritte” su cosa e dove cercare. Da oggi, trasferirsi a Berlino sarà un po’ più semplice grazie aMaggiori informazioni