Spedire un Regalo con Poste, Amazon o altri Corrieri al Miglior Prezzo

Vendi su Amazon o eBay? Risparmia sulle tue spedizioni con Packlink PRO

Spedire un regalo con Packlink

Quando si avvicina una ricorrenza speciale, si pensa a chi si ama. Se poi chi si ama vive lontano da noi, si vorrebbe fargli avere un regalo che gli ricordi il nostro affetto. Ma cosa succede se i nostri cari vivono, ad esempio, in un altro continente?

È vero che, come si dice, l’amore non ha prezzo, ma è pur vero che se si potesse spedire un regalo velocemente, in tutta sicurezza e al miglior prezzo, non sarebbe affatto male. Si pensi poi ad un commerciante on line che voglia fare un omaggio ai suoi clienti per Natale. Se i clienti sono molti, spedire tanti pacchi potrebbe risultare troppo dispendioso.

Come fare anche in questo caso? È quello che vedremo in questa guida, nella quale scopriremo come spedire un regalo con Poste Italiane, o Amazon, o un altro Corriere al prezzo migliore grazie al comodo e intuitivo comparatore di Packlink.

Spedire un regalo per diverse occasioni: Compleanno, San Valentino, Natale

La prima cosa da dire è che i principali spedizionieri, sia che si tratti di Poste Italiane sia che si tratti di Amazon, riservano sempre delle occasioni vantaggiose di spedizione in particolari momenti. Il concetto che sta alla base di questa strategia commerciale è molto semplice e allo stesso tempo intuitivo.

Poiché statisticamente le spedizioni aumentano in questo periodo, ciascun corriere cerca di accaparrarsi i clienti offrendo spedizioni a prezzi convenienti. Tale strategia in ultima analisi favorisce proprio voi che volete inviare un pensiero a un vostro amico o a un vostro parente. Vediamo allora tutti i consigli più utili che il sito Packlink offre per mettervi nelle condizioni migliori di spedizione.

Attenzione alla data di sospensione delle spedizioni a Natale

Spesso non ci si pensa, ma per spedire un regalo di Natale esistono delle date limite. Lo stesso discorso vale ad esempio durante la settimana di Ferragosto, qualora vogliate inviare un regalo a chi compie gli anni proprio in quei giorni.

Il periodo natalizio invece è particolare, in quanto i corrieri sospendono per le feste le spedizioni, e nei giorni in cui lavorano, proprio a ridosso delle festività da calendario, tutte le consegne possono naturalmente subire dei ritardi. Sarebbe veramente un grande peccato che la persona cara non ricevesse il suo dono perché avete fatto male i calcoli. Packlink ci ricorda che:

  • il periodo critico per i ritiri, per i corrieri, parte dal 13 dicembre. A partire da quella data infatti i corrieri smistano le consegne che hanno già in giacenza, e mettono in sospeso le nuove fino a dopo la Befana. Se volete far avere un regalo a chi vive lontano da voi, speditelo entro questa data. Anche se il pacco dovesse arrivargli prima, potrà sempre metterlo sotto l’albero di Natale per aprirlo il 25 dicembre. Ciò che conta è che non arrivi dopo;
  • la carta da pacco deve rispettare determinati requisiti anche durante le feste, ovviamente. Incartate con una carta regalo solo la scatola interna, e foderate il pacco stesso con una carta adeguata oppure con una scatola che rispetti dimensioni e peso. Questo per evitare disguidi a causa di un imballo non conforme;
  • il personale va in ferie: è giusto ricordare che anche gli spedizionieri usufruiscono di un periodo di ferie in occasione delle feste. Il servizio può essere garantito ma a causa del ridimensionamento momentaneo dei dipendenti, tutto potrebbe essere rallentato.

Come Spedire un regalo: Spedire per Posta, spedire con Amazon o con altri Corrieri

Una volta chiaro che il periodo in cui si spedisce un pacco va considerato, è giusto sapere come spedire un regalo. Si è accennato al fatto che i diversi spedizionieri possono invogliare i propri clienti con offerte sui prezzi, e questo vale proprio in tali circostanze. Facciamo allora un esempio utilizzando il comparatore di Packlink per simulare una spedizione di un pacco con diversi corrieri.

Spedire per Posta: costi e modalità

Le Poste Italiane sono sempre state la scelta preferita da chi voleva inviare un regalo per le feste, almeno fino al cambio delle regole con l’introduzione del libero mercato. Molti disguidi si verificavano infatti proprio durante il periodo natalizio, tali da spingere i clienti ad affidarsi ad altri servizi.

Tuttavia, con il servizio espresso delle Poste Italiane, questo disservizio sembra essere stato risolto. Andiamo dunque a simulare una spedizione di un pacco regalo da Roma a Milano con Poste Italiane, prestando particolare attenzione a cosa si può spedire. La prima cosa da fare è inserire nel form del compilatore i dati della spedizione, dunque:

  • 1. paese di spedizione (origine e destinazione)
  • 2. città di spedizione (origine e destinazione)
  • 3. peso del pacco
  • 4. dimensioni del pacco

Ipotizziamo che il nostro regalo pesi 2 kg e che il pacco misuri in cm 20 di lunghezza, 10 di larghezza e 2 di altezza. Il comparatore ci dirà che il servizio dedicato è il ‘Poste Delivery Express’, che in 2 giorni lavorativi consegna al costo di 12,90 euro e permette la spedizione di pacchi che pesano fino a 30 kg (in questo caso il costo potrebbe aumentare).

Spedire con Amazon: il vantaggio per i professionisti

Uno dei motivi per cui si potrebbe scegliere Amazon come spedizioniere, è che in periodi particolari, come sono quelli festivi, offre spedizione gratuita per i prodotti acquistati online. Questo naturalmente potrebbe fare al caso di molti commercianti, ma non dei privati, o viceversa. Fondamentalmente, per spedire un pacco con Amazon, si possono avere due profili: da venditore o da persona fisica.

Nel primo caso è necessario avere un account, nel qual caso Amazon si occuperà di tutta la fase della spedizione, dall’imballo alla consegna. Si capisce come questo possa essere utile per chi spedisce grandi quantità di cose (come nel caso del dropshipping) che, aderendo al programma dedicato Amazon, può avere sconti notevoli.

Se invece si è un normale cittadino che vuole spedire (ad esempio) un libro acquistato su Amazon, si potrà effettuare l’acquisto, e demandare al sito di spedire al proprio posto. In questo caso allora, specialmente sotto le feste, la spedizione potrebbe essere gratuita.

Spedire con altri Corrieri: costi e modalità

Veniamo adesso al caso in cui ci si voglia affidare a un altro corriere per spedire un regalo. Torniamo all’esempio precedente e avvaliamoci del comparatore di Packlink. Spedire un pacco da Roma a Milano del peso di 2 kg e delle dimensioni di 20 x 10 x 2, ci darà questi risultati:

  • Nexive Espresso, al costo di 7,18 euro, garantisce la consegna in 2 giorni lavorativi, sabato e festivi non compresi;
  • Ups garantisce la consegna in 24 ore al costo di 18,59 euro. Il corriere specifica che la spedizione può essere tracciata in tempo reale grazie al tracking visibile online.

Spedire come commerciante: costi e modalità

Altra situazione è quella già accennata, e cioè che a spedire sia un venditore che desidera omaggiare i suoi clienti con un pensiero dedicato. In questo caso una delle soluzioni migliori è quella di usufruire del servizio per ecommerce e aziende  messo a disposizione da Packlink.

Si tratta di una funzionalità gratuita e dedicata alle imprese e ai professionisti. Non prevede un numero minimo di spedizioni da compiere e offre l’implementazione sul sito di e-commerce per gestire in autonomia le spedizioni al miglior prezzo. Packlink fornisce però un altro utile servizio, che vedremo nel paragrafo successivo.

Attenzione a quello che si spedisce

Chi spedisce, crede a volte di pote inviare qualunque cosa. Spesso non ci si pensa, ma ci sono articoli che è proibito inviare, sia per motivi di sicurezza legati all’oggetto stesso, sia per motivi di incolumità del corriere.

Il comparatore di Packlink fornisce una panoramica dei prodotti permessi e non. Tra gli ultimi, si ricorda in particolare che non è possibile spedire: alcool, profumi, batterie, prodotti infiammabili, generi alimentari se non sottovuoto o confezionati (non freschi), animali, bombolette di gas compresso e molto altro.

Spedire un regalo all'Estero ovunque con Packlink: Europa, Stati Uniti, Giappone, Australia...

Eccoci infine all’ultima parte, nella quale vediamo alcuni esempi pratici per spedire con Packlink in alcune aree del mondo. Per più dettagli e informazioni su tutti i Paesi delle nostre spedizioni internazionali rimandiamo alla nostra pagina dedicata.

Spedire in Europa

Prendiamo di nuovo il nostro pacco regalo da Roma a Parigi. Il risultato sarà:

  • → UPS con consegna in 48 ore al costo di 13,64 euro;
  • → Bartolini in 4 giorni al costo di 18,83 euro;
  • → StarPack in 4 giorni al costo di 17,40 euro.

Spedire in USA

Cambiamo la ricerca e proviamo a spedire il nostro regalo negli Stati Uniti, a New YorkIl risultato sarà:

  • StarPack in 5 giorni al costo di 35,52 euro;
  • UPS in 4 giorni al costo di 55,39 euro.

Spedire in Giappone

Spedire un regalo in Giappone a Tokio ci darà i seguenti risultati:

  • StarPack consegna in 5 giorni al costo di 62,34 euro;
  • UPS consegna in 3 giorni al costo di 88,46 euro.

Spedire in Australia

Proviamo infine a spedire il pacco in Australia, a Melbourne. Packlink ci suggerisce di affidarci sempre a:

  • StarPack per una consegna in 5 giorni al costo di 62,34 euro;
  • UPS per una consegna in 48 ore al costo di 88,46 euro.

INFORMAZIONI UTILI SU SPEDIZIONI SPECIALI