Drop shipping: un nuovo modo di vendere online

Il dropshipping (o drop shipping) è un nuovo modello di vendita che prevede che i prodotti del fornitore siano venduti al cliente finale tramite un intermediario (il venditore) che si occupa di pubblicizzare i beni e ampliare la rete di vendita.

Il guadagno del venditore è ottenuto dalla differenza tra il prezzo del prodotto pagato al fornitore e il prezzo di vendita stabilito per il cliente finale. Questo sistema risulta particolarmente indicato per piccole e medie imprese che non hanno un ecommerce e non dispongono delle risorse per poter implementare un negozio online.

Il sistema è particolarmente utile per piccole imprese che non dispongano dei mezzi o delle capacità per pubblicizzare i propri prodotti o per aziende che aspirano ad ampliare i loro volumi e la loro rete di vendita.

Vantaggi del drop shipping

 Risparmio. Vengono eliminati costi di distribuzione (non ci sono magazzini) e si evitano inventari in eccesso e rimanenze.

 Flessibilità. La vendita è realizzata online e la distribuzione viene fatta in modo diretto da venditore a compratore.

Rischi del drop shipping

Basso margine di guadagno da parte del venditore nel caso di prodotti sui quali ci sia una forte concorrenza che obblighi i venditori ad abbassare il prezzo.

Merce fuori stock, dal momento che l’ordine e il pagamento da parte del cliente viene fatto prima dell’ordine da parte del venditore al fornitore si corre il rischio che il prodotto non sia disponibile e per questo si renda necessaria una sostituzione con altro fornitore o un annullamento dell’ordine.

Il dropshipping, nato negli Stati Uniti negli anni 90, ha avuto una rapida espansione grazie alla nascita di aste online e in particolare di Ebay, canale che amplia le possibilità di questo metodo di vendita prevedendo solo una piccola tassa per la pubblicazione dell’offerta. In Italia, anche se in ritardo, questo sistema di vendita sta ottenendo sempre maggiore successo e non mancano siti online che permettono di implementarlo a basso costo, come Bazarissimo o YouDroop.

Il dropshipping (o drop shipping) è un nuovo modello di vendita che prevede che i prodotti del fornitore siano venduti al cliente finale tramite un intermediario (il venditore) che si occupa di pubbliMaggiori informazioni