Guida per iniziare a vendere su Etsy

Come vendere su Etsy

Etsy è un vero e proprio paradiso per i tanti appassionati di oggetti fatti a mano, gioielli vintage, arte e molto altro. Da un punto di vista di opportunità di business, è lecito domandarsi se vale la pena vendere su Etsy, quando esistono molti marketplace in apparenza più famosi e frequentati. Ci si potrebbe anche chiedere come approcciare la vendita su questo sito e impostare il proprio profilo affinché risulti invitante, nonché quali sono gli articoli più venduti su Etsy. All’interno di questo approfondimento esploreremo i prodotti da vendere su Etsy, una piattaforma affidabile che vanta una crescente base di utenti, i quali la considerano un punto di riferimento.

Secondo quanto evidenziano le statistiche, ammontano a quasi cinquanta milioni gli utenti della piattaforma, con un numero di clienti attivi in continua crescita. La comunità di appassionati è molto fedele, anche grazie alle nicchie di mercato nelle quali si inserisce Etsy, il luogo ideale per quanti vogliono vendere oggetti fatti a mano o personalizzati. Al contrario di altri marketplace, come ad esempio su Amazon, nel quale ci si trova a competere con tantissimi venditori di diverse categorie, Etsy non ragiona per volumi, bensì per target specifici. Questo aspetto rende la piattaforma molto più conveniente per un venditore, così come per un acquirente.

Un altro grande vantaggio di Etsy si ritrova nella facilità di configurazione della propria vetrina, soprattutto se paragonata con altre piattaforme: bastano un documento valido e un investimento contenuto per iniziare a vendere su Etsy senza difficoltà.

Cosa vendere su Etsy: cosa conviene?

Prima di scendere nel dettaglio dei singoli articoli, una considerazione importante deriva dall’analisi del target: sulla piattaforma Etsy, quattro acquirenti su cinque sono donne. Questo dato fornisce un’indicazione importante sia riguardo al linguaggio da utilizzare, sia per capire cosa conviene vendere su Etsy. Si possono cercare conferme anche in altri dati: ad esempio, consultando il volume di ricerche per parole chiave associate a una certa categoria.

Anche i diversi pdf e instant book con la lista dei migliori venditori su Etsy può offrire una visione accurata degli articoli più popolari e aiuta a comprendere su cosa puntare per il massimo rendimento. Nel dettaglio, gli articoli più venduti su Etsy sono:

  •  Oggetti fatti a mano
  • → Gioielleria
  • → Decorazioni per matrimoni
  • → Accessori
  • → Abbigliamento e articoli vintage
  • → Arte e oggetti da collezione

Non stupisce che Etsy sia il luogo ideale per quanti vogliono vendere ciondoli antichi, perline e tanti altri oggetti che vanno a ruba tra gli appassionati di artigianato.

Vendere dipinti, disegni e quadri su Etsy

Etsy ridefinisce il concetto di oggetti realizzati a mano in versione trendy, grazie alla vasta platea internazionale dei suoi artigiani e artisti, che vantano diverse influenze artistiche e culturali. Etsy è quindi un luogo virtuale nel quale la creatività prende le varietà più sorprendenti, anche nei dipinti o disegni (su superfici e materiali diversi) o quadri che potranno impreziosire con originalità le pareti di ogni casa.

Per vendere con successo questo tipo di prodotti sarà fondamentale perciò instaurare un rapporto di trasparenza e fiducia con i clienti, permettendo loro di avere accesso al mondo dell’artista. Sarà quindi fondamentale non solo esporre in vetrina le proprie opere, ma ben delineare il profilo dell’artista autore di ogni opera.

Vendere arte su Etsy

Etsy è un mercato di prodotti originali, fatti a mano e su misura, perfetto per la vendita di oggetti d’arte. Qualsiasi siano le specifiche dell’opera d’arte, da quelle più materiche alle più minimaliste, il grado di personalizzazione del servizio farà in modo che ogni venditore abbia maggiori opportunità per trovare i propri clienti. Chi è alla ricerca di creare un’atmosfera arricchita da un tocco personale, infatti, sarà ben felice di acquistare arte su Etsy.

Vendere saponi su Etsy

Una categoria in forte espansione su Etsy è quella dei saponi e più in generale per prodotti per il bagno e la cura del corpo, resa ancor più popolare in virtù del fatto che molti consumatori cercano alternative alla produzione commerciale in questo settore. Le recenti statistiche evidenziano come, tra i prodotti Etsy, si sia registrato un notevole incremento nelle vendite di questi articoli. Per avere successo in quest’ambito bisognerà puntare su ingredienti naturali ed eccellenti, possibilmente certificati, nonché su confezioni dal design accattivante ed eco-friendly.

Cos'altro vendere su Etsy?

Tra le altre categorie popolari su Etsy, la gioielleria spicca tra tutte: qui si trovano numerosi gioielli fatti a mano e personalizzabili per l’acquirente. Anche la categoria matrimonio è ricercata, con opzioni che spaziano dagli inviti fatti a mano alle decorazioni per il grande giorno, dagli abiti per le damigelle alle T-shirt per l’addio al nubilato. Inoltre, gli accessori sono uno dei punti di forza della strategia di vendita su Etsy, con persone da tutto il mondo che propongono fasce per capelli, spille, coroncine e adesivi. Quest’ultimi sono tra gli articoli più venduti, grazie al loro carattere spiritoso e alla vasta possibilità di personalizzazione.

Vendere su Etsy senza partita IVA

Vendere su Etsy senza partiva IVA è possibile, a patto che l’ammontare delle vendite non superi i 5.000 euro in un anno, cifra massima consentita per le prestazioni occasionali operate da privati. Tuttavia, proprio nella dicitura prestazione occasionale si trova una complicazione della quale tenere conto. Se l’attività di vendita si protrae con regolarità nel corso del tempo, è consigliabile aprire una partita IVA o comunque consultare un commercialista per non incorrere in sanzioni.

Vendere su Etsy con partita IVA

Vendere su Etsy da professionisti con partita IVA è sicuramente più semplice rispetto alla vendita da privati, poiché si potrà contare su un commercialista fidato per la gestione del tutto. Infatti, l’esperto al quale si fa riferimento saprà aiutare nel gestire gli introiti senza alcun problema, offrendo una consulenza puntuale e trovando una risposta a qualsiasi dubbio. Con la partita IVA, che può essere resa visibile dalle impostazioni del proprio account Etsy, si potranno emettere fatture e documenti semplici da scaricare, con una copia delle transazioni facilmente dichiarabile al fisco.

Vendere su Etsy quanto costa? Fisco, costi e regole

Vendere su Etsy costa molto meno rispetto ad altri marketplace, poiché le commissioni sono più basse. A ogni modo, nel momento in cui viene calcolato il prezzo del prodotto da mettere in vendita su Etsy, si dovrà tenere conto dei costi fissi legati alla piattaforma, oltre a quelli da sostenere per l’imballaggio e la successiva spedizione. Di fatto, ci si accorgerà che Etsy ha un costo leggermente superiore rispetto ai canali tradizionali, come i mercatini locali nei quali gli artigiani generalmente propongono le proprie creazioni.

Uno dei costi più importanti da mettere in conto riguarda l’inserzione legata al prodotto, ciascuna delle quali costa circa venti centesimi, una cifra che dovrà essere corrisposta indipendentemente dalle vendite per quattro mesi. Inoltre, saranno addebitate le commissioni di transazione, pari al 5% del costo di spedizione e al 5% del costo totale dell’articolo. Infine, se il venditore decide di accettare pagamenti tramite la modalità Etsy Payments, si applicherà un’ulteriore commissione, che sul mercato italiano è del 4%.

Spedizioni su Etsy: i vantaggi di spedire con Packlink

Scegliere di affidarsi a Packlink per le proprie spedizioni sugli ordini Etsy presenta numerosi punti di forza. Prima di tutto, ciò consente al venditore di concentrarsi maggiormente su altri aspetti importanti, come la promozione degli articoli, la realizzazione di foto, la stesura di descrizioni dettagliate o la gestione del rapporto con il cliente.

Packlink permette di risparmiare tempo prezioso, poiché mette nella condizione di organizzare le spedizioni comodamente da casa propria, oppure dal negozio. Eliminando la necessità di doversi recare personalmente in posta o presso la sede del corriere, Packlink offre la spedizione con ritiro a domicilio, che risulta molto pratica per non interrompere la routine lavorativa, compatibilmente con gli appuntamenti in agenda. Un altro vantaggio riguarda l’aspetto economico: poiché Etsy è un canale per far crescere il proprio business, poter contenere le voci di spesa rappresenta un elemento cruciale per prosperare come venditori.

Attraverso la facile comparazione dei prezzi e dei servizi di ogni spedizione, Packlink diventa uno strumento fondamentale per essere certi di risparmiare e non perdere tempo nel confronto tra diversi fornitori. Inoltre, poiché vendere su Etsy spesso comporta la necessità di organizzare spedizioni internazionali, caratterizzate da maggiore complessità, affidandosi a un vero specialista come Packlink si avrà la certezza di far recapitare l’ordine al destinatario, nel pieno rispetto delle regole e nelle migliori condizioni.

Infatti, Packlink è anche un supporto affidabile per quanti vogliono essere sicuri di imballare correttamente, minimizzando il rischio di rotture e danni nel trasporto. Sicura, tracciabile, veloce e conveniente: la spedizione effettuata con Packlink è l’arma segreta a disposizione di chi vuole avviare o dare la svolta al proprio business su Etsy.

Come vendere su EtsyEtsy è un vero e proprio paradiso per i tanti appassionati di oggetti fatti a mano, gioielli vintage, arte e molto altro. Da un punto di vista di opportunità di business, è lecitoMaggiori informazioni