Una scatola per invio: scatole fustellate e scatole di legno

Vendi su Amazon o eBay? Risparmia sulle tue spedizioni con Packlink PRO

Ogni spedizione richiede particolari precauzioni o esigenze di imballaggio, per le quali si rende necessario scegliere la scatola più adeguata al tipo di contenuto inviato.

Sempre più comune è l‘utilizzo di materiali che hanno un alto grado di resistenza e non hanno un peso eccessivo, anche se nel caso di alcune spedizioni la scelta ricade su materiali e confezioni che incidono sul peso totale dell‘invio, come nel caso delle scatole di legno.

Anche se si tratta di una scelta sempre meno comune, a causa del loro incidere sul peso e quindi sul prezzo dell‘invio, le scatole di legno sono ancora usate per la spedizione di materiale fragile e perché risultano più eleganti nella spedizione di regali. Le scatole in legno sono da sempre usate per l‘invio di bottiglie di vino grazie alla loro capacità di mantenere il vetro al sicuro da urti e rotture e alla possibilità di essere sigillate con sistemi di chiusura più sicuri rispetto allo scotch usato per le scatole di cartone.

D‘altro lato le scatole fustellate hanno maggiore capacità di adattazione rispetto alla forma della merce da inviare e sono la soluzione ideale sia come imballaggio esterno che come rivestimento interno. Il cartone è un materiale più leggero che influisce in minima parte sul peso del pacco e può essere “montato” sul momento in modo che non occupi un eccessivo spazio una volta chiusa la scatola.