Come e dove spedire pallet con corriere espresso

Vendi su Amazon o eBay? Risparmia sulle tue spedizioni con Packlink PRO

Nel caso di ecommerce o di piccole e medie imprese che vendono online spesso capita di avere l’esigenza si spedire pallet che contengono diversi pacchi che devono essere ritirati e consegnati presso lo stesso indirizzo.

Non tutti i corrieri effettuano spedizioni di pallet e tutti i corrieri richiedono che se si tratta di una spedizione di questo tipo, vengano informati per organizzarne logisticamente ritiro e trasporto con i mezzi adeguati. A differenza dei pacchi tradizionali, la spedizione dovrà dunque essere realizzata con una certa pianificazione e non sarà direttamente visualizzabile attraverso una ricerca sul sito. È comunque possibile spedire più pacchi all’interno dello stesso ordine semplicemente indicando le misure di ciascun pacco o, nel caso in cui le misure e il peso dei colli inviati coincidano, copiare le misure per il numero di colli che devono essere spediti.

Tutti i principali corrieri hanno servizi dedicati per spedizioni di pallet: TNT offre il suo servizio express anche su bancali, mentre BRT permette di effettuare il ritiro dei bancali dopo la consegna della merce da inviare e di farli riconsegnare all’indirizzo di origine. La spedizione di pallet può comportare una maggiorazione sui prezzi di invio rispetto alla spedizione di pacchi. Il peso che verrà preso in considerazione per il calcolo della tariffa di spedizione sarà il valore maggiore tra peso reale e peso volumetrico del pallet (calcolato come rapporto tra le dimensioni del bancale e il fattore fissato dal corriere).