Tracking DPD: Come Tracciare un pacco DPD in Italia e all'Estero

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Tracking DPD: Come Tracciare il tuo Pacco DPD

Negli ultimi anni sono aumentati i corrieri che offrono un servizio competitivo e sempre più specializzato per rispondere alle esigenze di un mercato logistico in costante evoluzione. Allo scenario ricco di proposte si è aggiunta DPD, una rete di corrieri internazionali che si focalizza in particolar modo nella spedizione di pacchi singoli fino a un peso massimo che supera di poco i 30 chili. In virtù di alcuni punti di forza, come la collaborazione tra vari operatori europei che rende più agevoli le spedizioni internazionali, DPD è un’opzione apprezzata da una clientela sempre più numerosa. Chi sceglie di effettuare l’invio di un pacco affidandosi a questo corriere può tenere sempre traccia dell’evoluzione della spedizione grazie al numero di tracciamento che viene fornito nel momento in cui si effettua il pagamento. All’interno di questo approfondimento potrai scoprire come funziona il tracking DPD, nonché come contattare il corriere in caso di imprevisti, oltre ad altre informazioni utili da tenere a mente.

Tracciare pacco DPD in Italia: quali sono le fasi di consegna di un pacco DPD? Chi consegna i pacchi DPD in Italia?

Con DPD ogni spedizione viene gestita seguendo un modello preciso che inizia dalla ricezione ed elaborazione dei dati comunicati dal mittente. Dal momento del ritiro, il pacco viene tracciato grazie a un sistema di scannerizzazione tramite codice a barre.

Quando il pacco giunge presso il deposito è prevista un’ulteriore scansione denominata roll-in, che predispone alla fase successiva ovvero il trasporto verso il deposito di competenza territoriale. A seconda dei vari nodi coinvolti nella spedizione, infatti, possono essere previsti diversi depositi. Una volta giunto presso il centro di consegna ha inizio l’ultima fase che viene affidata al conducente, il quale si dirige poi verso l’indirizzo del destinatario. Per quanto riguarda le fasi di consegna è importante notare che vengono effettuati due tentativi.

L’azienda afferente al gruppo Geopost può fare affidamento su una rete di distribuzione capillare in tutta Europa, che conta numerosi depositi dislocati in oltre quaranta nazioni. Tuttavia, è importante notare che tra queste aree non è compresa l’Italia. Per portare a termine le spedizioni acquistate tramite il sito DPD con consegna sul territorio del Bel Paese, infatti, il gruppo si appoggia al corriere BRT-Bartolini, la cui infrastruttura consente di trasportare tutti i colli entro i tempi previsti.

Tracking DPD Internazionale: come rintracciare una spedizione internazionale DPD (Francia, Germania, Spagna etc.)?

Il tracciamento di un pacco non si limita all’area nazionale, bensì comprende tutti i passaggi delle spedizioni che provengono dall’estero. Chi è interessato a monitorare il tragitto del proprio pacco inviato, oppure di una spedizione in arrivo, deve essere in possesso del numero di tracking internazionale. Il codice deve essere inserito nell’apposito campo presente nell’area riservata di MyDPD.

In quali paesi spedisce DPD?

Con DPD è possibile spedire non solo verso i principali Paesi europei, bensì anche verso tutte le aree coperte dal servizio International Air, che sono suddivise in sette zone dalla A fino alla G. La Zona A comprende gli Stati Uniti e il Canada, mentre la zona B Australia, Cina, Giappone, Hong Kong e altri stati asiatici. Nell’area C rientrano le spedizioni verso il Medio Oriente e il Nord Africa, la Zona D il Sudamerica e i Caraibi, la E gran parte del continente africano. Nella zona F sono comprese nazioni dell’Europa dell’Est nonché la Russia. Infine, la zona G include tutte le principali destinazioni europee, tra cui Spagna, Francia, Germania e il Regno Unito. A ogni area viene associato un costo specifico in base alle fasce di peso.

Quanti tentativi di consegna fa DPD?

Chi aspetta l’arrivo di una spedizione effettuata con DPD e affidata alla rete logistica di Bartolini, può programmare di essere presente per la consegna grazie al tracciamento. Qualora non riuscisse a trovarsi presso l’indirizzo indicato per il primo tentativo di consegna, troverà il tagliando lasciato nella cassetta della posta con le indicazioni precise per il secondo tentativo di consegna, che verrà effettuato nel giorno lavorativo successivo.

Nel caso in cui anche il nuovo tentativo di consegna non sia compatibile con i propri impegni, è possibile richiedere un’altra data di consegna oppure scegliere il ritiro in filiale o presso un BRT fermopoint. Una volta che il pacco è giunto a destinazione con successo, il mittente può ottenere la prova che la consegna è avvenuta con la specifica della firma, della data e dell’ora: si tratta di un valore aggiunto notevole per le consegne effettuate per ragioni lavorative.

Dove trovo il numero di tracking di DPD?

Nel momento in cui si completano i passaggi necessari per acquistare una spedizione direttamente presso le sedi Bartolini presenti sul territorio italiano viene rilasciata una ricevuta cartacea che contiene il numero di tracciamento. Chi invece prenota la spedizione oppure il ritiro esclusivamente online sul portale dell’azienda o su Packlink può trovare il numero di tracking sull’etichetta di spedizione virtuale inviata tramite posta elettronica. Per tracciare il progresso del pacco se non hai commissionato la spedizione, dovrai richiedere direttamente alla persona che ha gestito le operazioni di condividere con te il numero di tracking. Quest’ultimo è un codice unico che viene associato al pacco e consiste in una combinazione di numeri e lettere per un totale di 12 cifre, situate direttamente sotto il codice a barre.

- Non riesco a tracciare un pacco DPD, come posso contattare il corriere?

Pur avendo previsto un processo di tracciamento e due fasi di consegna, molti utenti si trovano a interrogarsi sulle modalità idonee per riuscire a contattare un corriere. Può sempre succedere infatti che qualcosa vada storto. Quando non è possibile tracciare un pacco DPD, il modo migliore per essere messi in contatto con il conducente di riferimento è quello di accedere alla pagina del sito MyBRT per procedere con l’inoltro della domanda all’assistenza. È sufficiente cliccare sulla sezione Servizio Clienti e selezionare dal menu a tendina la voce Contattaci.

Si atterra su un modulo in cui vengono offerte diverse opzioni tra le quali scegliere per inviare la richiesta di assistenza. Una volta compilato il modulo, la richiesta viene smistata direttamente alla filiale che fa riferimento al Codice di Avviamento Postale della consegna. Per essere contattato da un operatore di Bartolini è necessario aver fornito un numero telefonico. Chi preferisce usare lo smartphone può accedere all’app BRT, selezionando la voce Filiali dal menu posto in basso e contattare il Servizio Clienti direttamente al numero del centro logistico di riferimento.

Tracking DPD con Packlink

Per i clienti di Packlink la ricerca spedizioni DPD può essere fatta, oltre che sul sito del corriere come indicato nei paragrafi precedenti, anche sul nostro sito: basterà inserire nel box di ricerca in alto su questa pagina il numero di ordine Packlink ricevuto nella mail di conferma dell’ordine di spedizione (codice alfanumerico che inizia con IT). Per qualsiasi domanda o problema sarà poi possibile contattare anche il servizio clienti di Packlink o cercare aiuto nelle nostre pagine di supporto.

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