Consegna e Ritiro Pacchi nei Punti di Ritiro Poste Italiane

Vendi su Amazon o eBay? Risparmia sulle tue spedizioni con Packlink PRO

Punto Poste: consegna e ritiro pacchi nei Punti di Ritiro Poste Italiane

Per quanto riguarda il network progettato da Poste Italiane per venire incontro alle necessità della clientela contemporanea va notata senza dubbio l’estensione della rete dei punti di ritiro. Rientrano infatti tra i luoghi che possono fungere da Punto Poste molte attività commerciali, i cui orari di apertura sono decisamente più favorevoli alle esigenze di lavoratori e studenti. La rete di Punto Poste si articola in punti di ritiro dove vengono consegnati i pacchi. Dalle agenzie di viaggio fino alle tabaccherie: sono davvero numerose le attività commerciali dove è possibile spedire e ritirare i pacchi. I punti di ritiro sono luoghi dove è anche possibile confrontarsi con il personale nel caso si avesse qualche dubbio. Una valida alternativa è quella dei punti locker, ovvero zone interamente pensate con una filosofia self-service che vantano orari di apertura ancora più estesi.

Alla rete di Punto Poste aderiscono attualmente oltre 13 mila bar, cartolerie, edicole e altri negozi distribuiti su tutto il territorio nazionale. L’esperienza di invio e ritiro pacchi risulta semplice proprio grazie alla presenza di personale qualificato. Per venire ulteriormente incontro ai bisogni dei consumatori contemporanei la rete Punto Poste è entrata anche nei supermercati Carrefour. In oltre 80 punti vendita è possibile ritirare i pacchi in concomitanza con gli acquisti di beni alimentari. Inoltre sul territorio nazionale sono distribuiti 350 punti Locker dove ritirare gli acquisti fatti online. Queste aree self-service sono posizionate generalmente nei pressi di stazione di rifornimento, centri commerciali, ferrovie e uffici postali stessi.

Come spedire o ritirare un pacco in un Punto Poste o un Poste Locker?

Per spedire un pacco tramite la rete Punto Poste è possibile scegliere tra due opzioni.

  • Facendo riferimento ai punti di ritiro dove sono presenti figure che possono rispondere a eventuali dubbi è sufficiente consegnare il pacco all’operatore. Effettuato questo passaggio, si otterrà una ricevuta in formato elettronico.
  • Nel caso in cui si opti per un Locker è necessario scansionare oppure inserire manualmente sul terminale i codici a barre del pacco rilasciato tramite la sezione dedicata online dove si è pagata in precedenza la spedizione. Seguendo le istruzioni sullo schermo sarà possibile far aprire la cella e inserire il pacco in attesa del ritiro, senza dimenticare di prendere la ricevuta rilasciata in formato cartaceo.

Per avere la certezza di una spedizione che arriva in tempi rapidi si consiglia di depositare entro le 10 di mattina, altrimenti potrebbe essere calcolato un giorno lavorativo in più prima della consegna. Tramite Punto Poste è possibile spedire dopo aver acquistato su Poste Delivery Web, oppure le confezioni pre-affrancate del servizio Poste Delivery Box Express, disponibili nei vari formati di busta (small, medium e large). Inoltre si possono restituire gli acquisti effettuati online fino a un peso massimo di 15 chili.

Come posso trovare un Punto Poste vicino a me?

Chi vuole individuare un punto di ritiro Poste Italiane nelle vicinanze della propria zona può utilizzare la mappa presente sul sito di Poste Italiane, dove sono presenti anche filtri per giorni e orari, distanza dalla posizione attuale e tipologia, ovvero Punto Poste o Punto Poste Locker. Per rendere ancora più semplice l’individuazione di un luogo che aderisce alla rete Punto Poste è possibile inoltre selezionare altre tipologie di servizi presenti nell’attività commerciale, tra cui la rete WiFi gratuita, uno sportello multilingue, la possibilità di prenotare il turno e tanto altro ancora. Gli utenti che hanno difficoltà con il sito di Poste Italiane, magari a causa di un momentaneo guasto, possono utilizzare in alternativa il servizio di localizzazione di Google Maps, digitando le parole chiave come Punto Poste vicino a me, oppure Locker nelle vicinanze.

Quali resi si possono effettuare tramite Punto Poste? Amazon, Vinted, Zalando e Shein

Nel corso degli anni recenti si è assistito a una crescita sempre più esponenziale del volume di ordine effettuati tramite le piattaforme di e-commerce, le quali a loro volta si sono moltiplicate. Ciò ha comportato un aumento della complessità per quanto riguarda le varie politiche di reso. Ecco perché quando si effettua un acquisto che non soddisfa i requisiti, è sempre fondamentale verificare quali sono le regole stabilite dallo specifico venditore privato oppure dalla piattaforma stessa per procedere alla spedizione di un eventuale reso. Una volta identificate le peculiarità delle quali tenere conto prima di spedire il pacco che deve essere restituito, la comodità del servizio Punto Poste entra in gioco in maniera fondamentale.

Rispetto alla necessità di recarsi presso gli uffici postali, che hanno orari di chiusura spesso non compatibili con gli impegni quotidiani delle persone che lavorano o studiano, i punti di ritiro risultano più agevoli. Chi intende restituire un pacco acquistato online deve verificare che le dimensioni non superino quelle consentite. I siti e-commerce abilitati come Amazon consentono di stampare l’etichetta di reso direttamente presso i punti di ritiro. Una volta consegnato il pacco all’operatore che stampa l’etichetta e l’appone sulla confezione, si avvia automaticamente la procedura.

Spedire un Pacco in un Punto di Ritiro con Packlink: confronta le spedizioni a domicilio o in punto di ritiro di Poste e altri corrieri e risparmia

Con Packlink si moltiplicano ulteriormente le possibilità a disposizione di tutti coloro che desiderano spedire un pacco senza dover necessariamente recarsi presso un ufficio postale, i cui orari tendono come abbiamo visto a essere abbastanza restrittivi. In aggiunta, oltre a poter accedere facilmente alle spedizioni tramite Punti Locker, con Packlink si possono selezionare e confrontare alternative ancora più comode. Grazie alla rete di spedizioni a domicilio, che si aggiunge ai punti di ritiro, gli utenti hanno diverse opzioni tra le quali scegliere a seconda della disponibilità di prezzo e delle caratteristiche della spedizione. Per comprendere le potenzialità di Packlink in modo ancora più chiaro possiamo fare un esempio concreto, prendendo come riferimento una spedizione con punto di ritiro a Milano di un pacco dal peso di 5 chili e di 20x20x20 centimetri di dimensione che deve essere inviato a Napoli.

  • Una volta inserite tali informazioni nella pagina principale compaiono diversi risultati di ricerca, il primo dei quali è proprio quello che prevede il deposito del pacco presso un punto di ritiro. Si tratta di InPost, la cui ampia rete di attività e punti vendita aderenti consente un servizio capillare su tutto il territorio. La consegna può essere effettuata durante tutto l’arco della giornata e il costo è inferiore a 5,4 euro (IVA esclusa) per un recapito stimato in due giorni lavorativi.
  • Chi desidera individuare eventuali altre opzioni può scegliere di utilizzare il filtro per prezzo oppure per velocità di consegna, esplorando i dettagli degli altri corrieri che effettuano un ritiro del pacco a domicilio tra cui ad esempio TNT Express o DHL Domestico Espresso.

INFORMAZIONI UTILI