Punti di ritiro BRT: Cosa sono e qual è la loro utilità
Bartolini, noto anche come BRT, è uno dei principali vettori italiani, un corriere considerato un’autentica garanzia di affidabilità, e in quest’articolo andremo a scoprire un suo interessante servizio, quello che viene erogato tramite i cosiddetti Punti Bartolini.
I Punti BRT sono dei punti di ritiro a cui è possibile far riferimento per spedire e ritirare pacchi, o anche per effettuare dei resi.
Come noto, oggi queste operazioni possono essere compiute all’insegna della massima comodità senza neppure dover uscire di casa, dal momento che i corrieri coprono il territorio nazionale in maniera assolutamente capillare e possono quindi raggiungere senza problemi qualsiasi indirizzo.
Per usufruire di tali servizi, tuttavia, è necessario che sia presente qualcuno presso il domicilio indicato, e ciò ovviamente non è sempre possibile, ecco perché i punti di ritiro sono davvero utilissimi: grazie a essi, infatti, non bisogna preoccuparsi di essere in casa o in ufficio al passaggio del corriere.
Presso i punti di ritiro, infatti, i pacchi possono essere consegnati in fasce orarie estremamente ampie, in molti casi anche nei weekend e nei giorni festivi, dunque all’insegna della massima flessibilità.
Al di là dell’indubbia utilità per il consumatore, i punti ritiro contribuiscono a rendere più efficiente la gestione delle spedizioni, di conseguenza meritano di essere considerati preziosi anche nell’ottica dell’ecosostenibilità.
Punto BRT: Consegna e ritiro pacchi nei punti di ritiro Bartolini
In Italia sono attivi diversi circuiti di punti ritiro e quello di Bartolini è senz’altro uno dei più importanti, sia perché, come detto, questo brand gode di un grande blasone, e sia perché vanta dei numeri di altissimo livello: sul territorio nazionale, infatti, sono attualmente disponibili più di 7.000 Punti BRT, che l’azienda chiama BRT-fermopoint.
I BRT-fermopoint sono delle aziende di varia tipologia: cartolerie, tabaccherie, edicole, negozi di telefonia e tanto altro ancora, le quali sono accomunate dal fatto di offrire anche dei servizi di spedizione e ritiro per conto di Bartolini, da cui hanno ottenuto un’apposita affiliazione.
Con una rete così capillare di punti di ritiro, BRT garantisce la possibilità di spedire e ricevere pacchi da esercizi commerciali molto vicini alla propria abitazione o alla propria azienda; ovviamente, anche chi spedisce da un punto ritiro ha a sua completa disposizione gli efficienti servizi di BRT Tracking e di Customer Assistance.
Come spedire o ritirare un pacco in un Punto BRT-fermopoint?
Spedire un pacco in un Punto BRT-fermopoint è tutt’altro che complicato, e la relativa procedura è spiegata nella sezione dedicata del sito Internet ufficiale di Bartolini.
Anzitutto bisogna preparare il pacco, scegliendo delle scatole adeguate e realizzando l’imballaggio con la dovuta cura, dopodiché bisognerà compilare l’apposito modulo online, in cui si dovranno specificare alcuni dati.
Si riceveranno quindi tramite posta elettronica delle etichette munite di codice a barre che dovranno essere stampate e applicate sul pacco, che potrà così essere consegnato presso il Punto BRT-fermopoint d’interesse, ricordandosi di portare con sé la lettera di vettura e la ricevuta.
Come posso trovare un punto spedizione o ritiro Bartolini vicino a me?
Trovare il BRT-fermopoint più vicino è davvero molto semplice: non bisogna fare altro che collegarsi al sito Internet ufficiale di Bartolini nella sezione dedicata, appunto, ai BRT-fermopoint, e specificare la propria città o il relativo CAP nell’apposita barra.
Il motore di ricerca visualizzerà immediatamente una mappa di tutti i punti ritiro BRT presenti in zona, indicando per ognuno di essi la denominazione, l’indirizzo e i relativi orari di apertura, da cui si può facilmente scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Quali resi o spedizioni si possono effettuare tramite Punto Bartolini?
Facendo riferimento a un Punto Bartolini è possibile effettuare spedizioni di qualsiasi tipologia, nonché resi relativi ai più disparati e-commerce: da Amazon a Vinted, da Zalando a Shein e via discorrendo.
È utile ricordare che per eseguire correttamente un reso, prima di affidare a un corriere o a un punto ritiro il pacco corredato dalla relativa lettera di vettura è necessario seguire le procedure indicate nel sito Internet da cui si è acquistato; si tratta di pochi semplici step da compiere direttamente online.
Spedire un pacco in un punto di ritiro con Packlink: Confronta le spedizioni a domicilio o in punto di ritiro Bartolini o di altri corrieri e risparmia
Packlink è una risorsa preziosissima per chi ha l’esigenza di spedire dei pacchi, anche laddove lo si voglia fare tramite un punto ritiro: questo sito web, infatti, è un vero e proprio comparatore di spedizioni, grazie al quale è possibile individuare con un semplice click la soluzione più vantaggiosa per le proprie esigenze.
Utilizzare Packlink è semplicissimo, non bisogna fare altro che specificare alcuni dati, ovvero dimensioni e peso del pacco e città di spedizione e di destinazione, per ottenere immediatamente una serie di alternative tra cui scegliere.
Facciamo un esempio pratico: immaginiamo di dover spedire un pacco dalle dimensioni 20x20x20 cm e dal peso di 8 Kg da Roma a Venezia.
- Anzitutto si dovrà impostare “Italia” in corrispondenza della voce “Paese”, sia per quel che riguarda il luogo di spedizione che quello di arrivo, successivamente si sceglieranno, rispettivamente, Roma e Venezia.
- Il portale chiede di selezionare uno specifico CAP ed è utile ricordare che città come quelle in questione, avendo dei territori piuttosto grandi, ne abbracciano diversi, dunque bisognerà essere precisi e selezionare quelli relativi alle zone d’interesse, in seguito si inseriranno anche i dati relativi al peso del pacco e alle sue dimensioni, quindi altezza, larghezza e altezza.
- Sarà dunque sufficiente un click per visionare una serie di opzioni di spedizione relative a tutti i principali vettori operanti sul territorio nazionale, le quali possono essere ordinate per economicità o per rapidità di consegna, in base alle proprie priorità.
- Per ogni opzione è possibile visualizzare tutte le informazioni del caso, dunque quale vettore la esegue (BRT, essendo uno dei principali, è ovviamente incluso), il prezzo, i tempi di consegna e anche le modalità di spedizione e ritiro, quindi a domicilio (o in azienda) o presso un “point”.
Anche laddove si preferisca spedire tramite un punto ritiro, dunque, grazie a Packlink si potrà individuare l’opzione più vantaggiosa in pochi secondi.