Spedizioni DHL Express in Italia e nel Mondo al Miglior Prezzo

Vendi su Amazon o eBay? Risparmia sulle tue spedizioni con Packlink PRO

DHL Spedizioni: il Corriere DHL Express in Italia

Se hai necessità di spedire spesso pacchi per motivi di lavoro, o se sei un privato che vuole affidare una consegna importante, uno spedizioniere professionista è quello che fa per te. Sul mercato ce ne sono molti, e oggi vogliamo parlarti in maniera approfondita di DHL, uno dei corrieri privati più importanti e affidabili a livello mondiale: in questa guida te ne presenteremo i servizi principali.

Spedire un pacco con DHL: compara DHL Express con i migliori corrieri grazie a Packlink

La prima domanda importante che potresti farti riguarda il confronto di DHL con gli altri corrieri. In questo può aiutarti il comodo e intuitivo comparatore di Packlink.

Passiamo subito a un esempio pratico, sia per mostrarti quant’è semplice e utile usare il nostro comparatore, sia per fare un confronto reale su una spedizione tra DHL e altri corrieri. Ipotizziamo che tu debba spedire un pacco in Francia, per esempio da Milano a Parigi.

Il comparatore ti chiede pochi ma precisi dati: mittente, destinatario, peso del pacco e dimensoni. Ipotizziamo un invio di un pacco leggero di 500g, con dimensioni 20x15x10. Inserendo questi dati otterrai una tabella riepilogativa qui sintetizzata:

Un altro servizio di DHL, Internazionale Espresso, è l’unico in questo test a fornire la consegna in 24 ore, al costo di 23,50 €.

Grazie a Packlink in un solo clic puoi comparare DHL con i migliori corrieri nazionali e internazionali, ordinando i risultati dal più veloce al più economico, a seconda delle tue esigenze di spedizione.

Se effettivamente la tua scelta ricade su DHL, potrai prenotare la tua spedizione direttamente via Packlink e saldare il dovuto via carta di debito/credito o Paypal. Prima del pagamento, avrai anche l’opportunità di aggiungere in opzione un’assicurazione complementare (fino a 2500€) sul tuo pacco. Per maggiori informazioni dettagliate, il nostro servizio clienti ha creato questa pratica guida sulle spedizioni DHL. In particolare, fai attenzione a lasciare il pacco aperto e a chiuderlo solo dopo che è arrivato lo spedizioniere a recuperarlo, perché dovrà avere la possibilità di verificarne previamente il contenuto.

DHL Express Spedizioni Nazionali e Internazionali: caratteristiche dei servizi

Ora che abbiamo confrontato i servizi di spedizione di DHL con quelli degli altri spedizionieri, vediamone le caratteristiche principali.

Le consegne che DHL Express offre sono naturalmente sia sul territorio italiano sia oltre confine. In entrambi i casi però il servizio resta fondamentalmente lo stesso, in termini di assistenza, tracciabilità e tempistiche. DHL ritira e consegna in tempi garantiti, e specifica chiaramente quali sono le condizioni. Queste riguardano ad esempio le merci che non possono essere spedite, o il tipo di imballaggio richiesto. Naturalmente però, a seconda che la spedizione avvenga in Italia o all’Estero, ci sono delle peculiarità, vediamole.

- DHL EXPRESS DOMESTIC PER SPEDIRE IN ITALIA

Questo servizio che riguarda le spedizioni in Italia con DHL in modalità porta a porta tra privati, assicura la consegna sia per i classici pacchi sia per i documenti importanti. Il servizio garantisce la consegna entro un giorno lavorativo dal ritiro e accetta colli fino a 70 kg. Tra le caratteristiche del servizio c’è anche la possibilità di sottoscrivere un abbonamento ‘pro’ con agevolazioni e tariffe calmierate. In secondo luogo si può gestire sia il ritiro sia la consegna a seconda delle proprie disponibilità.

- DHL EXPRESS WORLDWIDE E DHL ROAD INTERNATIONAL PER SPEDIRE ALL'ESTERO

DHL si caratterizza per le spedizioni in tutto il mondo. Per quanto riguarda l’estero, nello specifico, vogliamo segnalarti due servizi importanti e molto utilizzati di DHL sia da aziende che da privati, che potrai comparare e prenotare grazie a Packlink.

  • DHL Internazionale Espresso (Express Worldwide): la consegna è garantita entro il primo giorno utile successivo al ritiro. In questo caso si possono spedire colli che pesino al massimo 300 kg., con la specifica che oltre ai 70 c’è un sovrapprezzo. La dimensione massima da rispettare è di 120x80x80 cm.
  • DHL Camionistico Internazionale (Road International): all’estero le merci possono viaggiare agevolmente e in maniera conveniente anche su strada, e in questo caso DHL offre un servizio dedicato per chi preferisce questa modalità di trasporto. Il corriere offre anche trasporti in temperatura controllata nel caso di spedizioni di generi alimentari, e comprende un servizio di sdoganamento dedicato al cliente e alla sua merce.

DHL consegna di sabato? Tutti gli orari delle consegne DHL

C’è poi un’altra domanda che potresti porti, meno scontata di quanto sembri. DHL consegna di sabato? Dato che le consegne si specificano sempre sui giorni lavorativi, è lecito chiedersi se il sabato si effettuino. Vediamo di rispondere a questa domanda e di visionare gli orari delle consegne DHL.

Nonostante le consegne da orario standard si effettuino dal lunedì al venerdì, esiste un servizio chiamato DHL Welcome pack. Si tratta della possibilità, prenotabile e verificabile con il servizi clienti, di far consegnare un pacco o un documento anche al sabato. Questo servizio consente anche di specificare, per gli altri giorni lavorativi, un orario entro il quale far recapitare un plico o un pacco. In questo caso le fasce sono:

  • DHL Express 9:00, con consegna entro le 9:00 del giorno lavorativo successivo al ritiro;
  • DHL Express 10:30, con consegna entro le 10:30 del giorno lavorativo successivo al ritiro;
  • DHL Express 12:00, con consegna entro le 12:00 del giorno lavorativo successivo al ritiro.

Per tutte le altre consegne, gli orari standard sono dal lunedì al venerdì tra le 9:00 di mattina e le 19:00 di sera.

DHL Service Point: cos'è e come funziona

Un altro comodo servizio offerto da DHL è quello dei DHL Service Point. Si tratta di attività commerciali in convenzione con DHL che forniscono un punto di appoggio per il ritiro o l’invio delle spedizioni. I DHL Service Point sono diffusi nelle zone commerciali delle città, dove sono presenti piccoli esercenti come cartolerie, librerie o negozi di alimentari. È un servizio indirizzato a chi non è facilmente reperibile presso il proprio domicilio o lavoro (o che non vuole essere disturbato da un corriere) e preferisce andare di persona a ritirare il proprio pacco nelle vicinanze quando è più comodo.

DHL Tracking: Ricerca la tua spedizione DHL

Il tracking, cioè la possibilità di tracciare, o di seguire una spedizione, è un servizio fondamentale, non solo in caso di problemi. Poniamo ad esempio che tu debba spedire un pacco o documento molto importante e che tu voglia sapere con certezza quando è stato depositato. In tale circostanza puoi tracciarlo.

Allo stesso modo, se fai e-commerce, potresti essere contattato da un cliente che lamenta la mancata consegna. Ecco così che puoi verificare lo stato della spedizione, fornendo anche al cliente il tracking number.

Il tracking di DHL in particolare si compone di due lettere iniziali, che in genere sono GM, o CN, o MY, o ancora SG, cioè due iniziali maiuscole che anticipano il numero. Quest’ultimo, chiamato anche ‘ID’, si compone di una stringa che varia da 10 a 39 caratteri. Per verificare lo stato della spedizione, è sufficiente collegarsi al sito DHL e inserire il codice nel form dedicato. Se scegli di spedire con Packlink, lo stesso servizio di ricerca spedizioni di DHL è fornito anche dal nostro portale.

DHL Contatti e numero di Telefono del Servizio Assistenza

Per qualunque informazione, ci sono due modi principali per contattare DHL. Il primo metodo è quello del servizio clienti, raggiungibile al numero 199.199.345. Un’altra possibilità è la mail, che si può inviare tramite il form di contatto; dopo poco tempo si riceverà risposta sulla propria casella. Se spedisci con Packlink, qualunque corriere tu scelga, potrai chiedere informazioni al nostro servizio di assistenza via mail o chat o consultare le FAQ del nostro portale di aiuto.