Pacco assicurato con Poste, SDA, BRT, UPS, TNT... : Compara con Packlink

Vendi su Amazon o eBay? Risparmia sulle tue spedizioni con Packlink PRO

SPEDIZIONE ASSICURATA CON PACKLINK

L’invio di un pacco assicurato permette di tutelare la merce inviata e la possibilità di richiedere un eventuale rimborso in caso di danni. Con Packlink, dopo aver comparato le tariffe e tempi di spedizione dei migliori corrieri espresso, è possibile contrattare una copertura aggiuntiva fino a 2500€ (fino a 500€ per gli articoli usati).

  • Richiedere una spedizione assicurata con Packlink è semplice e veloce: sarà sufficiente selezionarlo una volta arrivati alla fase di conferma dell’ordine (ogni volta che viene contrattata una spedizione, viene visualizzata una finestra nella quale l’utente viene avvisato della possibilità di inserire questo servizio).
  • I corrieri prevedono in ogni caso per legge un’assicurazione di base che copre la responsabilità del vettore per eventuali smarrimenti o danneggiamenti durante il trasporto. La Responsabilità Vettoriale è disciplinata dall’ art. 10 del D. Lgs. N.286/2005 per spedizioni nazionali (limite max. di rimborso 1€/kg), e dal CMR in caso di spedizioni internazionali (limite max. di risarcimento 8.33€ per ogni kg lordo di merce perduta e/o avariata).
  • Per effettuare una spedizione assicurata senza sorpresa, è sempre bene verificare di aver rispettato le linee guida per l’imballaggio e controllare che il contenuto del pacco non faccia parte degli articoli proibiti o non assicurabili.

PACCO ASSICURATO CON POSTE, BRT, UPS, TNT, SDA, E I CORRIERI DI PACKLINK

Vediamo qui il dettaglio delle spedizioni assicurate offerte direttamente dai corrieri partner di Packlink.

  • » Poste Italiane permette di assicurare le tue spedizioni fino a 3000€ contro rischi da smarrimento, furto e danneggiamento e contro rischi di forza maggiore (terremoti, alluvioni, incendi etc.). L’assicurazione è disponibile a partire da 6,20€ per la spedizioni nazionali e a partire da 8,30€ per le spedizioni internazionali. Maggiori informazioni sul sito ufficiale qui.
  • » SDA permette di assicurare le tue spedizioni nazionali e internazionali fino a 50.000€ (o 50000 USD per le spedizioni doganali). Il supplemento tariffario per un pacco assicurato con SDA parte da una tariffa minima di 5,68€ per assicurazioni fino a 1.500 Euro, mentre per assicurare un valore compreso tra 1.500 Euro e 50.000€/USD il supplemento sarà pari al 5% del valore assicurato per la spedizione.
  • » UPS permette di effettuare una spedizione assicurata unicamente grazie a una polizza aggiuntiva fornita da una compagnia esterna, previa dichiarazione del valore della merce alla contrattazione del servizio. Il valore dichiarato della spedizione indica invece la massima responsabilità di UPS per smarrimento o danno di un pacco: tale responsabilità è limitata a 100 USD (o equivalente in valuta locale) per i pacchi senza valore dichiarato. È possibile scegliere un valore dichiarato maggiore del valore base per la spedizione fino a raggiungere l’importo massimo consentito in ogni paese o territorio (con supplemento di prezzo).
  • » TNT permette di assicurare le tue spedizioni in caso di smarrimento o danneggiamento fino a un massimale di 500€ per i documenti e 25000€ per le merci, con una franchigia del 10% del valore dichiarato. La spedizione assicurata TNT non copre calamità naturali, scioperi, sommosse popolari o guerre, ritardi nel trasporto e inadempimenti degli obblighi del cliente.
  • » BRT propone due tipologie di spedizioni assicurate: AC Base è il pacco assicurato standard di Bartolini, che prevede un limite massimo risarcibile unico in base al peso di 6,20 €/Kg. AC Plus è la spedizione assicurata con più flessibilità e personalizzabile, con merci assicurabili in base al peso, al collo o a spedizione, senza valori di premio o massimali predefiniti.
  • » Nexive e Skynet non offrono delle spedizioni assicurate direttamente, per cui sarà ancora più interessante affidarsi alla spedizione assicurata di Packlink.

Per ulteriori informazioni e necessità di copertura assicurativa, ti consigliamo di consultare le nostre linee guida complete sull’argomento e, se hai bisogno di ulteriore assistenza, di contattare il nostro servizio clienti.

INFORMAZIONI UTILI SU SPEDIZIONE ASSICURATA