Come spedire una busta con Packlink
Può accadere molto spesso, quando si presenta la necessità di spedire una busta o pacco, che si rischi di perdere del tempo prezioso per confrontare i diversi siti dei corrieri espresso, i quali potrebbero non avere le stesse impostazioni e tanto meno la medesima facilità d’uso e consultazione. Ecco dunque che si potrebbe andare incontro a un processo laborioso, che renderebbe una semplice operazione di spedizione molto più macchinosa.
Al contrario, affidarsi a un portale che consente di mettere a confronto i vari corrieri che offrono un determinato servizio risulta fondamentale per risparmiare tempo e denaro. Sul sito di Packlink è sufficiente infatti inserire il luogo di partenza (o ritiro), quello di arrivo, il peso della busta (o del pacco) e le dimensioni per ottenere informazioni puntuali e complete e spedire in pochi passaggi. Dopo aver compilato questo semplice form, il sito restituirà attraverso una grafica accattivante e intuitiva le proposte dei diversi corrieri, evidenziando i giorni necessari stimati per la spedizione, le opzioni di ritiro e di consegna e il prezzo. La visualizzazione consente di ordinare i risultati evidenziando il più economico oppure il più veloce nell’effettuare la consegna, a seconda di quale delle due variabili risulti più importante nel caso specifico.
Ad esempio, Packlink permette di visualizzare il servizio offerto da Poste Italiane per spedire buste in Italia o all’estero, confrontandolo automaticamente con quelli garantiti dagli altri corrieri. In questo modo è possibile confrontare più opzioni per la singola tratta, guardando di volta in volta cosa conviene, senza dover costruirsi in autonomia una tabella comparativa dopo aver consultato i diversi siti. L’obiettivo di Packlink è chiaro: semplificare la ricerca per quanti sono interessati, per piacere o per necessità, a spedire pacchi o documenti, garantendo al tempo stesso un notevole risparmio.
Spedire una busta online risparmiando con Packlink
Come abbiamo visto, attraverso il sito di Packlink è possibile confrontare i prezzi di tutti i corrieri, controllando anche i tempi di consegna. Si tratta di un aspetto fondamentale per riuscire a decidere qual è il fornitore che meglio si adatta alle proprie esigenze. Inoltre, dopo aver formulato la decisione e grazie alle informazioni presenti, si può contrattare il servizio in meno di tre minuti. Spedire buste e pacchi come e quando si vuole è davvero facile grazie all’approccio rivoluzionario di Packlink, che mette al centro la semplicità della spedizione. Allo stesso tempo Packlink rende molto più facile anche le operazioni relative al ritiro, grazie alla consegna a domicilio i cui orari possono essere concordati a seconda della scelta del servizio Standard, Express o Economy.
In generale, utilizzando Packlink i consumatori hanno la possibilità di risparmiare fino al 70% su qualsiasi spedizione nazionale e internazionale a prescindere dal corriere selezionato. Si tratta di un indubbio vantaggio sia per i privati, sia per le imprese, le quali possono in questo modo contenere una voce di costo spesso importante, comparando in pochi clic i diversi corrieri e ottenendo un preventivo al volo. Sia che tu scelga di affidarti al nostro partner Poste Italiane o ad altri corrieri con i quali collaboriamo, rappresenteremo per te un facilitatore durante il processo di scelta, poiché ti presenteremo le informazioni precise e complete per metterti nelle condizioni di individuare l’opzione migliore.
Spedire una busta con Poste Italiane
Poste Italiane è senza dubbio il principale corriere sul territorio italiano, sul quale opera in maniera capillare in virtù dei tanti anni di esperienza. L’offerta di Poste Italiane negli ultimi tempi si è dimostrata in grado di rinnovarsi per rispondere alle esigenze di una clientela in costante evoluzione. Ad esempio, grazie al servizio Posta1 è possibile spedire in modo veloce lettere in tutta Italia ricevendo informazioni relative all’esito della consegna.
Con Delivery Standard, invece, si possono spedire pacchi fino a un massimo di 20 kg, che possono essere recapitati al più tardi in quattro giorni a fronte di un costo decisamente contenuto. Utilizzare Poste Italiane per spedire una busta o un pacco in Italia garantisce una notevole profondità nella scelta del servizio. Come corriere Poste Italiane offre diverse opzioni, a seconda che si voglia privilegiare un risparmio di denaro oppure la velocità della spedizione.
Spedire una busta con altri corrieri (Bartolini, SDA, UPS, TNT, Nexive o Starpack)
I pregi di Bartolini sono svariati, tra i quali la consegna puntuale di documenti, buste e pacchi in tutta Italia. La particolarità dell’offerta di Bartolini è quella di non mettere alcun limite di peso e consegnare in sole 24 ore tramite il servizio Bartolini Express. Lo stesso dicasi per le spedizioni internazionali effettuate con EuroExpress o Dynamic Parcel Distribution. Un altro dei vantaggi di Bartolini è quello di poter contare sulla collaborazione del network FedEx, garantendo consegne in tutto il mondo con tempistiche rapidissime. A fronte di questi vantaggi, il prezzo risulta più alto rispetto a quanto proposto da Poste Italiane.
Per coloro che cercano un servizio di livello ancor più Premium, UPS permette attraverso la sua formula Express Saver di ritirare e consegnare anche di sabato. Nel pacchetto sono compresi la notifica della consegna, la possibilità di pagare quando la busta o il pacco viene ritirato e anche l’imballaggio. Il grande valore aggiunto di UPS si ritrova nella notevole personalizzazione dei servizi, sicuramente uno dei tratti distintivi di questo corriere. A fronte della possibilità di ottenere un’offerta ad hoc, spesso i consumatori si dimostrano più inclini a scegliere proprio UPS.
Per quel che riguarda gli altri corrieri, le tariffe di SDA, organizzate in modo molto semplice, si articolano secondo le fasce di peso 10, 20, 30 e 40 kg e i prezzi, pur se leggermente più alti di quelli di Poste Italiane, comprendono sempre il tracking. Il corriere TNT offre servizi Express, Economy Express oppure Express Nazionale con consegna compresa tra le 24 e le 48 ore con pagamento proporzionato al peso, oltre che al tempo necessario.
Infine, gli altri corrieri Nexive e Starpack si caratterizzano rispettivamente per l’economicità dei propri servizi e per la puntualità e qualità nelle fasi di consegna: si tratta di due nomi forse meno conosciuti, ma decisamente validi per quel che concerne le spedizioni in territorio italiano.
Con Packlink potrai facilmente vedere i corrieri più convenienti in base alle tue esigenze.
Spedire una busta imbottita per proteggere i propri documenti?
Quando si deve fare una spedizione in Italia o all’estero, è normale preoccuparsi di inviare informazioni e oggetti sensibili, come i propri documenti. Poiché ogni mese vengono danneggiate molte buste senza sigilli, è importante proteggere i documenti con buste apposite e sigilli rinforzati. Anzitutto, una busta imbottita spesso è abbastanza grande da contenere comodamente i documenti. Inoltre, vengono usati materiali di alta qualità nella produzione di queste buste, al fine di evitare che il contenuto venga danneggiato o esposto nel processo di spedizione.
Senza contare che le buste imbottite sono più difficili da strappare o tagliare per carpire le informazioni in esse contenute. Ovviamente, anche le buste imbottite possono essere aperte, ma sono dotate di appositi sigilli a ulteriore protezione e come deterrente per eventuali malintenzionati. In aggiunta, possono essere applicati dei codici a barre a queste buste, consentendo la totale tracciabilità durante l’intero processo di spedizione. In definitiva, le buste imbottite garantiscono maggiore sicurezza e possono essere utilizzate per trasportare una varietà di fogli o oggetti sensibili: da certificati e documenti di identità a regali delicati da maneggiare.
Per saperne di più su quali imballaggi possono essere più indicati a seconda delle tue richieste, consulta la nostra pagina dedicata. Per quanto riguarda i costi, invece, ti basta inserire i dati della busta o del pacco per avere un prospetto completo: inizia a risparmiare sulle spedizioni in totale sicurezza con Packlink!