Spedizione in Giornata: Compara i Migliori Corrieri

Vendi su Amazon o eBay? Risparmia sulle tue spedizioni con Packlink PRO

Quali sono i corrieri che consegnano in giornata?

Quando si spedisce qualcosa di veramente importante, si potrebbe desiderare (o avere la necessità) che il pacco arrivi il più presto possibile.

Ma cosa succede quando è indispensabile che la consegna avvenga in giornata?

Non è rara questa evenienza: pensa ad esempio a uno studio legale o notarile che necessiti di una firma, o magari a una situazione personale nella quale si desidera far pervenire un omaggio o un regalo il più presto possibile.

Molti corrieri offrono un servizio consegna express come servizio di tipo premium: il pacco inviato può essere recapitato nell’arco delle 24 ore, anche se è sempre bene specificare condizioni e tempistiche effettive. È quanto vedremo in questa guida, nella quale analizzeremo i corrieri espressi che consegnano in giornata, e che nello specifico sono:

Naturalmente non tutti questi corrieri prevedono ritiro e spedizione nell’arco della stessa giornata, ma si organizzano con la consegna garantita nell’arco delle 24 ore. Per ciascuno quindi ti indicheremo il servizio più celere, con recapito entro il giorno successivo.

Spedizioni in giornata con Poste Italiane

Vediamo innanzitutto il servizio di Poste Italiane, che si chiama Postedelivery Express. Si tratta di un servizio già noto agli utenti delle Poste, che prima si definiva Paccocelere 1. Garantisce ritiro e consegna in un arco temporale di 24 ore lavorative per la maggior parte delle località italiane.

Quindi, ponendo il caso di consegna in un ufficio postale alle ore 10:00 del lunedì, il servizio garantisce la consegna entro il martedì. Questo servizio non prevede però il ritiro del corriere presso il proprio domicilio o lo studio, e inoltre i tempi di consegna sono maggiorati fino a tre volte per località cosiddette ‘disagiate’, per la Calabria e le isole.

Naturalmente, qualora ci si voglia avvalere di questa spedizione, si dovranno comunque sempre imballare i pacchi nel modo corretto, oltre ad accertarsi e dichiarare di non spedire materiale vietato.

Per quanto riguarda i costi, questi variano in base alle dimensioni e al peso e si suddividono per fasce. Con il comparatore di Packlink si possono stimare esattamente le spese di spedizione e le eventuali annotazioni del corriere.

Spedizioni in giornata con TNT

TNT è uno dei corrieri che soddisfa al meglio la richiesta di spedizione in giornata, offrendo realmente tale servizio. L’opzione da richiedere al corriere si chiama Time and Day Definite, che consente di programmare (orari alla mano) le consegne.

Facciamo degli esempi pratici, che valgono sia per i documenti sia per le spedizioni più grandi:

  • se si desidera o si ha necessità che il pacco arrivi entro la stessa giornata, si dovrà specificare il servizio chiamato Special Service;
  • se si vuole che il pacco arrivi il prima possibile  entro un giorno lavorativo, ci si può avvalere del servizio 9:00 Express. In questo modo si avrà la garanzia che il pacco arrivi entro le 9:00 del giorno seguente. Si tratta in questo caso di un servizio che, anche se consegna da calendario il giorno successivo, lo fa comunque entro un arco temporale di 24 ore;
  • sull’onda dello stesso servizio di TNT Express, a seconda dell’orario in cui si vuole la consegna, si può chiedere il servizio 10:00 Express o quello 12:00 Express.

Spedizioni in giornata con UPS

Veniamo adesso anche a UPS, altro corriere molto noto per le prese in carico delle spedizioni urgenti. Specifichiamo, come accennato all’inizio, che questo è il tipico caso in cui la spedizione non avviene fisicamente nello stesso giorno, ma entro 24 ore.

Facciamo un esempio pratico. Si vuole far recapitare un pacco entro il giorno successivo a quello di consegna, si dovrà chiedere allo spedizioniere il servizio UPS Express nelle sue due varianti:

  • UPS Express plus: con consegna entro le 9:00 del mattino del giorno dopo l’affido;
  • UPS Express: con consegna entro le 12:00 del mattino del giorno dopo l’affido.

Una nota importante va specificata in questo caso: ci si deve informare bene sulle località coperte dal servizio, perché non tutte sono raggiungibili con queste tempistiche.

Spedizioni in giornata con SDA

Per chi non ne è al corrente, SDA è il servizio di consegne rapide delle Poste Italiane. Un intero settore della logistica quindi è destinato alle consegne express, con un comparto dedicato alle spedizioni molto urgenti.

Tale servizio si chiama Time Definite, e prevede una consegna garantita entro il giorno successivo al ritiro ed entro un certo orario. In questo caso quindi, pur facendo parte del gruppo Poste Italiane, il corriere effettua il ritiro presso l’abitazione o lo studio. Le consegne sono programmate per fasce orarie:

  • fascia 1: entro le 9:00 del giorno successivo all’affido;
  • fascia 2: entro le 10:00 del giorno successivo all’affido;
  • fascia 3: entro le 12:00 del giorno successivo all’affido.

In questi casi il limite di peso è stabilito in 15 kg e i centri raggiungibili sono i capoluoghi delle province. Tuttavia, se si aggiunge l’opzione ExtraLarge, si possono spedire pacchi che arrivino anche a 30 kg. Per richiedere questa spedizione è sufficiente collegarsi al sito di SDA e attivare l’opzione desiderata.

Lo spedizioniere, al momento del ritiro, sarà munito delle specifiche da apporre sul pacco per contrassegnarlo come express. Anche in questo caso va specificato che non tutte le località d’Italia sono coperte dal servizio, e che quindi è bene informarsi preventivamente.

Spedizioni in giornata con BRT

Bartolini ha ideato il servizio Priority, che permette e garantisce il ritiro e la consegna entro le ore 12:00 del giorno successivo all’affido del pacco.

Il vantaggio di questa spedizione è che il peso, il numero di pacchi e il volume totale della spedizione non influiscono su tariffe o limitazioni; tuttavia solo il 70% delle località nazionali sono servite da questo tipo di consegne.

Spedizioni in giornata Nexive

Nexive è uno spedizioniere privato tutto italiano, particolarmente specializzato nell’offrire servizi ad aziende di e-commerce. Si rivolge quindi in via preferenziale alle società e alle imprese che hanno necessità di spedizioni frequenti e con tempi di consegna molto rapidi.

Per lo stesso motivo è molto utilizzata dagli studi legali e notarili. Il servizio di consegne rapide si chiama Nexive Sistema Espresso, e garantisce la consegna a patto che si rispettino determinate condizioni:

  • il pacco non deve superare i 20 kg. di peso;
  • il pacco deve rientrare, anche come confezionamento, in una delle 5 fasce previste.

La consegna viene garantita entro 24, massimo 48 ore dalla spedizione.

Spedizioni in giornata con Skynet

Veniamo infine a Skynet, particolarmente apprezzato per il servizio di tracking che permette di sapere in ogni istante dove si trovi il proprio pacco. Skynet garantisce consegne nelle principali località entro 24, massimo 48 ore dal momento dell’affido della spedizione.  La consegna garantita è consentita dal servizio overnight, cioè dal lavoro notturno degli operatori che smistano i pacchi e li affidano ai colleghi spedizionieri.

INFORMAZIONI UTILI SU spedizione in giornata