Packlink Simply Shipping

Termini e condizioni del sito Packlink.it

1. Il presente documento contiene i termini e le condizioni che regolano l’utilizzo del sito www.packlink.it e del sito pro.packlink.it (di seguito, Sito) ed ha valore contrattuale tra il Sito e i suoi utenti (in avanti, gli Utenti; al singolare, l’Utente) intendendosi per tali i soggetti che transitino sulle pagine del Sito e/o ne utilizzino i servizi e le funzionalità.

2. Gli Utenti si distinguono in Utenti Non Registrati ed Utenti Registrati.

a. Sono Utenti Non Registrati coloro che interagiscono con le diverse pagine web del Sito senza effettuare la procedura di registrazione.

b. Sono Utenti Registrati coloro che, inserendo le informazioni richieste nelle pagine appositamente previste, si iscrivono al Sito stesso.

3. Titolare del Sito, nonché soggetto di riferimento per l’esercizio delle attività tramite il medesimo poste in essere, è la società Packlink Italy S.r.l., con sede legale in 20123 Milano (MI), Via Giosuè Carducci n. 38, C.F. e P.IVA 08596510969, REA MI – 2036368, in persona del suo legale rappresentante pro tempore (di seguito la Società).

4. Ogni termine utilizzato come definizione, ossia riportato con la lettera iniziale maiuscola allo scopo di individuare una categoria (ad es., supra, Utenti Non Registrati), assume il medesimo valore definitorio tanto al plurale quanto al singolare.

5. La prosecuzione nella navigazione del Sito comporta l’accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo di cui al presente documento.

6. Il Sito è costituito da un portale web attraverso il quale gli utenti possono:

a. comparare i servizi di trasporto e le tariffe applicate dai singoli vettori (di seguito, Vettori) con cui la Società ha stipulato accordi di collaborazione commerciale per la presentazione sul Sito dei relativi servizi di trasporto;

b. selezionare ed acquistare i predetti servizi di trasporto dei Vettori;

c. tracciare le spedizioni effettuate dai Vettori.

7. Come funzionalità accessorie a quanto descritto al punto 6, il Sito offre altresì:

a. una sezione, denominata Blog, sulla quale, a scopi informativo-pubblicitari, vengono veicolate/i e/o riportate/i notizie e/o informazioni e/o contenuti ritenute/i di potenziale interesse per gli Utenti;

b. una sezione, denominata Aiuto, attraverso la quale, allo scopo di facilitare e/o agevolare gli Utenti nell’acquisto del servizio idoneo alle proprie esigenze, l’utente viene assistito nel calcolo del peso volumetrico dei colli da spedire;

c. una sezione attraverso la quale l’Utente possa ricercare ed ottenere supporto nelle operazioni relative all’acquisto ed al godimento dei servizi offerti dal Sito.

8. L’Utente che intenda usufruire dei servizi del Sito di cui al punto 6 deve inserire le informazioni relative alla spedizione che intende effettuare (tra cui città o CAP di partenza della spedizione, città o CAP di destinazione della spedizione, peso, lunghezza, larghezza e altezza del collo da spedire) nell’apposita sezione del Sito denominata “Spedire Pacco” e dare avvio alla ricerca.

a. Il Sito, ricevuto tale input, compara le tariffe applicate dai singoli Vettori secondo le specifiche fornite dall’Utente mediante la propria ricerca e gli restituisce un elenco di servizi di trasporto acquistabili, ordinati secondo diversi criteri tra i quali prezzo, nome del Vettore e tempo di consegna.

b. Per ogni servizio acquistabile, il Sito indica all’Utente le caratteristiche principali (ad es., necessità di avere una stampante per procedere con la generazione del documento di spedizione, possibilità di pagare in contrassegno, copertura assicurativa offerta).
 Ulteriori dettagli in merito alla spedizione selezionata possono essere reperiti tramite il menu a tendina raggiungibile cliccando su “Vedi dettagli”.

c. L’Utente, dopo aver individuato il servizio desiderato, può procedere all’acquisto dello stesso cliccando sul box “Acquista subito”.

i. L’Utente viene quindi indirizzato su una nuova pagina del Sito dove è possibile verificare la copertura assicurativa offerta dal Sito (cfr. punto 24 che segue) nonché è richiesto di inserire ulteriori informazioni relative alla spedizione, ossia:

1. i propri “Dati personali” (nome e cognome nonchè indirizzo e-mail al quale, su scelta dell’Utente, verrà inviato il dettaglio dell’ordine e eventuali comunicazioni pubblicitarie e commerciali, la cui ricezione può essere interrotta in qualsiasi momento cliccando su “Unsubscribe” nelle comunicazione commerciali ricevute o scrivendo una e-mail a unsubscribe@packlink.it);

2. il “Contenuto della spedizione” (contenuto della spedizione e valore delle merci);

3. il codice del “Coupon Sconto” (se esistente).

d. Prima di accedere alla fase successiva, l’Utente deve leggere e espressamente accettare le condizioni generali di trasporto del Vettore prescelto, consultabili tramite collegamento ipertestuale presente nella sezione “Contenuto della spedizione”, che costituiscono la disciplina applicabile alla prestazione di spedizione e trasporto in sé, stipulata dall’Utente con il Vettore in virtù delle opzioni rinvenute sul Sito.

e. Nella pagina successiva l’Utente deve indicare:

i. la “Data di presa consegna” (data e orario);

ii. le “Informazioni di ritiro” obbligatorie (nome, cognome, indirizzo e-mail, telefono e indirizzo; codice postale, città, provincia o stato e Paese sono ricavati in automatico dalle informazioni inserite in precedenza);

iii. le “Informazioni di ritiro” facoltative;

iv. le “Informazioni di consegna” obbligatorie (nome, cognome, telefono e indirizzo; codice postale, città, provincia o stato e Paese sono ricavati in automatico dalle informazioni inserite in precedenza);

v. le “Informazioni di consegna” facoltative.

f. L’Utente che desidera ricevere una fattura per l’ordine selezionato deve cliccare l’apposita sezione e inserire i dati richiesti.

i. Il Sito offre la possibilità di copiare in automatico le informazioni inserite relative alla presa in consegna.

g. Dopo aver inserito tutte le informazioni di cui alla lettera “e” che precede, l’Utente, cliccando su “Fase successiva”, viene indirizzato sulla pagina relativa alla “Conferma e pagamento”.

i. In particolare, l’Utente:

1. visualizza i “Dettagli di spedizione” (luogo partenza, luogo consegna, data di ritiro, servizio, contenuto, spedizione, assicurazione);

2. può acquistare al prezzo indicato l’opzione “Packlink priority”, ossia il servizio speciale di assistenza per problemi relativi all’invio durante l’orario di assistenza – 9,00/18,00 lun/ven festivi esclusi. La tempistica di risoluzione dipenderà esclusivamente dalle gestioni condotte con il Vettore;

3. deve indicare il metodo di pagamento scegliendo tra PayPal e Carta di Credito nonché inserire, nella pagina successiva, le informazioni relative all’account PayPal (indirizzo e-mail e password) o alla Carta di Credito (numero, data di scadenza [mese e anno], codice di sicurezza).

h. Effettuato il pagamento, l’Utente visualizza:

i. La conferma della presa in consegna con i relativi dati (Vettore, data di presa in consegna, numero della spedizione, indirizzo di consegna, bolle doganali ove dovute);

ii. L’indicazione degli eventuali documenti da stampare prima della presa in consegna (documenti di spedizione e etichette dell’indirizzo già forniti in formato .pdf). E’ sempre obbligatorio stampare la lettera di vettura presente nella “Post Vendita” dell’ordine. Se la merce viene consegnata al Vettore senza i documenti necessari previsti, o con documentazione incompleta e/o incorretta, la spedizione potrà essere smarrita e/o addebitata al destinatario con una tariffa differente da quella del Sito. In questo caso, il Vettore e il Sito non saranno in nessun modo ritenuti responsabili per anomalie con il transito e/o porti assegnati. Non sarà altresì possibile reclamare il rimborso delle spese di trasporto pagate tramite il Sito e/o la copertura assicurativa prevista.

iii. In questa stessa sezione l’Utente può scaricare la ricevuta di acquisto o stampare la fattura, cliccando sugli appositi collegamenti ipertestuali.

i. Completata la predetta procedura, l’Utente riceve via e-mail, all’indirizzo comunicato in precedenza, la conferma della spedizione richiesta con tutti i dettagli dell’ordine (data del ritiro, fascia oraria, corriere, servizio, dati di ritiro [nome, cognome, telefono, indirizzo, CAP, città, Provincia, Paese, ragione sociale], dati di consegna [nome, cognome, telefono, indirizzo, CAP, città, Provincia, Paese, ragione sociale]) nonché il collegamento ipertestuale tramite il quale stampare le etichette da allegare alla spedizione.

j. Dopo aver acquistato il servizio di spedizione ed aver ottenuto il relativo numero di spedizione, l’Utente, tramite la sezione “Ricerca spedizione”, raggiungibile dalla homepage del Sito e/o da altre pagine web del medesimo, può ricercare la spedizione e verificarne lo stato. È di responsabilità dell’Utente effettuare la tracciatura dell’ordine fino alla consegna e mettersi in contatto con il Sito in caso di anomalie. In caso di giacenza, e scaduti i termini previsti dal Vettore, la spedizione potrà essere abbandonata o fatta rientrare al mittente, con relative spese di rientro a carico dell’Utente. In questo caso, il Sito non sarà nessun modo in responsabile per eventuali mancanze e/o altre richieste di risarcimento.

9. L’annullamento e/o la modifica della prenotazione e, in generale, ogni vicenda e/o aspetto inerente alla prestazione di trasporto, sono sottoposte alle condizioni generali di trasporto del Vettore prescelto dall’Utente. La cancellazione di un ordine è possibile a patto che venga richiesta prima che il vettore abbia ritirato la spedizione, nel cual caso l’Utente avrá diritto a un coupon sconto per lo stesso valore dell’ordine cancellato. Packlink.it non effettuerà nessun rimborso per la cancellazione di un ordine ad esclusione dei casi indicati dalla politica di cancellazione del sito: Politica cancellazione: https://support.packlink.com/hc/it/articles/207739709

La richiesta di cancellazione per una spedizione non ritirata deve essere effettuata entro e non oltre i 15 giorni solari successivi ​rispetto alla data richiesta per il ritiro della spedizione . S​uperati i​ 15 giorni dalla data​ richiesta per il ritiro della spedizione senza che alcun sollecito di ritiro sia stato rivolto al customer care del Sito non sarà più possibile effettuare la cancellazione ​dell’ordine ​ed ​ottenere ​il rimborso completo di quanto pagato per la spedizione​.

a. Il Sito, nell’ambito dei propri servizi come sopra delineati e specificati, agisce per conto dell’Utente, su richiesta di quest’ultimo da prestarsi attraverso le pagine web del sito a ciò preposte, allo scopo di agevolare e/o assisterlo nella richiesta e nei successivi incombenti relativi alla cancellazione e/o modifica della prenotazione e/o alle altre vicende estranee alle prestazioni di propria competenza.

i. A titolo esemplificativo, il Sito prende contatto con il Vettore, gli inoltra la richiesta dell’Utente, gestisce le operazioni di rimborso e/o modifica della prenotazione.

ii. L’Utente si impegna a non affidare la merce al Vettore dopo aver richiesto la cancellazione dell’ordine. Il Sito non sarà in nessun modo responsabile di mancanze e/o altre richieste di risarcimento in caso di mancato completamento dell’ordine.

10. Peso reale, volumetrico e penali

L’Utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare che le tariffe del servizio verranno applicate tenendo presente che le aziende di trasporto considerano sempre due unità di peso: il peso reale (kg) e il peso volumetrico (kg/m³); il maggiore tra i due fattori, è quello che verrà fatturato all’Utente qualora le caratteristiche del collo dichiarate in sede di conferma dell’ordine siano diverse rispetto a quelle reali rilevate.

i. Qualora le caratteristiche del collo preso in consegna dal Vettore non corrispondano a quelle indicate dall’Utente al momento della prenotazione (peso, misure, contenuto, etc.), resta inteso che il servizio di trasporto e spedizione prestato dal Vettore potrà proseguire o, su indicazione ed in facoltà del Sito, essere sospeso. In ogni caso, il Sito avrà il diritto di addebitare all’Utente entro un termine, non perentorio, di 60 giorni dall’effettuazione della prenotazione sul Sito, il sovrapprezzo relativo a tali diverse caratteristiche del collo.

ii. L’importo dovuto sarà addebitato all’Utente nel momento in cui il Vettore trasmetta al Sito le informazioni relative a peso reale, e/o dimensioni reali, e/o peso volumetrico reale. Le informazioni indicate non saranno mai trasmesse dal Vettore al Sito prima della chiusura della fatturazione mensile corrente.

iii. Il cliente autorizza Packlink all’addebito automatico degli importi dovuti. In virtù di ciò, il Sito potrà utilizzare i dati per il pagamento, forniti dall’Utente. I dati di pagamento forniti dall’Utente al momento della conferma dell’ordine (come specificato all’art. 8.3) sono trasferiti, tramite connessione protetta in crittografia SSL (Secure Socket Layer), conforme alla normativa PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard), a Braintree Paypal Service per l’autorizzazione e l’addebito, e soggetti all’informativa sulla privacy per i servizi PayPal. Per motivi di sicurezza, Packlink non memorizza e non elabora direttamente nessuno di questi dati.

iv. L’Utente, in tali casi, autorizza Packlink ad addebitare i suddetti importi utilizzando il metodo di pagamento scelto dall’Utente in fase di acquisto del Servizio (PayPal, Carta di Credito, Domiciliazione Bancaria).

v. Nel caso in cui le operazioni di cui al punto precedente non consentissero l’incasso degli importi dovuti, è facoltà di Packlink di sospendere le spedizioni eventualmente in corso e/o metterle in giacenza.6

vi. Qualora Packlink non ricevesse il pagamento degli importi dovuti entro 15 giorni solari dalla prima segnalazione, Packlink potrà esercitare a tutela del proprio credito, il diritto di ritenzione, deposito o distruzione della merce giacente.

vii. In caso di mancato pagamento, da parte dell’Utente, dell’importo dovuto il Sito potrà agire presso le Autorità Competenti per la tutela dei propri diritti.

viii. Il ritardo nei pagamenti potrà comportare l’applicazione di interessi moratori ai sensi del D.Lgs. 231/02 e successive modifiche, qualora applicabili all’Utente, o in ogni caso degli interessi legali.

ix. Per gli Utenti Registrati Impresa che utilizzino i servizi di cui alla sezione PRO del Sito (vd. punto 11 che segue), il sovrapprezzo dovuto per i casi di non corrispondenza descritti al presente punto verrà pagato automaticamente attraverso domiciliazione bancaria o altra forma di addebito, secondo il listino prezzi del Vettore impegnato.

11. Ciascun Utente può, in qualsiasi momento, iscriversi (o registrarsi, potendosi i due termini, ai presenti fini, intendere come sinonimi) gratuitamente al Sito, diventando così Utente Registrato. L’Utente che intenda registrarsi deve scegliere se creare un profilo “Privato” (di seguito Utente Registrato Privato) o un profilo “Impresa” (di seguito Utente Registrato Impresa). I servizi qui disciplinati come dedicati agli Utenti Registrati Impresa sono, sulle pagine web del Sito, anche indicati come PRO (pro.packlink.it) e/o racchiusi nella sezione PRO del Sito. In ogni caso, gli Utenti Registrati Impresa possono, indifferentemente, registrarsi ed utilizzare i servizi di tipo PRO, disponibili su pro.packlink.it o i servizi di tipo ordinario, disponibili su www.packlink.it, salve le differenze tra detti servizi, con specifico riferimento a quanto disciplinato ai punti 10 (in tema di pagamento di sovrapprezzo per le differenze tra caratteristiche del collo, comunicate ed effettive) e 24 (in tema di copertura assicurativa).

12. L’Utente Registrato Privato, per effettuare la registrazione, deve:

a. indicare il proprio nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail, indirizzo, Paese, CAP o località;

b. scegliere una password composta da almeno 6 caratteri e confermarla nell’apposita sezione (tale password, se dimenticata, può essere recuperata tramite la funzione “Hai dimenticato la password?” presente sul Sito);

c. accettare i termini e le condizioni di utilizzo del Sito.

13. L’Utente Registrato Privato, nell’effettuare la registrazione, può:

a. individuare il tipo di documento identificativo che intende utilizzare ai fini della registrazione (codice fiscale);

b. indicare il numero del documento prescelto;

c. indicare il suo profilo Ebay, Twitter e Facebook;

d. indicare il numero di spedizioni settimanali;

e. iscriversi alla newsletter del Sito.

14. Inseriti i dati di cui ai punti 12 e 13, l’Utente Registrato Privato chiede la registrazione al Sito, cliccando sull’apposito riquadro.

a. Successivamente, il Sito invia all’Utente Registrato Privato un’email di conferma dell’iscrizione contenente un collegamento ipertestuale che l’Utente Registrato Privato deve cliccare per completare la registrazione.

15. Tramite il proprio profilo, l’Utente Registrato Privato, oltre a poter utilizzare tutte le funzioni del Sito, può modificare le impostazioni personali inserite, controllare le spedizioni effettuate, ristampare le etichette per le spedizioni, fornite dai Vettori, inserire e modificare indirizzi di spedizione.

a. L’Utente Registrato Privato può in qualsiasi momento cancellare il proprio profilo personale scrivendo a unsubscribe@packlink.it.

16. L’Utente Registrato Impresa, per effettuare la registrazione deve:

a. indicare il nome dell’impresa, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail, indirizzo, Paese, CAP o località;

b. scegliere una password composta da almeno 6 caratteri e confermarla nell’apposita sezione (tale password, se dimenticata, può essere recuperata tramite la funzione “Hai dimenticato la password?” presente sul Sito);

c. accettare i termini e le condizioni di utilizzo del Sito;

d. accettare la ricezione di comunicazioni commerciali.

17. L’Utente Registrato Impresa, nell’effettuare la registrazione, può:

a. individuare il tipo di documento identificativo che intende utilizzare ai fini della registrazione (P.IVA, Codice fiscale);

b. indicare il numero del documento prescelto;

c. indicare il numero di spedizioni settimanali.

18. Inseriti i dati di cui ai punti 16 e 17 supra, l’Utente Registrato Impresa chiede la registrazione al Sito, cliccando sull’apposito riquadro.

a. Successivamente, il Sito invia all’Utente Registrato Impresa una mail di conferma dell’iscrizione, contenente un collegamento ipertestuale che l’Utente Registrato Impresa deve cliccare per completare la registrazione.

19. Tramite il proprio profilo, l’Utente Registrato Impresa, oltre a poter utilizzare tutte le funzioni del Sito, può modificare le impostazioni personali inserite, controllare le spedizioni effettuate, ristampare le etichette per le spedizioni, inserire e modificare indirizzi di spedizione.

a. L’Utente Registrato Impresa può, in qualsiasi momento, cancellare il proprio profilo personale scrivendo a unsubscribe@packlink.it.

20. L’Utente Registrato è l’unico responsabile del proprio profilo personale e della segretezza della propria password e, conseguentemente, rimane l’unico responsabile di tutte le azioni riconducibili al proprio profilo.

a. L’Utente Registrato, pertanto, si impegna a comunicare immediatamente al Sito l’eventuale furto, smarrimento o utilizzo non autorizzato del proprio account e/o della propria password.

21. L’Utente, al momento dell’acquisto dei servizi offerti dal Sito, conferisce alla Società il potere di stipulare un contratto di trasporto merci con il Vettore da lui scelto.

a. Il conferimento del compito si intende perfezionato nel momento in cui l’Utente effettua il pagamento per l’acquisto dei servizi prescelti ed eseguito nel momento in cui il Sito invia via e-mail la conferma dell’acquisto effettuato.

22. Le condizioni generali di trasporto dei singoli Vettori costituiscono quindi parte integrante e sostanziale del presente contratto, nella misura in cui il presente costituisce lo scritto contrattuale che regola i rapporti tra il Sito e l’Utente.

a. L’Utente è dunque l’unico soggetto responsabile dell’eventuale violazione delle condizioni generali di contratto del Vettore e, pertanto, si impegna a manlevare e tenere indenne il Sito e la Società da ogni responsabilità a riguardo inerente.

23. La Società in alcun caso risponde dell’adempimento delle obbligazioni assunte dal Vettore con la stipulazione del contratto di trasporto.

24. Il Sito offre agli Utenti Registrati Impresa e agli Utenti Registrati Privati quale parte integrante dei Servizi del Sito, una copertura assicurativa a titolo oneroso per ciascuna spedizione ordinata tramite lo stesso, ai sensi di quanto specificato al seguente paragrafo.

a. La copertura opera al verificarsi di un evento dannoso previsto dalle condizioni generali di trasporto del Vettore prescelto.

b. Le presenti disposizioni sono da considerarsi in aggiunta e non in alternativa a quanto disposto dalle Condizioni Generali di Trasporto del Vettore prescelto.

c. La copertura a titolo oneroso sul valore delle merci include il valore degli oggetti smarriti, danneggiati o che siano stati oggetto di furto, per un valore complessivo massimo di:

i. Fino ad un massimale di Euro 2.500 (duemilacinquecento). A tal fine, l’Utente dovrà osservare le condizioni contenute nel sub paragrafo p.

d. La copertura assicurativa in parola non comprende le spese di trasporto.

e. L’Utente, per beneficiare della copertura assicurativa in parola, potrà rivolgersi direttamente al Sito, come di seguito disciplinato:

i. per i casi di danneggiamento o mancanza della merce, entro 8 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto è effettuato in ambito domestico ed entro 7 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della spedizione è effettuato, in ambito internazionale, via terra o aerea;

ii. per il caso di smarrimento:

1. entro 8 giorni di calendario dalla comunicazione di smarrimento effettuata dal Sito se il trasporto della spedizione è effettuato in ambito domestico;

2. entro 7 giorni di calendario dalla comunicazione di smarrimento effettuata dal Sito se il trasporto della spedizione è effettuato in ambito internazionale via terra o aerea.

f. Il rimborso avverrà solo ed esclusivamente dietro presentazione della documentazione attestante il valore della merce (fattura di acquisto o, in mancanza di questa, listino prezzi; fattura di vendita; fattura di riparazione; ecc.) e, per i casi di furto e/o disconoscimento della firma nella documentazione di trasporto, della denuncia presso le autorità di polizia competenti.

g. Per i casi di merce danneggiata nonostante l’imballaggio conforme alle indicazioni presenti sul Sito e di merce persa, l’avente diritto, allo scopo di richiedere il rimborso assicurativo potrà presentare una dichiarazione giurata e la fattura di vendita, allo scopo di giustificare il valore della merce fino ad un massimale di 50 euro (cinquanta).

i. La spedizione consegnata verrà considerata in buone condizioni salvo che il destinatario abbia apposto riserva specifica di danneggiamento. Al fine di poter prendere in considerazione un reclamo per danneggiamento o manomissione, il contenuto della spedizione e l’imballo originario devono essere messi a disposizione del Sito per l’ispezione. In caso di danneggiamento, la merce spedita ed il relativo imballaggio devono essere conservati allo scopo di consentire un’eventuale perizia dei danni; l’onere di conservazione di merce ed imballaggio ricade in capo al destinatario della spedizione e, in via solidale, in quanto soggetto che ha sottoscritto il contratto con il Sito, sull’Utente. Merce ed imballaggio dovranno essere conservati sino al momento in cui il Sito, o chi per esso, comunichino al destinatario e/o all’Utente se si procederà a perizia o meno e, nel caso positivo, le modalità dell’eventuale perizia. Resta inteso che la richiesta di danni potrà essere considerata annullata -e quindi non vi si darà seguito- qualora l’imballaggio originale non venga mantenuto nelle condizioni in cui si trovava al momento dell’arrivo a destinazione.

h. Eventuali risarcimenti di danni verranno liquidati al netto della franchigia prevista dalla polizza stipulata dal Sito con la Compagnia di propria fiducia vigente al momento della spedizione o prevista dalle polizze assicurative in materia di trasporti. Il Sito, esaminata la documentazione del sinistro e ritenutala esauriente ai fini della definizione, provvederà ad informare l’Utente sulle modalità e l’ammontare della liquidazione.

i. Il Sito esclude espressamente la copertura assicurativa sulla spedizione di tutti gli articoli di cui al paragrafo 24.4, in aggiunta a quanto previsto dalle condizioni di utilizzo predisposte dal Vettore scelto dall’Utente.

j. In ogni caso, esulano dalla copertura assicurativa tutti gli articoli non imballati secondo i Consigli per l’imballaggio riportati sulle pagine web del Sito.

k. L’Utente deve provvedere all’imballaggio delle merci avendo cura di garantire un regolare espletamento delle operazioni di carico, scarico e movimentazione, nonché di garantire una idonea prevenzione della perdita od avaria della merce, dei danni alle persone, alle cose ed al materiale di esercizio.

l. L’Utente sarà ritenuto responsabile dei danni che eventualmente derivassero all’automezzo od al carico a causa di imballaggio inidoneo e/o a causa di articoli non trasportabili con i servizi del Sito, di cui al paragrafo 24.4.

m. In caso di manomissione e/o danneggiamento, il diritto di rimborso prevede che il destinatario faccia presente in modo esplicito, al momento della consegna, che il pacco è danneggiato e firmi scrivendo sulla ricevuta “Con riserva di danneggiamento” o ”Danneggiato”. La mancata espressione di tale riserva contestualmente alla consegna comporta l’impossibilità per di richiedere il risarcimento del danno qualora il destinatario rilevi un’anomalia della merce contenuta nel collo. In caso di danno occulto, il reclamo deve essere presentato entro e non oltre 7 giorni dalla data di consegna. L’imballaggio e la merce dovranno essere sempre conservati a fronte di un’eventuale perizia fino all’accettazione e/o risoluzione della pratica. L’ottenimento di un ristoro per importi superiori a Euro 1.900 (millenovecento), prevedere l’obbligo periziale in loco per determinare l e responsabilità  del Vettore e dell’Utente.

n. Il rimborso avverrà solo ed esclusivamente dietro presentazione della documentazione attestante il valore della merce (fattura di acquisto o, in mancanza di questa, listino prezzi; fattura di vendita; fattura di riparazione; ecc.).

o. Eventuali risarcimenti di danni verranno liquidati al netto della franchigia prevista dalla polizza stipulata dal Sito con la Compagnia di propria fiducia vigente al momento della spedizione o prevista dalle polizze assicurative in materia di trasporti. Il Sito, esaminata la documentazione del sinistro e ritenutala esauriente ai fini della definizione, provvederà ad informare l’Utente sulle modalità e l’ammontare della liquidazione.

p. L’Utente può richiedere una copertura assicurativa per il valore totale delle merci fino ad un massimale di Euro 2.500 (duemilacinquecento). A tal fine, l’Utente dovrà prestare specifico consenso sul Portale quando richiesto, nonché provvedere al pagamento dell’importo ivi indicato. Il massimale indicato è relativo al valore totale della spedizione in caso di spedizioni multicollo e non applicabile ad un singolo collo. L’ottenimento di un ristoro avviene solamente ed esclusivamente previa presentazione della fattura di acquisto. Non sono validi, a tal fine, altri tipi di documenti, quali listino prezzi, fattura di vendita, fattura di riparazione, etc. recanti importi superiori a Euro 50 (cinquanta).

q. In caso di spedizione multicollo composta da 2 o più colli, la compagnia assicurativa potrà disporre che il valore massimo rimborsabile sarà diviso per ogni collo. A titolo esemplificativo, se la spedizione assicurata per un valore di Euro 50 (cinquanta) è composta da due colli ed uno di essi è oggetto di danneggiamento o perdita, l’importo massimo reclamabile sarà di Euro 25 (venticinque) per gli Utenti Registrati Impresa e gli Utenti Registrati Privati che utilizzino i servizi di www.packlink.it e di Euro 25 (venticinque) per gli Utenti Registrati Impresa che utilizzino i servizi PRO pro.packlink.it.

r. In caso di sinistro, la copertura assicurativa totale richiesta per massimali superiori a Euro 50 (cinquanta) sarà reclamabile previa presentazione della fattura di acquisto relativa alla merce coinvolta con data inferiore a 60 gg dalla data dell’invio. Le somme riconosciute all’avente diritto in virtù della copertura assicurativa integrativa in parola sono esenti da IVA.

s. Sono esclusi dalla copertura danni e/o perdite su merci usate. La copertura assicurativa gratuita offerta dal Sito non comprende, inoltre, le spese di trasporto occorse o occorrenti nei casi di ritardo del ritiro o della consegna.

t. in ogni caso, in aggiunta a quanto previsto dalle condizioni di utilizzo predisposte dal Vettore scelto dall’Utente il Sito esclude espressamente la copertura assicurativa sulla spedizione di tutti gli articoli di cui al presente paragrafo 24, lettere “u, v, w” che seguono.

u. L’Utente prende conoscenza e accetta il divieto di spedire le merci definite come pericolose dall’ADR – “Accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada”, e nello specifico: merci chimiche, infiammabili, esplosive, corrosive, comprese quelle imballate in quantità limitate quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: aerosol, accendini, adesivi chimici, batterie, lacche, pile, resine, smalti, solventi, spray.

v. Analogamente, indipendentemente dal loro contenuto, tutte le merci imballate che presentano le caratteristiche identificate dall’ADR saranno considerate articoli proibiti e saranno soggette alle stesse penali amministrative.

w. Sono altresì da considerarsi merci proibite e merci non coperte dall’assicurazione base e/o integrativa:

I.I. Tutti gli articoli presenti nella lista degli Articoli Probiti o non coperti da assicurazione presente nella web e nel Portale di Aiuto di Packlink: https://support.packlink.com/hc/it/articles/208328585

II. Qualsiasi tipo di merce non imballata secondo le linee guida della sezione Consigli di Imballaggio Packlink https://support.packlink.com/hc/it/articles/207647689

x. L’Utente prende atto e riconosce che il trasporto di tali beni è soggetto a normative specifiche di settore. Queste indicazioni possono variare in qualsiasi momento, pertanto l’Utente è tenuto ad aggiornarsi costantemente a riguardo. Inoltre, l’Utente prende atto e accetta che le disposizioni di legge e le restrizioni che ne derivano possono variare da una nazione all’altra. L’Utente accetta che ogni autorità governativa, incluse le dogane, possano aprire ed ispezionare il collo oggetto di spedizione in ogni momento.

y. L’utente è consapevole e riconosce che l’assicurazione integrativa a titolo oneroso, non copre i casi di spedizione di articoli proibiti o non coperti da assicurazione e/o di articoli o oggetti non imballati in maniera conforme alle linee guida messe dal Sito a disposizione degli Utenti sulle proprie pagine. L’elencazione degli articoli proibiti è contenuta al presente art. 24.

L’utente, il quale riconosce (a) di aver letto ed accettato l’elenco di articoli proibiti e/o non coperti da assicurazione e (b) di aver accettato che la coperture assicurative tutte offerte da Packlink a titolo oneroso, non trova applicazione per il caso di spedizione di articoli proibiti o non imballati secondo le linee guida fornite dal Sito sulle sue pagine, riconosce che non gli sarà quindi dovuto alcun indennizzo assicurativo per il caso di spedizione di suddetti articoli (articoli proibiti e/o non imballati secondo le linee guida fornite dal Sito sulle sue pagine) e che l’eventuale prezzo pagato per la copertura assicurativa integrativa non gli sarà restituito, restando acquisito (a) che l’Utente ha accettato, preventivamente all’acquisto del servizio di spedizione e della relativa copertura assicurativa, di non spedire articoli proibiti e/o non coperti da assicurazione o non imballati secondo le linee guida e che tali articoli non sono coperti in via assicurativa e che pertanto (b) in virtù dell’inadempimento perpetrato dall’Utente per avere, al contrario, spedito un tale articolo, la somma pagata per la copertura assicurativa viene trattenuta dal Sito a titolo di penale o comunque a parziale ristoro dei costi sopportati per l’apertura e la gestione della posizione assicurativa in parola, pur se dimostratasi non applicabile, risiedendo la ragione della sua stipulazione in un errore non scusabile, o comunque in una colpa, in capo all’Utente.
Resta inteso che i cibi e gli alimenti in generale, in forma solida e liquida (vino ed olio compresi), deperibili e non deperibili (miele compreso), rientrano tra gli articoli proibiti, la cui spedizione non è pertanto consentita. Per il caso di spedizione di bottiglie e simili, da intendersi quali non contenenti, durante la spedizione, cibo o alimenti, ogni eventuale reclamo per danneggiamento potrà essere preso in considerazione dal Sito solo previo appuramento che gli articoli sono stati trasportati in imballaggi omologati (Airecopack, Ewsp, Nackpack, Rajapack, etc) ed a patto che l’Utente fornisca al Sito (a) le fotografie dell’imballaggio, esterno ed interno, predisposto prima del ritiro (al fine di dimostrare il tipo di imballaggio omologato predisposto per l’invio ) nonché (b) la fattura di acquisto -scontrino o fattura fiscale; non sono ammesse fatture di vendita, ricevute Paypal e/o di altre piattaforme di compra-vendita, bonifico- con data inferiore a 60 giorni dalla data dell’invio (al fine di dimostrare il valore della merce spedita).
z. L’Utente prende atto che in assenza di copertura assicurativa  onerosa offerta agli Utenti Registrati Impresa e agli Utenti Registrati Privati quale parte integrante dei servizi, il Sito verificherà con il Vettore la rimborsabilità del sinistro in base a Responsabilità Vettoriale, disciplinata dall’ art. 10 del D. Lgs. N.286/2005 sul nazionale (1€/kg), e dal CMR in caso di spedizioni internazionali, reclamabile previa presentazione della fattura di acquisto o scontrino relativi alla merce coinvolta.

25. L’Utente può altresì sottoscrivere, tramite il Sito e/o prendendo contatto con il Vettore e/o per altra via, una copertura assicurativa ulteriore; in tal caso, valgono le specifiche condizioni contrattuali ad essa applicabili e conosciute ed accettate dall’Utente.

a. Rimane fermo il fatto che il Sito non è responsabile né obbligato in alcun modo a rendere, nei confronti dell’Utente e/o di altri soggetti, altro se non le eventuali prestazioni previste nelle citate pagine web attraverso le quali sia eventualmente possibile sottoscrivere la copertura assicurativa ulteriore di cui qui trattasi.

26. L’Utente riconosce che per i servizi acquistabili tramite il Sito sia inclusa la possibilità di richiedere ed effettuare pagamenti in contrassegno e che, a tal riguardo, il personale del Vettore prescelto possa accettare e trattare, come da condizioni generali di contratto del Vettore medesimo (che l’Utente specificamente accetta quando ne acquista i servizi tramite il Sito), somme di denaro. Resta pertanto inteso che, per le fattispecie di pagamento tramite contrassegno, l’Utente che ne voglia far uso è parte del conferimento (o, a seconda dei casi) dell’esecuzione di uno specifico mandato di incasso, che viene conferito nelle forme previste dal Vettore prescelto e/o dal Sito nel corso del processo di acquisto dei servizi. Il corretto adempimento di dette forme comporta l’esonero del Vettore prescelto e, in ogni caso, del Sito, da qualsiasi responsabilità inerente qualunque vicenda relativa al pagamento in contrassegno. In ogni caso, l’Utente riconosce che è il Vettore a incassare, gestire e custodire le somme di denaro di cui ai pagamenti in contrassegno e che pertanto il Sito non è responsabile delle tempistiche di consegna di dette somme.

27. La Società è l’unica titolare del materiale pubblicato sul Sito nonché, salvi gli accordi con le terze parti, della struttura informatica del Sito. Tutti i diritti a ciò inerenti sono da considerarsi riservati.

28. Il Sito e con esso tutti i suoi contenuti, anche parziali, comprese le banche dati ivi rinvenibili ed utilizzate nonché il relativo sistema di consultazione sono tutelati a norma delle leggi sul diritto d’autore e di tutela della proprietà intellettuale e, salvo diversa precisazione e/o accordi vigenti con terze parti, appartengono e/o sono nella disponibilità esclusiva alla Società.

a. Pertanto, gli atti di riproduzione e distribuzione, anche parziali, che non siano stati autorizzati dagli aventi diritto sono perseguibili civilmente e penalmente, ai sensi della normativa applicabile.

29. Salvi i limiti previsti dalla vigente normativa, la riproduzione anche solo parziale del Sito e/o dei suoi contenuti con qualsiasi mezzo, tecnica e/o strumento è espressamente vietata senza il preventivo consenso scritto della Società.

a. Sono consentite citazioni parziali a titolo di cronaca, critica o recensione, purché accompagnate dal nome dell’autore e dall’indicazione della fonte “Packlink” e del nome a dominio www.packlink.it.

30. Il materiale e le informazioni fornite dalla Società sul Sito sono messe a disposizione dell’Utente, salvo ove non diversamente precisato, esclusivamente per uso personale.

31. Non è consentita, neppure in parte, alcuna forma di scaricamento o downloading se non laddove ciò sia espressamente autorizzato onde consentire la fruizione del servizio offerto.

32. Non è consentito l’utilizzo di tecniche di framing che abbiano ad oggetto il Sito, parte di esso e/o i suoi contenuti.

33. I marchi ed i segni distintivi dei prodotti presenti sul Sito, salvo diversa indicazione, sono di titolarità della Società.

a. È fatto assoluto divieto di utilizzare detti marchi e segni distintivi nonché meta tags e/o hidden texts contenenti i marchi e segni distintivi senza preventiva espressa autorizzazione scritta del titolare.

34. Il Sito si riserva il diritto di cambiare, modificare, aggiungere o rimuovere clausole del presente Contratto a propria discrezione e in qualsiasi momento, nonché la possibilità di avvisare gli Utenti di tali circostanze con le modalità ritenute di volta in volta più opportune.

a. L’Utente è tenuto a consultare periodicamente le presenti condizioni di utilizzo del Sito per verificare eventuali cambiamenti.

b. L’utilizzo del Sito in seguito alla pubblicazione di modifiche, costituirà l’accettazione di tali modifiche da parte dell’utente.

35. Il presente Contratto è regolato dalla Legge Italiana.

36. Per tutte le controversie concernenti il presente Contratto e/o connesse allo stesso e/o quelle inerenti e/o connesse al rapporto corrente tra Utente e Sito che dovessero insorgere, sarà competente il Foro di Milano in via esclusiva, fatta salva ogni disposizione imperativa eventualmente applicabile.

a. Per tutte le controversie con i consumatori resta salva l’applicazione delle norme imperative di legge in materia di competenza giurisdizionale e di legge applicabile.

37. Il Sito non potrà essere utilizzato per scopi diversi da quello per cui è stato creato, così come le informazioni contenute in esso non potranno essere utilizzate né duplicate senza la previa autorizzazione del Sito.

38. Il Sito è fornito nello stato in cui si trova e così come disponibile, con tutti i possibili errori e senza garanzie di sorta sia da parte del Sito che dei suoi fornitori, licenziatari.

a. Né il Sito né i suoi fornitori o licenziatari rilasciano alcuna garanzia di corretto e ininterrotto funzionamento del Sito.

b. Il Sito, inoltre, non garantisce che i servizi offerti siano idonei a soddisfare le esigenze dell’Utente.

39. Limitatamente a quanto non espressamente proibito dalla legge applicabile, Il Sito non sarà in alcun caso responsabile per qualsiasi lesione personale, danni speciali, incidentali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esaustivo si indicano i danni derivanti dall’interruzione dei servizi, dalla corruzione o perdita di dati, da fallimenti nella trasmissione o ricezione di dati, dalla perdita di profitti o opportunità).

40. Salvo quanto altrimenti disposto, in ogni caso è esclusa la responsabilità del Sito per perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di opportunità, nonché per qualsiasi danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi (ma non limitati a) i danni da perdita, danneggiamento, ritardo, erronea consegna o mancata consegna della vostra spedizione anche laddove il Sito possa essere ragionevolmente a conoscenza che tali danni o perdite potrebbero potenzialmente occorrere.

41. È esclusa la responsabilità del Sito anche:

a. qualora la spedizione o parte di essa dovesse risultare smarrita, danneggiata, ritardata, erroneamente consegnata o non consegnata o per ogni altro inadempimento che sia conseguenza di eventi fortuiti, non prevedibili o comunque non controllabili da parte del Sito (a titolo meramente indicativo e non esaustivo: eventi naturali inclusi terremoti, cicloni, tempeste, allagamenti, incendi, malattie, nebbia, neve o gelo; eventi di forza maggiore inclusi guerre, incidenti, atti terroristici, scioperi, embarghi, pericoli negli spazi aerei, vertenze locali od insurrezioni popolari; sconvolgimenti nazionali o locali nelle reti di trasporto via aria o via terra e problemi meccanici ai modi di trasporto od ai macchinari; vizi latenti od intrinseci del contenuto della spedizione; atti criminali di terze parti quali furto, rapina ed incendio doloso;

b. per atti od omissioni imputabili agli Utenti o a terze parti, comprese dogane, linee aeree, aeroporti o pubblici ufficiali;

c. per contenuti della spedizione consistenti in articoli che siano beni proibiti a termini di legge o del presente contratto, anche laddove avessimo accettato il trasporto per errore;

d. per trasporto di merci fragili, che avverrà ad esclusivo rischio dell’Utente, anche in quanto la rete di distribuzione, nel caso di servizi standard –quali, salvo specifica indicazione contraria, sono quelli acquistabili tramite il Sito– comporta l’uso di gestione meccanizzata e di strumenti automatizzati di smistamento, unitamente a molteplici passaggi di trasporto e di carico e scarico delle merci, dei quali il Sito, per le merci fragili, non risponde;

42. Salvo per i servizi ove è espressamente indicato il trasporto garantito, i tempi di transito dei vettori sono stimati in giorni lavorativi dal lunedì al venerdì dalla partenza del pacco. I fine settimana, i giorni non lavorativi nei Paesi di transito e destinazione, le festività pubbliche ed a carattere nazionale, unitamente ai ritardi causati dalle dogane, dalla Pubblica Amministrazione o da altri eventi al di là del controllo del Sito, metereologici o logistici, non sono mai inclusi nella stima dei tempi di consegna previsti nelle nostre offerte. La strada, la rotta ed i mezzi attraverso i quali si trasporto la merce rimangono ad esclusiva discrezione del vettore.  Non sarà altresì possibile reclamare il rimborso delle spese di trasporto per spedizioni affidate dal mittente dopo la data stimata di ritiro poichè le date di ritiro e consegna possono subire variazioni. Packlink.it non effettuerà nessun rimborso per le spese di trasporto pagate tramite il sito di un ordine ad esclusione dei casi indicati dalla politica di cancellazione del sito https://support.packlink.com/hc/it/articles/207739709

43. L’Utente accetta di manlevare e tenere indenne il Sito, i suoi contraenti e i suoi licenziatari, nonché i loro rispettivi direttori, funzionari, dipendenti e agenti da e contro ogni e qualsiasi reclamo e spesa, comprese le spese legali, derivanti dall’utilizzo del Sito.

44. Per il caso di spedizioni internazionali soggette ad oneri documentali doganali o simili, è di responsabilità dell’Utente fornire tutta la documentazione di importazione e/o esportazione corretta e completa. L’Utente garantisce che la documentazione che accompagna la spedizione sia sempre autentica, completa e priva di irregolarità e che corrisponda rigorosamente alla tipologia di merce descritta, conforme alle normative vigenti, di libera importazione/esportazione. L’Utente è inoltre tenuto a fornire in tempo utile tutte le informazioni, i dati, i codici doganali, la voce e la classificazione doganale della merce e tutti i documenti necessari per dar corso alle operazioni di sdoganamento. Laddove l’Autorità Doganale richiedesse della documentazione aggiuntiva al fine di confermare lo stato di sdoganamento, sarà onere dell’Utente fornire la documentazione richiesta a sue spese, qualora previste. Qualora l’Utente renda dichiarazioni incomplete, non veritiere e/o fraudolente in merito alla spedizione od a qualsiasi suo contenuto, assume il rischio di ogni azione o procedimento civile o penale, incluse le sanzioni o le conseguenze derivanti come la confisca o abbandono della spedizione. L’Utente accetta il pagamento di qualsiasi diritto doganale, tassa, penale, importi di magazzinaggio od altre spese nelle quali potrebbe incorrere il Sito a conseguenza delle azioni doganali o di altre Autorità Governative od a causa di una mancanza dell’Utente e/o del destinatario nel fornire l’idonea documentazione e/o nell’ottenere la licenza od il permesso richiesto, i cui costi saranno addebitati all’Utente che accetta di corrispondere detta somma. Su richiesta del Sito l’Utente è obbligato a fornire un’appropriata garanzia per ognuno dei diritti, tasse, penali, importi di magazzino od ogni altra spesa prevista nel presente articolo.

45. L’Utente riconosce ed accetta espressamente, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dagli articoli 1341 e 1342 del codice civile, il contenuto delle retro estese clausole di cui ai numeri: 10, 20, 23, 24, 25, 26, 34, 36, 39, 40, 41, 42, 43, 44.