Cosa bisogna sapere prima di spedire un pacco con Poste Italiane? Packlink ti dà i consigli essenziali per spedire con le Poste e risparmiare.
  • Compagnie di Transporto

Come spedire un pacco alle Poste e risparmiare

Poste Italiane è il primo gestore nazionale di servizi postali, con oltre 13.000 uffici sparsi sul territorio. L’azienda è talmente storica che ormai la maggior parte degli italiani la associa quasi esclusivamente a servizi postali legati al recapito di buste e bollette, meno noti sono noti invece i servizi di Poste Italiane come corriere. In questo articolo vedremo come è possibile inviare pacchi con Poste Italiane e in particolare le soluzioni specificatamente pensate per l’e-commerce, ma che allo stesso tempo vanno incontro alle esigenze di una vasta gamma di utenti che devono spedire pacchi.

Crono Express

Crono Express è servizio premium di Poste dedicato all’e-commerce: una soluzione che vuole coniugare velocità di risposta al cliente e versatilità, grazie alla garanzia di consegna in 1-2 giorni lavorativi e alle varie opportunità di personalizzazione della spedizione in base ai bisogni del destinatario.

È possibile spedire su tutto il territorio nazionale pacchi fino a 30 kg di peso con due misure disponibili:

  • Standard: lunghezza massima 100 cm e somma dei tre lati non superiore a 150 cm.
  • Voluminoso – lunghezza massima 150 cm e somma dei tre lati non superiore a 220 cm.

Il prezzo del servizio viene stabilito in base al peso effettivo del pacco e varia in base a cinque fasce di peso: 0-2 kg; 2-5 kg; 5-10 kg; 10-20 kg; 20-30 kg.

L’aspetto interessante di Crono Express è che il servizio di ritiro del pacco (pick up) presso la sede del cliente, è compreso nel prezzo. Su richiesta, la consegna della spedizione potrà avvenire o al domicilio del destinatario o presso un ufficio postale attraverso il servizio Fermoposta o Casella Postale.

Con Crono Express è anche possibile scegliere tra una molteplicità di servizi accessori, sempre più richiesti nel mondo dell’e-commerce, in modo da andare incontro alle diverse esigenze dei clienti. Sono previste le seguenti opzioni:

  • Contrassegno: il pagamento della spedizione è a carico del destinatario e avviene al momento della consegna.
  • Assicurazione: pagando una piccola cifra è possibile assicurare la propria merce scegliendo tra varie opzioni di copertura.
  • Smart Alert: con questo servizio sia il venditore che il destinatario Con Smart Alert sono informati sullo status della spedizione attraverso l’invio di un messaggio, via sms e/o via e-mail.
  • Digipod: servizio che consente di ottenere l’immagine della Lettera di Vettura firmata dal destinatario. Questa è accessibile dal portale Crononline.it
  • Pod: servizio accessorio che consente di ricevere una fotocopia della Lettera di Vettura che riporta la data di consegna e la firma di chi ha ritirato la spedizione.

Crono Internazionale

Crono Internazionale è il servizio di spedizioni pensato in maniera specifica per l’e-commerce fuori del territorio nazionale, ideale per tutti coloro che spediscono buoni quantitativi di pacchi all’estero. Crono Internazionale consente di spedire le tue merci in oltre 200 Paesi in tutto il mondo grazie alla presenza di circa 700.000 uffici postali. Il peso consentito è fino a 30 kg, le dimensioni sono: lunghezza massima 150 cm e somma dei tre lati non superiore a 225 cm. Il ritiro del pacco (pick up) presso la sede del Cliente, è compreso nel prezzo.

Con il servizio Crono Internazionale Poste Italiane garantisce la consegna del pacco in 3 giorni lavorativi. Anche il servizio Crono Internazionale prevede servizi aggiuntivi tra cui l’assicurazione sulle spedizioni, la Smart Alert, e la POD, la prova di consegna cartacea.

Tracking

Con il servizio Poste Italiane tracking è possibile seguire il percorso del pacco spedito fino alla consegna. Basta controllare dal proprio pc lo stato della merce tramite la mai di conferma che il portale invia una volta partita la spedizione. Il servizio di tracciamento è semplicissimo da usare: è sufficiente copiare il codice di tracking fornito, inserirlo nel box di ricerca e procedere con le verifiche. È possibile usufruire del servizio per i pacchi, le lettere e le raccomandate, inviati sia in Italia che all’estero.

Altre soluzioni

Crono Express e Crono Internazionale sono le soluzioni di spedizioni pacchi Poste Italiane pensate in maniera specifica per l’e-commerce. Oltre a queste, sono disponibili il Postedelivery Webexpress (consegna in tutta Italia in un solo giorno lavorativo), Postedelivery Web (consegna in 4 giorni lavorativi) Pacco Ordinario (il servizio entry level, il più economico). Ricordiamo infine la disponibilità di alcuni Paccomat, chioschi automatizzati presenti al momento solo nelle principali città italiane, in cui è possibile inviare e ritirare pacchi: una soluzione completamente automatizzata, che può essere utile anche per chi fa spedizioni solo occasionalmente.

Chi ha un e-commerce o è in previsione di implementare un proprio shopping online, ha quindi a disposizione anche l’ampia gamma di servizi del primo operatore nazionale di servizi postali. È possibile inviare pacchi con Poste Italiane da tutta Italia e con una vastissima gamma di soluzioni, pensate sia per spedizioni occasionali, sia per gli invii più frequenti, con un rapporto qualità / prezzo molto competitivo.

Altri servizi Poste Italiane