Posta 4 Ordinaria e Postamail Internazionale: La Guida di Packlink

Quando si tratta di spedizioni online, le priorità dei compratori sono sempre le stesse: riuscire a trovare il miglior servizio con rapporto qualità prezzo eccezionale e consegna in tempi brevi. Le proposte sono numerose e i corrieri offrono servizi sempre più accessibili e convenienti. Tra quelli più apprezzati c’è senza dubbio il servizio Posta 4 Ordinaria, facilmente accessibile a tutti grazie al numero elevato di cassette e uffici postali: vediamone il funzionamento nel dettaglio.

Posta 4 Ordinaria: come Funziona e caratteristiche principali

Il servizio Posta 4 Ordinaria è uno dei più utilizzati perché consente la spedizione di buste e documenti di formato medio/piccolo, fino a un massimo di 2 kg. Si tratta di un servizio immediato perché la consegna del plico viene effettuata in 4 giorni lavorativi dopo quello di spedizione, direttamente all’indirizzo del destinatario senza alcun bisogno di firma.

Il vantaggio di questa tipologia di spedizione è ovviamente la possibilità di scegliere la grandezza della busta o del pacco all’interno del quale inserire i prodotti o i documenti da spedire e ovviamente, la tariffa sarà commisurata alle misure e al peso dell’imballo. Un’ottima soluzione per chi deve spedire piccoli oggetti, cartoline di auguri o documenti in tempi brevi ma al giusto prezzo.

Posta 4 Piccolo Standard, Medio Standard ed Extra Standard

Posta 4 Ordinaria consente di spedire lettere, documenti o piccoli oggetti. Poste Italiane ha suddiviso le spedizioni ordinarie in tre diverse categorie di pesi e grandezze, con il relativo tariffario:

  • » Piccolo Standard: ottimo per chi deve spedire una lettera, biglietti o magari inviti come quelli per partecipazioni di matrimonio o compleanno. Fino a 12 mm di lunghezza e un peso di 50 g, con una tariffa estremamente conveniente.
  • » Medio Standard: formato fino a 2 kg che permette di spedire buste di 25 mm di altezza, ottime quindi anche per piccoli pensierini o documenti. Si tratta del formato più utilizzato e con il rapporto qualità prezzo migliore.
  • » Extra Standard: anch’esso fino a 2 kg e con un plico di dimensioni sufficienti per spedire oggettistica varia, carte, documenti o un contenuto più voluminoso ma sempre all’interno di una busta e in tempi brevi. Il prezzo in relazione alla velocità di consegna ne fa un’ottima alternativa ad altre tipologie di spedizioni più costose e impegnative in termini di imballaggio.

Posta 4 Ordinaria: costi, tempi e tracking

Il servizio di spedizioni Posta 4 Ordinaria è tra i più utilizzati in Italia grazie al costo contenuto. I plichi più piccoli hanno un prezzo inferiore ai 2 euro mentre per i più grandi non si raggiungono gli 8 euro, sempre all’interno del range di peso massimo di 2 kg.

La tariffa varia poi in relazione alle dimensioni della busta, per cui si ha la possibilità di scegliere tra diverse alternative in base alle proprie necessità. Per consultare la tabella completa dei costi corrispondenti a ogni categoria di peso e dimensioni, rimandiamo alla pagina ufficiale di Posta 4 Ordinaria.

Per quanto riguarda i tempi di consegna, il 90% delle spedizioni viene consegnato in 4 giorni lavorativi, escluso quello di lavorazione e i festivi. Potrebbero esserci delle dilazioni fino a 7 giorni in periodi dell’anno particolari come quelli che coincidono con le festività in cui il servizio di consegne è sotto pressione.

Il servizio di tracking di Posta 4 Ordinaria non è disponibile online anche se sarà sempre possibile effettuare la ricerca in posta per verificare l’avvenuta consegna della spedizione non appena trascorrono i giorni indicativi previsti.

Posta 4 Ordinaria internazionale

Posta 4 Ordinaria offre anche il servizio Postamail internazionale, che consente di inviare buste e documenti di piccole dimensioni fuori dai confini italiani. Il servizio ricalca il funzionamento di Posta 4 Ordinaria, vi sono tre diverse zone di consegna in relazione alle quali si ha una modifica del costo e dei tempi di consegna senza dimenticare le dimensioni del pacchetto.

I tempi di consegna si aggirano intorno agli 8 giorni per l’Europa e i 22 per il resto del mondo. Si tratta in ogni caso di tempi ridotti proprio grazie alle dimensioni dei plichi. La tabella completa di costi e tariffe è disponibile sulla pagina ufficiale di Posta 4 Ordinaria Internazionale.

Posta 4 Pro: cos'è, tariffe e tracciabilità

Il servizio Posta 4 Pro è il servizio di Posta ordinaria dedicato a Professionisti e Imprese. Può essere considerato come una ricevuta di ritorno: si tratta infatti di una sorta di risposta di avvenuta consegna. All’interno della busta inviata con Posta 4 Pro viene inserita una cartolina pre-indirizzata che verrà restituita al mittente non appena si avrà la consegna del plico al destinatario. Questo servizio è ottimo per chi desidera inserire all’intero della busta dei moduli di adesione, ad esempio per Onlus o società, oppure per ottenere degli ordini a seguito dell’invio di materiale pubblicitario o dépliant. Insomma, il servizio Posta 4 Pro ha notevoli vantaggi per chi vuole agevolare la fidelizzazione del cliente consentendogli di rispedire un modulo di adesione compilato senza spese aggiuntive. Il tariffario è disponibile sulla pagina ufficiale di Posta 4 Pro.

Posta 4 Non Arriva: cosa posso fare?

Qualora la spedizione inviata con Posta 4 non arrivi nei tempi indicati ci sono diverse possibili azioni da intraprendere.

  • » In primis è consigliabile verificare l’indirizzo di spedizione per avere la conferma della correttezza delle indicazioni inserite.
  • » Contattando il mittente sarà possibile ulteriori informazioni necessarie per verificare la spedizione.
  • » Contattando l’ufficio postale con i dati del plico inviato con Posta 4 sarà possibile verificare la posizione della spedizione e una sua eventuale consegna al destinatario.

Compara le tariffe e i tempi di spedizione di Posta 4 Ordinaria con quelli dei migliori corrieri grazie a Packlink

Ottenere le migliori soluzioni per spedizioni veloci ed economiche è semplice. Non sarà più necessario rivolgersi alle Poste o ai vari corrieri e richiedere dei preventivi spesso anche sommari. Grazie alla piattaforma di Packlink il cliente può semplicemente inserire le informazioni più importanti negli appositi spazi e comparare in pochissimi minuti i migliori corrieri italiani e internazionali per trovare quello più adatto alle proprie necessità. Una volta scelto il proprio corriere, è possibile pagare online con carta o Paypal e prenotare la spedizione con ritiro a domicilio o consegna in un punto di ritiro.

- Test Packlink: spedisci un piccolo pacco in Italia di 25x25x2cm di spessore e 1 kg di peso da Roma a Venezia

Spedire in Italia con Packlink è facile e veloce, i dati devono essere inseriti all’interno degli appositi spazi, si tratta di un servizio intuitivo e accessibile a tutti anche da smartphone e non solo da PC. Dopo aver inserito i dati necessari per la simulazione di invio, ovvero le misure e il peso del plico da spedire, con la località in cui deve essere inviato, si aprirà una schermata con le indicazioni principali.

Il servizio consente di conoscere i tempi di consegna, il prezzo e il nome e il tipo di servizio del corriere. Sarà possibile inserire anche delle preferenze di visualizzazione, prediligendo il corriere più veloce o più economico.

  • » Per spedire da Roma a Venezia ad esempio, la soluzione più economica e al tempo stesso quella più veloce è offerta dal corriere InPost Locker: il pacco verrà recapitato all’indirizzo del destinatario in sole 48 ore con una spesa di 4.49 €; basterà selezionarla e compilare i campi per utilizzare il servizio concretamente.
  • » Qualora non sia possibile recarsi alla sede del corriere e si preferisca il ritiro a casa, il compromesso migliore nel giorno successivo è quello offerto da Poste Italiane, con prezzo e tempi di consegna competitivi, in questo caso 6.69 € e consegna in 4 giorni.

ALTRI SERVIZI POSTE ITALIANE

Quando si tratta di spedizioni online, le priorità dei compratori sono sempre le stesse: riuscire a trovare il miglior servizio con rapporto qualità prezzo eccezionale e consegna in tempi brevi. Le prMaggiori informazioni