Pacco Ordinario di Poste Italiane: Tariffe, Tempi e Tracking

Vendi su Amazon o eBay? Risparmia sulle tue spedizioni con Packlink PRO

Pacco Ordinario di Poste Italiane: la guida completa

Il Pacco Ordinario di Poste Italiane è disponibile in due versioni, standard e internazionale. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questi servizi di base offerti dalle Poste per spedire in propri pacchi in Italia e all’estero.

Pacco Ordinario Standard di Poste Italiane (Poste Delivery Standard)

Il Pacco Ordinario Standard di Poste Italiane si chiama oggi Poste Delivery Standard e consente di effettuare spedizioni in Italia fino a un peso massimo di 20 chilogrammi, con una consegna prevista entro quattro giorni lavorativi.

Pur trattandosi della spedizione più economica offerta dalle Poste, permette di attivare diverse opzioni, tra cui il Pacco Ingombrante, l’Avviso di Ricevimento, il Fermoposta, il Ritorno al mittente (in caso di mancata consegna), nonché la spedizione assicurata e la spedizione in contrassegno.

Interessante e da sottolineare inoltre l’opzione offerta dai Carnet, che permette a chi deve spedire numerosi pacchi di risparmiare, acquistando fino a 100 spedizioni prepagate fruibili in diversi formati. Con il carnet di spedizioni il pacco può essere anche spedito dalla propria abitazione (richiedendo il ritiro del pacco a domicilio), mentre per le singole spedizioni dovrà essere consegnato in Ufficio Postale.

Pacco Ordinario Internazionale di Poste Italiane (Poste Delivery International Standard)

Il Pacco Ordinario Internazionale di Poste Italiane è invece denominato Poste Delivery International Standard. Anche in questo caso, il peso massimo del pacco da spedire è pari a 20 chilogrammi. Il servizio consente di effettuare spedizioni internazionali praticamente ovunque nel mondo. A differenza del Pacco Ordinario Standard, l’acquisto e pagamento del Pacco Ordinario Internazionale è possibile anche online sul sito ufficiale delle Poste, mentre per la consegna del pacco da spedire è necessario recarsi in Ufficio Postale.

Per le spedizioni al di fuori dell’UE, bisognerà allegare anche i necessari documenti doganali, che sono forniti online o presso gli uffici postali. Se per qualche disguido il pacco ordinario internazionale non viene consegnato, resterà in giacenza presso l’azienda postale estera che si è occupata della procedura. Per non farsi cogliere impreparati, prima di spedire all’estero con le Poste è consigliabile dare un’occhiata all’apposita Guida alle Spedizioni Internazionali di Poste Italiane e verificare anche quali sono le merci e i prodotti che possono essere spediti in ogni paese di destinazione.

Quanto costa spedire un Pacco Ordinario? Tutte le tariffe

La spedizione di un pacco ordinario tramite Poste Italiane ha delle tariffe ben chiare e precise. In entrambe le categorie, il costo dipende dal peso complessivo della spedizione da ultimare.

Iniziamo dai prezzi del Pacco Ordinario Standard per spedizioni nazionali:

  • » da 0 a 5 kg: 9 euro;
  • » da 5 a 10 kg: 11 euro;
  • » da 10 a 20 kg: 15 euro.

Nel caso in cui il pacco abbia una dimensione maggiore rispetto a quella consentita (1 metro di lunghezza e 2 metri la somma di quest’ultima con il giro massimo), i prezzi salgono a:

  • » da 0 a 5 kg: 13,90 euro;
  • » da 5 a 10 kg: 15,90 euro;
  • » da 10 a 20 kg: 19,90 euro.

Per quanto riguarda i prezzi del Pacco Ordinario Internazionale, le tariffe sono molto variegate: la spedizione può essere effettuata in ben otto aree geografiche distinte, con costi crescenti e limite massimo sempre pari a 20 kg.

  • Per esempio, un pacco dal peso di 10 kg costa 42 euro verso la Zona 1, mentre diventano 75 euro per la Zona 5. In tutti i casi, se i pacchi superano le dimensioni consentite, vengono inseriti nella categoria dei pacchi voluminosi o ingombranti.

Pacco Ordinario: tempi di consegna e tracking

Poste Delivery Standard effettua la consegna entro quattro giorni dalla spedizione, esclusi sabato e festivi. Per ogni spedizione, l’azienda effettua fino due tentativi di consegna. Se il destinatario non è presente in alcuna circostanza, deve ritirare la merce presso l’ufficio postale contrassegnato dal documento rilasciato dal corriere.

Poste Delivery International Standard, viene caratterizzato da tempi di consegna più lunghi.

  • » Verso i Paesi dell’Unione Europea, la consegna richiede generalmente tra i 10 e i 15 giorni lavorativi.
  • » Per gli altri Paesi del mondo, si può salire anche a 25 giorni. Per restare sempre aggiornati, è possibile ricercare la propria spedizione online sul sito delle Poste.

È possibile rintracciare un pacco ordinario senza codice?

In realtà, rintracciare un pacco ordinario senza codice non è possibile. Senza un parametro così importante, un utente non può tracciare il proprio pacco in alcun modo. Al tempo stesso, non è sufficiente rilasciare il proprio nominativo, mentre è possibile richiedere il codice al mittente.

Pacco Ordinario: dimensioni e peso massimo

Un pacco ordinario con Poste Italiane dovrà rispettare le dimensioni e i pesi massimi indicati:

  • » per ciò che concerne le misure, la lunghezza massima non può superare 1 metro, mentre la somma tra la lunghezza stessa e il giro massimo in un altro senso viene determinata da una soglia di 2 metri.
  • » riguardo al peso, al di sopra dei 20 chilogrammi non può essere effettuata alcuna spedizione.

Pacco Ordinario: compara i prezzi di poste e corrieri e risparmia con Packlink

Packlink è un innovativo servizio che permette di comparare le diverse offerte di spedizione pacchi online proposte dalle Poste e dai principali corrieri espresso. Ti basterà riempire il formulario che trovi in alto a questa pagina o in homepage con i tuoi dati di spedizione per ottenere una chiara tabella riassuntiva delle tariffe e dei tempi di spedizione proposti da ogni corriere. Una volta scelto il servizio che fa per te, potrai confermare l’ordine con carta di credito o PayPal, stampare i documenti di spedizione e attendere il passaggio del corriere scelto a domicilio, senza dover fare code all’Ufficio Postale a differenza delle spedizioni di Pacco Ordinario viste sin qui. Provalo ora, e se hai dubbi o domande sulla tua spedizione dai un’occhiata alle nostre FAQ o contatta il nostro servizio clienti.

INFORMAZIONI UTILI SU pacco ordinario