Compila il documento di trasporto per le spedizioni online

Vendi su Amazon o eBay? Risparmia sulle tue spedizioni con Packlink PRO

Ogni spedizione è individuata dal suo documento di trasporto che permette di riconoscerla nel momento in cui viene recapitata presso i centri di sdoganamento insieme alle altre spedizioni in partenza. Generalmente i documenti di trasporto sono di facile compilazione in quanto comprendono le caratteristiche del pacco inviato e i dati di mittente e destinatario.

Queste informazioni di invio sono particolarmente utili nel caso di invii internazionali in quanto gli spedizionieri doganali fanno riferimento ai dati contenuti in questa documentazione per controllare il pacco e decidere se procedere a controlli o bloccarne il transito.

In ogni spedizione, ma soprattutto in quelle che sono destinate a compiere un tragitto più lungo, è consigliabile prestare particolare attenzione a compilare le informazioni di consegna nel modo che sia comprensibile soprattutto per i corrieri del paese di destinazione: in alcuni paesi è necessario inserire oltre alle informazioni di indirizzo anche ulteriori specifiche come numero dell’edificio, piano e numero della porta (come nel caso delle spedizioni in Spagna, dove si fa riferimento più a queste informazioni che ai nominativi sulla casella postale).

Infine un elemento da tenere in considerazione è la necessità di indicare un riferimento telefonico preferibilmente del paese di destinazione in modo che, se il corriere avesse la necessità di contattare il ricevente, sia più semplice contattarlo e non vi siano malintesi sulla numerazione o sui prefissi necessari per chiamate internazionali.