Spedire pacchi di grandi dimensioni comparando i prezzi di Poste, Bartolini, TNT, UPS, Nexive e Starpack
Per spedizioni voluminose in Italia e all’estero è necessario considerare che il parametro in base al quale viene calcolato il costo della spedizione è sempre il Peso volumetrico (potrai calcolarlo nella sezione dedicata del sito “Calcola il peso volumetrico”).
Indicare le esatte misure della merce inviata è fondamentale dal momento che i corrieri presentano limiti e supplementi per la spedizione di pacchi di grandi dimensioni o pesanti, ad esempio:
- UPS non accetta pacchi che superino i 419 cm(calcolati con la formula [2 X altezza] + [2 X larghezza]) ottenuti con la suddetta formula e con peso superiore a 70 kg.
- TNT calcola i costi aggiuntivi per la spedizione di pacchi ingombranti in base al Peso tassabile ottenuto con la moltiplicazione delle dimensioni (AltezzaLunghezzaBase) per un valore fisso (“N” pari a 200 per spedizioni internazionali e 250 per spedizioni nazionali). Una volta calcolato il Peso tassabile sarà possibile contattarci per richiedere un preventivo del prezzo di trasporto.
- BRT non accetta per la spedizione pacchi che abbiano una dimensione totale (calcolata come UPS) superiore a 700 cm. Per tanto non sono trasportabili con questo corriere pacchi che abbiano una lunghezza superiore a 400 cm o una lunghezza di più di 140 cm e un peso di più di 50 kg.
- Poste con l’opzione Pacco Voluminoso accetta pacchi fino a 30 kg, lunghezza massima cm 150 cm e somma delle tre dimensioni 220 cm.
- SDA prevede un supplemento Fuori Dimensione su tutti i tipi di spedizione. I limiti di peso standard (senza supplemento) di ogni spedizione sono di 70 kg e 450 cm di somma delle tre dimensioni per un singolo collo e di 500 kg per un pallet. Con il supplemento fuori dimensione i limiti di peso possono essere portati fino a 300 kg per un singolo collo e fino a 100 kg per un pallet. Maggiori informazioni qui.
Per calcolare il costo di spedizione di pacchi voluminosi e pesanti puoi sempre usare il motore di ricerca di Packlink e ottenere un comparativo delle tariffe dei nostri corrieri partner in pochi clic. Per maggiori informazioni sulla spedizione di pacchi di grandi dimensioni ti consigliamo di contattare il nostro servizio di Assistenza per verificare la possibilità di effettuare il trasporto del pacco e organizzare al meglio la tua spedizione.