Spedire pacchi da meno di un kg a 50 kg o più al Miglior Prezzo

Vendi su Amazon o eBay? Risparmia sulle tue spedizioni con Packlink PRO

Devi spedire un pacco e vuoi trovare il miglior prezzo per farlo?

Leggi attentamente questa guida, nella quale ti aiuteremo ad orientarti nella migliore scelta anche e soprattutto in base al peso del pacco che devi inviare. Useremo infatti un comparatore di corrieri espresso come Packlink per effettuare delle simulazioni reali per le tue spedizioni, sia in Italia che all’estero.

Spedire pacchi da meno di 1 kg

Mettiamo il caso che tu voglia spedire un pacco, ad esempio un piccolo pacchetto, che pesi meno di un chilogrammo. Quale potrebbe esserne il contenuto? Ad esempio dei documenti importanti che però siano leggeri e pesino solo qualche decina di grammi. Spedire pacchi da meno di 1 kg può essere molto conveniente. Facciamo un esempio con Packlink. Mettiamo che tu voglia spedire da Roma a Milano un pacco da 500 grammi. Indica anche la dimensione, ad esempio 20 di lunghezza x 10 di larghezza x 5 di altezza. In questo caso il comparatore ti indicherà che spedire con Poste Italiane è l’opzione più conveniente. Il costo è infatti di soli 5,59 euro. Tuttavia potresti avere necessità che i documenti siano consegnati con rapidità, specialmente se sono importanti.

Allora il comparatore ti suggerisce di usare TNT Express, che costa appena poco più di 2,00 euro in più, ma garantisce la consegna in 24 ore. Ecco a cosa serve il comparatore. Vediamo adesso lo stesso pacco ma con peso di 999 grammi, il limite della categoria. Inserendo i parametri con le stesse dimensioni, il costo e il tempo di consegna restano comunque i medesimi, e questo ci indica che i pacchi hanno le stesse caratteristiche di spedizione a patto che rientrino in uno stesso range di peso, che varia per ogni corriere. Passiamo oltre, e ricorda che il comparatore ti seleziona due opzioni di ricerca: o il più veloce o il più economico.

Spedire dei pacchi da 1 kg a 5 kg

Spedire pacchi tra 1 kg a 5 kg segue le stesse identiche procedure. Vediamo un altro caso che può capitare, e cioè quello di avere la necessità di spedire all’estero. Potrebbe trattarsi di un regalo per un tuo caro o una vendita del tuo business online. Ipotizziamo che tu debba spedire un pacco da 2 Kg, per esempio da Milano a Lugano in Svizzera. Manteniamo le stesse dimensioni di prima, cioè 20 di lunghezza x 10 di larghezza x 5 di altezza. In questo caso vogliamo visualizzare il servizio più economico perché non abbiamo fretta. Ti converrà spedire quindi con StarPack al costo di 27,07 euro e consegna in 4 giorni. Questo corriere è partner di Packlink proprio perché è tra i più economici quando si tratta di spedizioni internazionali.

Se poi hai un’azienda, dovresti valutare il servizio in abbonamento Packlink Pro, ideato proprio per chi fa business online e vuole implementare i servizi di spedizione direttamente nel proprio sito. Proviamo a cambiare le dimensioni del pacco. Aumentiamole a 20 di lunghezza x 20 di larghezza x 10 di altezza. Il risultato è lo stesso. A patto di rispettare il peso, le dimensioni almeno in questo caso non influiscono.

Spedire pacchi da 5 kg a 10 kg

Saliamo di livello e vediamo quanto può costare spedire un pacco che pesi tra i 5 kg e i 10 kg. In questo caso le dimensioni aumentano e naturalmente anche il peso. L’aspetto positivo di usare un comparatore di corrieri sta proprio nel fatto che in pochi istanti è in grado di fornire le soluzioni proposte da più corrieri tra i quali scegliere. Una volta individuato quello più economico e il più veloce per una prima scelta, si può passare all’analisi del corriere stesso: tutti sono pre-selezionati in base all’affidabilità e solidità dell’azienda, ma può sempre capitare che si preferisca un corriere rispetto ad un altro.

Poniamo il caso dunque che tu voglia spedire un pacco da 9,99 Kg da Roma in Sardegna, e precisamente a Cagliari. Come dimensione mettiamo 30 di lunghezza x 30 di larghezza x 10 di altezza. In questo caso ad esempio la prima cosa che notiamo è che non tutti i corrieri sono abilitati per le consegne sulle isole, ma ne troviamo comunque 4, che sono:

  • » UPS in due varianti, standard o express, in 48 ore a 24,00 euro o 33,93 euro.
  • » SDA che garantisce la consegna entro 48 ore a 14,79 euro;
  • » Nexive, che spedisce in 5 giorni a 11,41 euro;
  • » Poste Italiane, che spedisce in 4 giorni a 9,50 euro;

Cosa entra in gioco quando si spedisce un pacco?

Oltre al costo e alla velocità, potresti essere anche interessato alla validità legale. Che vuol dire? Se devi spedire un pacco che contiene dei documenti legali (ad esempio una diffida, una messa in mora o un atto giudiziario) ricorda sempre che solo Poste Italiane è abilitato a sostituire l’autorità giudiziaria, e la soluzione migliore è quella di spedire una raccomandata. Passiamo oltre.

Spedire pacchi da 10 kg a 20 kg

Saliamo di peso e facciamo una simulazione su una spedizione di un pacco con un peso compreso tra i 10 kg e i 20 kg. Discorso a parte merita l’imballaggio. Se devi spedire ad esempio della merce sensibile devi assicurarti che l’imballaggio sia a norma di legge. Facciamo un esempio: sei un rivenditore di batterie e devi spedire a un cliente. Il vantaggio di affidarti a dei professionisti nella spedizione è quello che i pacchi che invierai saranno realizzati ai sensi della normativa sul trasporto di materiali infiammabili. Non solo integrità del prodotto consegnato, ma anche elevati standard di qualità.

Torniamo all’esempio. Hai un pacco da 15 Kg da spedire che misura 30 di lunghezza x 30 di larghezza x 10 di altezza, e devi inviare un prodotto da Bari a Firenze. In questo caso tutti i corrieri più importanti spediscono. Il più conveniente resta sempre Poste Italiane con i suoi 11,82 euro, ma diversi consegnano in 24 ore. Scegli allora ad esempio Bartolini se sai che ha un magazzino vicino a te, o SDA se hai già spedito con loro, o prova magari TNT che offre sconti per chi prenota online.

Spedire pacchi da 20 kg a 30 kg

Passiamo adesso ad un nuovo esempio, e poniamo il caso che tu debba spedire un pacco con un peso compreso tra i 20 kg ai 30 kg da Roma a Torino, ma che tu debba anche assicurarlo. L’assicurazione di un pacco avviene quando il suo contenuto è talmente importante o prezioso che, in caso di smarrimento o guasto, potresti volerne il rimborso. Questa naturalmente è un’opzione prevista. Il pacco peserà 25 Kg ed avrà ad esempio come dimensione 30 di lunghezza x 30 di larghezza x 10 di altezza.

Poniamo il caso che tu voglia spedire proprio un carico di batterie. Dovresti allora escludere UPS che specifica di non prendere in carico questa merce. Bartolini invece non la esclude, e offre una spedizione in 24h a 18,15 euro. Poste Italiane spedisce a 13,57€ in 4 giorni con tracciamento minuto per minuto tramite web. Ci possono essere poi dei casi specifici che devi sempre verificare e che potrebbero, in caso diverso, crearti problemi al momento della spedizione. SDA ad esempio ti indica di non spedire i pacchi se, nonostante rientrino nel peso giusto, abbiano due lati che eccedono i 280 cm e i 170 cm. Cosa fare allora se hai un pacco più grande che necessariamente eccederà queste dimensioni? È proprio quello che vedremo nella prossima simulazione.

Spedire pacchi da 30 a 50 kg

Poniamo il caso che tu debba spedire un pacco che abbia un peso compreso tra i 30 kg e i 50 kg. Potrebbe trattarsi di un trasloco ad esempio, e potresti desiderare che delle cose molto preziose o delicate (come un set di bicchieri di cristallo o un servizio di piatti di porcellana) viaggino in modo più sicuro che non dentro un camion. In questo caso però magari il servizio di piatti non ci sta proprio dentro un pacco che rispecchi quelle dimensioni limite. Come fare in questi casi? Semplice, con il servizio di collo aggiuntivo. Anche in questo caso Packlink fa la differenza, perché simula la spedizione di un pacco al quale si aggiunga un secondo collo.

Vediamo tutto. Devi spedire un pacco davvero voluminoso che pesa 40 chilogrammi da Milano a Napoli con dimensioni 300 x 180 x 100. In questo caso ad esempio SDA farebbe al caso tuo perché è il più economico, con 22,44 euro in 48 ore. Tuttavia non accetta pacchi che abbiano due lati che eccedano i 280 x 170. Scegli allora nel comparatore il collo aggiuntivo, e metti nel secondo pacco parte della merce per rientrare in quel range. Il secondo collo peserà 10 Kg e avrà come dimensione 20 x 20 x 20. Il primo potrà scendere quindi a 200 x 100 x 50. Troverai che TNT è in grado di rispondere alla tua esigenza con un costo di 170 euro in 24 ore.

Spedire pacchi da 50 kg o più

Veniamo adesso al caso in cui tu debba spedire un pacco che ecceda i 50 Kg. Non si tratta di eventualità molto rare in effetti, perché ci possono essere casi i cui si debba spedire ad esempio una lavatrice per mandarla in assistenza. Certo, una cosa sono pacchi da 50 Kg, un’altra cosa invece sono pacchi da 100 o 200 Kg o anche oltre, ma i corrieri professionisti sono tali proprio perché si organizzano in tal senso. Il comparatore di Packlink qui fa la differenza perché ti dà anche specifiche utili.

Esempio: il tuo pacco pesa 100 Kg e misura 2 metri x 1 metro x 50 centimetri. Deve andare da Milano a Roma. Se fai una semplice ricerca potresti non trovare il corriere, ma nella sezione dedicata all’assistenza puoi ricevere ogni supporto per questi casi specifici. Verrai aiutato a stimare il peso volumetrico e ti verrà indicato qual è il corriere più economico che può prendere in carico una spedizione così delicata ma a volte necessaria.