Spese doganali USA
L’invio di pacchi tra l’Italia e gli Stati Uniti non riguarda più solo le spedizioni in famiglia o tra amici e gli acquisti ultra specializzati. Con lo sviluppo dell’e-commerce, con un clic del mouse possiamo ordinare merci attraverso l’Atlantico o viceversa. Tuttavia, è bene sempre ricordare che i vantaggi della libera circolazione garantiti per le spedizioni tra paesi membri dell’Unione Europea non si applicano agli scambi con il Nord America: bisogna pagare le tasse doganali e l’IVA. In questo articolo ci concentriamo sui beni per uso personale.
Tasse doganali per i pacchi inviati dagli USA in Italia
La prima cosa da sapere è che le spese doganali vengono calcolate sul valore totale della spedizione e non sul valore della merce:
Il valore totale della spedizione è la somma del valore effettivo della merce, delle spese di spedizione e dell’assicurazione sul pacco. I dazi doganali sono una percentuale di questo valore totale, compresa tra lo 0 e il 20% a seconda della natura della merce. Puoi trovare i dazi doganali applicati alle tue merci specifiche nella consultazione TARIC dell’Unione doganale europea. Questo valore totale più i dazi doganali viene quindi utilizzato come base di calcolo per l’applicazione dell’IVA (20% o 5,5% per alcune eccezioni).
Spese doganali per i pacchi dall’Italia agli USA: Calcolo delle tariffe doganali
Gli USA utilizzano un sistema tariffario armonizzato. I dazi vengono applicati solo alle spedizioni tra privati il cui valore supera i 2.500 dollari USA. In teoria questo si applica solo alle spedizioni tra privati, ma in molti casi, in particolare per le spedizioni tramite DHL e UPS, questa franchigia può essere applicata in modo non ufficiale anche ai beni commerciali (destinati alla rivendita). Questo caso prende il nome di Informal Entry.
Oltre i 2.500 dollari USA, o per le merci destinate al commercio, i dazi doganali vengono calcolati secondo il Sistema armonizzato di dazi doganali. Questo è quindi il caso di una Formal Entry. I campioncini di vendita, se dichiarati come tali, possono essere dichiarati per un valore di 1$ ognuno. Nota: i tessuti sono un caso speciale in cui la franchigia si applica solo fino a 250 USD.
È possibile spedire un pacco dagli USA senza dover pagare spese doganali?
Per evitare le tasse doganali per spedizioni dagli USA verso l’Italia tra privati occorre sapere che le tasse doganali e l’IVA non sono dovute se il valore intrinseco del pacco rimane inferiore o uguale a un certo importo, o se il suo contenuto non supera determinati limiti specifici applicati a determinate categorie di prodotti.
In caso di spedizioni non commerciali tra privati dagli USA all’Italia:
- Regola generale: le tasse doganali e l’IVA sono dovute solo se il valore del pacco supera i 45 euro.
- Tabacco: limite di 50 sigarette o 50 grammi di tabacco da fumo o 10 sigari o 25 cigarillos (sigari con un peso massimo di 3 grammi). È possibile inviare un assortimento di tabacco rispettando queste proporzioni.
- Alcool: regola del 22% vol.: oltre il 22%, la franchigia è di un litro. Meno del 22% (o uguale) la franchigia è la stessa ma la spedizione può contenere fino a due litri di vino non effervescente. Anche l’alcol etilico non denaturato (80% e oltre) è limitato a un litro, da solo.
- Profumi: 5 e 25 centilitri rispettivamente.
In caso di spedizioni commerciali (es. E-commerce): viene applicata una tariffa di valore irrisorio. Se il valore intrinseco del pacco è pari o inferiore a 150 euro, non si applicano le spese doganali, ma l’IVA resta dovuta.
Per risparmiare è possibile quindi suddividere la spedizione in più colli di poco valore. Se il destinatario rifiuta il pacco e lo restituisce immediatamente, può anche rifiutarsi di pagare i dazi doganali.
Ulteriori informazioni sui dazi doganali USA sono disponibili nel nostro portale di aiuto. Se hai bisogno di un’assistenza specifica per spedire negli Stati Uniti, contatta oggi il servizio di assistenza di Packlink.