Sdoganamento Aliexpress e Tasse Doganali : Tutto quello che devi sapere

Il colosso cinese del commercio elettronico offre un vastissimo assortimento di prodotti di ogni tipo, ma quando decidi di acquistare su Aliexpress, devi pensare alla possibilità che il tuo pacco sia sottoposto a controlli doganali. Tieni conto che la maggior parte degli articoli presenti sulla piattaforma arrivano dall’Asia e ciò significa che comprandoli, li importi in Italia. Ciò comporta l’aggiunta di dazi doganali, Iva e diritti postali stabiliti dalle normative vigenti.

Sdoganamento Aliexpress: tempi, costi e tutto quello che devi sapere

Quali sono dunque i costi extra a cui si va incontro acquistando su Aliexpress ? Si tratta di tre tipologie di spese.

  • » La prima è il dazio doganale, l’imposta riscossa dalla Dogana in relazione all’importazione di merci con un valore complessivo superiore a 150 euro. Se acquisti su Aliexpress sei, per legge, soggetto al versamento della somma calcolata dall’autorità competente. La cifra dipende dal valore del prodotto, che include imballaggio e spese di spedizione. In base alla tipologia di articolo, l’imposizione varia tra il 3% e il 7%.
  • » A tale eventuale esborso, si aggiunge l’Iva, che in Italia ammonta al 22%, ma ci possono essere differenze rispetto alla categoria del prodotto.
  • » I trasportatori sono responsabili del pacco e del suo contenuto di fronte alla Dogana, quindi sei tenuto a pagare un importo accessorio per il servizio.

Calcolo delle tasse doganali Aliexpress: alcuni esempi pratici

Da luglio 2021 è entrato in vigore l’Import One Stop, un regime speciale che obbliga i grandi venditori ad applicare l’Iva all’origine. Tu paghi l’imposta italiana su ogni prodotto acquistato. Il sito di e-commerce cinese paga le tasse direttamente al posto degli acquirenti. Successivamente, Aliexpress comunica i dati della transazione all’Agenzia delle Entrate del Paese di competenza. Questa procedura comporta quindi il versamento dell’Iva al momento della conferma dell’ordine: l’imposta viene aggiunta al prezzo dell’oggetto da pagare con il checkout sul sito. Questo sistema vale per acquisti fino a 150 euro.

  • » Poniamo che tu voglia comprare merce per 50 euro sul sito di Aliexpress. In questo caso, l’Iva viene aggiunta al carrello, quindi tu devi pagare 50 euro + 11 euro (22%) di Iva. Dovrai dare al corriere la somma relativa ai diritti postali di 7,50. Non viene applicato alcun dazio fino a 150 euro di valore complessivo. I costi di un corriere, rispetto a quelli di Poste Italiane, sono più alti e possono raggiungere circa 15 euro.
  • » Se il tuo acquisto ammonta a 180 euro, dovrai versare l’Iva allo spedizioniere, che la anticipa per te, insieme al dazio e ai diritti. Quindi il costo totale è: 180 euro (oggetto) + 5,40 euro (dazio al 3%) + 40,78 euro (Iva al 22%) e 7,50 euro (diritti postali), ovvero 233,68 euro.

Sdoganamento Aliexpress: cosa puoi fare se il tuo pacco Aliexpress è bloccato in dogana?

Gli ordini fino a 150 euro consentono di pagare l’Iva al momento dell’acquisto, ma cosa succede se la cifra è superiore? Lo sdoganamento Aliexpress avviene in modo diverso, bisogna agire per proprio conto, affidandosi al corriere. Per conoscere l’andamento del passaggio negli uffici doganali e avere idea sui costi, è necessario monitorare lo stato dell’ordine sul sito.

  • » Se compare la scritta ”IT Customs”, vuol dire che il tuo pacco è giunto a destinazione senza ostacoli.
  • » Qualora sia riportata la dicitura ”iniziato il processo di sdoganamento”, significa che il collo è in Dogana, ma non si conosce ancora l’evoluzione. Anche quando leggi ”sdoganamento”, la situazione è la medesima.

Non allarmarti, perché le procedure sono in mano al trasportatore. Se non è chiaro lo stato della spedizione o vuoi qualche chiarimento, rivolgiti direttamente al vettore per ottenere tutti i ragguagli necessari. Le autorità non sono autorizzate a darti informazioni, quindi evita di metterti in contatto con la Dogana.

IVA e Aliexpress: si può evitare di pagare l'IVA con Aliexpress?

La legge vigente prevede il pagamento obbligatorio dell’Iva su tutti i prodotti importati in Italia, a eccezione degli articoli che vengono reintrodotti nel Paese di origine. Ciò significa che se acquisti un oggetto di un venditore italiano che transita dalla Cina, puoi chiedere l’esonero dal versamento dell’Iva. Tuttavia si tratta di casi eccezionali da passare al vaglio degli ispettori doganali. Con l’adeguamento normativo, Aliexpress applica direttamente l’Iva per gli ordini fino a 150 euro, mentre per gli acquisti di articoli di valore superiore, dovrai attendere l’arrivo del collo e versare quanto stabilito dalla Dogana al corriere. Non si può evitare di pagare l’Iva, ma cambia la modalità di versamento.

Rimborso delle Tasse Doganali Aliexpress: è possibile e in quali casi?

Le spese doganali vengono applicate per il passaggio in Dogana e vengono restituite solo in caso di reso del prodotto. Aliexpress prevede tale opzione solo se la merce non è conforme a quanto descritto sul sito. Questa procedura, attuabile attraverso il sito seguendo le indicazioni riportate nella pagina relativa all’ordine effettuato, permette di ritornare l’articolo e di ottenere il rimborso totale della spesa sostenuta, comprensiva di tasse doganali. Non vi sono altre modalità per avere un rimborso di tale balzello.

Vuoi vendere su Aliexpress? Scopri Packlink Pro

Usi Aliexpress per vendere i tuoi prodotti e proporli a un vasto pubblico? Per le spedizioni puoi ricorrere al servizio Packlink PRO, che ti consente di connettere il tuo e-commerce o marketplace. Non è richiesto un volume minimo e non devi pagare quote mensili. Si integra con Aliexpress in maniera automatica e puoi importare con facilità le spedizioni, da personalizzare con la scelta dei corrieri e l’aggiunta di copertura assicurativa. Puoi risparmiare fino al 70% sulle tariffe dei vettori e hai modo di monitorare l’invio, inviando anche una mail sullo stato del trasporto ai tuoi clienti. In pochi click organizzi la spedizione e benefici di una gestione reclami rapida ed efficace.

Domande più frequenti sulle Spese Doganali Aliexpress

- Quando viene pagata la dogana su Aliexpress?

Solo gli ordini con un valore superiore a 150 euro devono pagare le tasse doganali, quelli con un valore inferiore a 150 euro saranno esenti dal pagamento dei dazi doganali, ma dovranno pagare l’IVA corrispondente, indipendentemente dal loro valore.

- Devo pagare le tasse (IVA) per acquistare su Aliexpress?

Sì, dall’introduzione delle nuove normative nel luglio 2021, tutti gli ordini effettuati su Aliexpress, indipendentemente dal loro importo, saranno soggetti al pagamento dell’IVA corrispondente, che generalmente è del 22%: è la piattaforma che riscuote direttamente l’IVA sul prezzo del prodotto che vogliamo acquistare, senza che l’acquirente debba fare altro.

INFORMAZIONI UTILI SUI MARKETPLACE

Il colosso cinese del commercio elettronico offre un vastissimo assortimento di prodotti di ogni tipo, ma quando decidi di acquistare su Aliexpress, devi pensare alla possibilità che il tuo pacco siaMaggiori informazioni