Reso AliExpress: La guida completa di Packlink
Il commercio online è parte integrante della vita di tutti noi, siamo infatti abituati ad acquistare ogni tipo di prodotto utilizzando semplicemente uno smartphone, o comunque un dispositivo mobile, in qualsiasi momento e ovunque ci troviamo.
Appare evidente, inoltre, che gli acquisti online hanno avuto una crescita esponenziale soprattutto durante la Pandemia, in particolar modo nei mesi più difficili nei quali eravamo in lockdown. Di fatto, questo tragico evento ha contribuito ad aumentare il numero di acquisti sul web, facendo scoprire anche a coloro che non erano abituati a questa modalità di acquisto che si tratta di una vera e propria rivoluzione.
Insomma, acquistare online vuol dire poter ammirare un catalogo prodotti praticamente infinito, consultandolo a qualsiasi ora, effettuando un ordine in qualunque momento, ricevendo il prodotto comodamente a casa propria.
Non solo, possiamo sicuramente affermare che acquistando online si gode anche di una certa facilità per quanto riguarda i resi, cosa che magari comprando nei negozi fisici può diventare più complicata.
Tra i negozi online più famosi non possiamo non citare AliExpress e in questo articolo vogliamo analizzare nel dettaglio come funzionano il reso e i rimborsi.
Reso AliExpress: Come restituire un pacco AliExpress
Prima di vedere come funziona il reso tramite AliExpress, riteniamo opportuno fare una premessa estremamente importante per capire al meglio quello di cui stiamo parlando.
Infatti, l’opzione che permette di richiedere un reso gratuito si trova sotto forma di icona nella pagina dedicata al prodotto, soltanto nel caso in cui il fornitore prevede questa possibilità.
Il prodotto dovrà essere restituito con l’imballaggio originale e l’etichetta di cui parleremo in seguito.
Come funziona il reso AliExpress?
Per prima cosa dobbiamo sottolineare che la richiesta di reso deve essere inoltrata entro e non oltre quindici giorni dalla consegna della merce. Non è obbligatorio indicare la motivazione.
Altra cosa importante riguarda il fatto che il prodotto che si vuole restituire non deve essere stato utilizzato, dovrà dunque essere in perfette condizioni.
Sostanzialmente, per contattare il venditore e chiedere il reso è opportuno seguire queste tre fasi:
- Recarsi all’interno della pagina dedicata agli acquisti effettuati.
- Cliccare su dettagli acquisto e, successivamente, su open dispute.
- Cliccare su contact now per entrare in chat con il venditore.
Naturalmente, AliExpress controllerà in maniera estremamente rigorosa che la merce restituita sia nelle condizioni ottimali, in caso positivo potrà emettere il rimborso a favore del cliente acquirente.
Per effettuare il reso è necessario:
- Essere in possesso del codice di reso o dell’etichetta di reso.
- Recarsi nel punto di ritiro del corriere che si occupa del reso stesso.
- Aspettare che il magazzino riceva il pacco.
Il reso AliExpress è gratuito?
Molto spesso, quando si decide di effettuare un reso tramite AliExpress, si viene assaliti dal dubbio se questa operazione sia gratuita o se eventualmente verrà richiesta una somma per la pratica.
Fortunatamente, l’Italia rientra tra i Paesi nei quali è previsto che il reso effettuato su AliExpress sia totalmente gratuito, qualora previsto dal venditore.
Naturalmente, come abbiamo avuto modo di dire in precedenza, il reso deve essere richiesto entro e non oltre quindici giorni dal momento in cui è stato ricevuto il pacco. Non solo, il venditore dovrà corrispondere anche le spese di spedizione, oltre naturalmente all’importo che l’acquirente ha speso per l’acquisto del prodotto.
Rimborso AliExpress, Quali sono le condizioni?
Per prima cosa possiamo garantire il fatto che AliExpress, in tema di rimborsi, è molto preciso e affidabile. Infatti, su ogni tipo di prodotto è presente una specifica copertura che varia dai venti fino ai sessanta giorni.
Se guardi nel dettaglio il tuo ordine, è presente la voce Buyer protection che indica proprio la garanzia che viene data dal venditore al cliente acquirente.
Devi sapere che la garanzia può essere estesa, anche se è già in corso, cliccando semplicemente accanto al numero dei giorni rimanenti per il termine della garanzia stessa.
La condizione imprescindibile per ottenere il rimborso è che la protezione sull’acquisto sia ancora valida. Una volta aperta la pratica, AliExpress effettuerà tutte le verifiche del caso e ti comunicherà se il rimborso è andato a buon fine o meno.
Qualora ti venga comunicata l’impossibilità di poter disporre del rimborso a tuo favore, ti sarà comunque spiegato nei minimi dettagli il motivo. Viceversa, se il rimborso viene effettuato lo riceverai sul tuo conto corrente, sul conto PayPal oppure sulla carta di credito.
Si può ottenere il rimborso senza effettuare il reso AliExpress?
La risposta è negativa, ovvero non è possibile ottenere il rimborso senza aver effettuato il reso del prodotto precedentemente acquistato, questo anche per evitare eventuali truffe da parte di furbetti che vogliono approfittare delle condizioni vigenti.
Cosa fare se non si riceve il rimborso AliExpress?
Potrebbe capitare che passano i giorni e non vedi il rimborso che ti spetta, in questo caso ci sono alcune cose che dovresti fare per verificare in maniera dettagliata la situazione.
Il primo passo da effettuare è quello di controllare lo stato del rimborso attraverso la pagina relativa al tuo ordine, nella scheda pagamento. Tieni presente però che se sono passati solo pochi giorni probabilmente dovrai semplicemente attendere.
Se, anche dopo diversi giorni, non hai ancora ricevuto alcun rimborso ti conviene controllare il codice ARN. Questo codice ti viene fornito nel caso in cui il pagamento venga effettuato tramite carta. Con il codice ARN puoi subito verificare, attraverso la tua banca, se il rimborso è arrivato o no.
Qualora nemmeno quest’ultima soluzione sia efficace, dovrai per forza contattare AliExpress in modo tale da capire cosa sta effettivamente succedendo.
Contattare AliExpress per il rimborso
AliExpress tiene molto alla qualità del proprio servizio di assistenza rivolto ai clienti. Dunque, se hai un problema con un rimborso avrai a tua disposizione diversi canali per poter contattare AliExpress, ovvero:
- Chat: in questo caso avrai a tua disposizione un’operatrice virtuale che ti guiderà attraverso delle risposte automatiche.
- Chiedere un contatto telefonico: tieni presente che non è possibile telefonare direttamente al servizio clienti, potrai però chiedere di essere ricontattato quanto prima.
- Email: un altro metodo per contattare AliExpress è l’indirizzo email e anche in questo caso potrai ottenere una risposta in tempi rapidi. Sul sito ufficiale trovi i vari indirizzi email.
- Social: infine, puoi contattare facilmente AliExpress tramite i vari canali social ufficiali. Infatti, l’ecommerce è presente su tutti i social principali e, inoltre, puoi contattarli anche tramite WhatsApp.