Reso e Rimborso Vinted: La Guida Completa di Packlink

Sono sempre più numerose le persone che scelgono di acquistare tramite Vinted, la piattaforma digitale dedicata ai capi e agli accessori di seconda mano. Negli anni recenti questo marketplace ha saputo conquistare quanti cercano alternative economiche al crescente caro prezzi del settore abbigliamento, così come gli amanti dei vestiti vintage. Allo stesso tempo sono aumentati gli utenti che trovano nella piattaforma un’opportunità per vendere tutto quel che non serve nell’armadio. Si tratta di una scelta sostenibile per l’ambiente, che si trasforma anche in una buona fonte di guadagno. Tuttavia, può capitare che i capi o gli accessori debbano essere restituiti, magari perché non corrispondono alla descrizione fornita oppure perché sono della taglia sbagliata. All’interno di quest’approfondimento vedremo come gestire il reso Vinted al meglio, in base alle specifiche esigenze e alla situazione.

Come funziona il reso Vinted?

Sul sito e sull’app di Vinted, più precisamente nella sezione dedicata alle modalità di restituzione, esistono linee guida abbastanza complete. Per riuscire a orientarsi con maggiore facilità in base alle specifiche esigenze, tuttavia, può essere utile suddividere le situazioni comuni, analizzando le domande frequenti che le persone si pongono nel caso in cui un ordine non vada a buon fine e si riveli necessario effettuare un reso.

- Reso Vinted per taglia sbagliata

Chi effettua un ordine tramite la piattaforma e riceve un pacco con un contenuto la cui taglia non corrisponde alla descrizione fornita in fase di acquisto, può fare riferimento alle indicazioni chiare della piattaforma. Il primo passaggio ha lo scopo di fornire una prova, accedendo alla schermata apposita dell’assistenza. Quando la taglia è errata è necessario inviare la foto dell’articolo per intero, nonché quella che ritrae i dettagli delle etichette e degli eventuali cartellini presenti sull’articolo dove viene riportata la misura. Nel caso in cui non vi siano etichette con la taglia è possibile aggirare tale mancanza facendo delle foto accanto ad altri riferimenti utili per comprendere la grandezza. L’assistenza di Vinted suggerisce di usare un metro, in modo tale da ottenere informazioni precise per gestire la pratica. Se invece è il colore a essere molto diverso da quello indicato servono scatti realizzati da angolazioni diverse e mediante una buona illuminazione, che permette di comprendere la reale tonalità.

Reso Vinted: Chi paga la spedizione?

Una tra le domande più frequenti che si pongono gli utenti della piattaforma per acquisti second-hand riguarda le spese di spedizione. Ebbene si tratta di un punto non sempre ben definito, in quanto relativo alla trattativa singola tra venditore e acquirente. Nel caso in cui l’utente che ha venduto il capo o l’accessorio decida di accettare il reso, perché i motivi sono effettivamente riconosciuti come validi, l’acquirente deve procedere all’invio entro 5 giorni preparando il pacco in modo corretto. In linea generale le spese di spedizione saranno a carico dell’utente che effettua il reso, tuttavia, nel caso in cui ci si accordi diversamente l’importo può essere restituito con il rimborso.

Reso Vinted non ritirato: cosa succede?

Se un reso Vinted effettuato seguendo le indicazioni dell’assistenza della piattaforma non viene poi ritirato da parte del venditore, l’acquirente può vantare dei diritti precisi. Questa particolare casistica rientra infatti in una più ampia relativa alla mancata risposta entro 14 giorni dopo che un problema è stato segnalato. Se l’utente venditore continua a non rispondere e il reso non viene ritirato, sarà compito dell’assistenza di Vinted dare il via all’annullamento dell’ordine, nonché all’inoltro di un rimborso per l’acquisto che non è andato a buon fine.

Rimborso Vinted: come funziona?

Gli utenti della piattaforma selezionano in genere la Protezione Acquisti, che aumenta di una piccola percentuale la spesa. Si tratta di un’assicurazione che include la politica di rimborso, la quale si attiva in diversi casi, come ad esempio quando il pacco non arriva a destinazione oppure è stato danneggiato durante il trasporto o ancora appare molto diverso dalla descrizione. È importante specificare che la segnalazione deve pervenire entro due giorni dalla consegna, accedendo alla sezione “Ho un problema” sulla schermata della conversazione con il venditore. Una volta segnalato quanto accaduto, l’ordine viene sospeso in maniera temporanea e il pagamento trattenuto fino alla risoluzione. Nei paragrafi seguenti vediamo altri casi specifici che possono accadere, nonché alcune informazioni utili per il venditore.

- Rimborso Vinted per pacco danneggiato

Quando un pacco viene danneggiato durante il trasporto si consiglia all’utente di rifiutare la consegna. Se invece è già stato recapitato, ma presenta danni visibili, è indispensabile segnalare in maniera tempestiva, sempre accedendo alla pagina dedicata. Completata quest’operazione l’assistenza si mette in contatto con acquirente e venditore per ricevere informazioni complete e avere così una panoramica più precisa in merito al danno. Se confermata la segnalazione, l’ordine viene annullato e il rimborso completato. Ciò vale anche nel caso in cui il pacco sia stato danneggiato nel centro di verifica.

- Rimborso Vinted per pacco smarrito

Se il pacco viene smarrito o non arriva comunque a destinazione è necessario seguire i passaggi indicati, selezionando l’opzione sulla sezione dedicata. La piattaforma si occupa poi di verificare con il corriere espresso che ha preso la spedizione in carico le informazioni e, solo una volta ottenuta la conferma che il pacco è stato effettivamente smarrito, l’ordine è annullato e l’acquirente riceve un rimborso completo.

- Rimborso Vinted per ordine annullato

Può capitare che un utente si veda annullare un ordine già effettuato, dopo aver concordato i dettagli assieme al venditore. Sono diversi i casi in cui è possibile assistere a un annullamento automatico dell’ordine, come ad esempio avviene se il venditore non scarica l’etichetta di spedizione o non spedisce l’articolo in tempo utile, oppure non usa il metodo di spedizione indicato. In tutti questi casi l’acquirente ha diritto a un rimborso che viene erogato con tempistiche variabili a seconda del metodo di pagamento.

- Rimborso Vinted venditore

Anche i venditori hanno diritto a vedersi rimborsate le spese di spedizione nel caso in cui i pacchi vengano smarriti o danneggiati. Chi vende capi di seconda mano o ha un negozio con vetrina su Vinted può inoltrare una richiesta di risarcimento. Una volta ottenuto il riscontro dalla società di spedizione e aver verificato che il pacco, spedito con un’etichetta prepagata generata su Vinted e imballato correttamente, è stato smarrito o ha subito danni consistenti, vengono rimborsati gli importi. Il rimborso massimo varia in maniera notevole a seconda della singola società di spedizione.

- Quanto tempo per un Rimborso Vinted?

Chi segue le procedure indicate può avere diritto a ricevere il rimborso con tempistiche diverse a seconda della modalità di pagamento selezionata. Nel caso in cui l’acquisto sia stato pagato tramite il Saldo Vinted è necessario aspettare solo poche ore dopo l’annullamento dell’ordine. Qualora invece l’acquisto sia stato effettuato con carta di credito o debito, si dovrà aspettare fino a cinque giorni lavorativi. Lo stesso vale anche per i pagamenti effettuati con Apple Pay e Google Pay.

INFORMAZIONI UTILI

Sono sempre più numerose le persone che scelgono di acquistare tramite Vinted, la piattaforma digitale dedicata ai capi e agli accessori di seconda mano. Negli anni recenti questo marketplace ha saputMaggiori informazioni