Come spedire un pacco Vinted: tutto quello che c’è da sapere

Vinted è la piattaforma che consente agli utenti di vendere, ad altri iscritti al portale, vestiti dismessi e altri oggetti. Grazie al servizio offerto è possibile recuperare denaro dagli articoli che non si usano più. Puoi condurre le trattative sui prezzi e concordare la compravendita con il compratore interessato all’articolo. Una volta presi gli accordi, l’acquirente provvede al pagamento, mentre il venditore spedisce la merce. L’azienda ha redatto regole apposite per facilitare il compito degli utilizzatori del servizio. Al fine di spedire con Vinted, è bene conoscere il suo funzionamento e quindi a quali corrieri espresso affidare i prodotti da far arrivare al compratore.

Cos'è Vinted e come funziona

La piattaforma Vinted, nata in Lituania nel 2008, si rivolge unicamente ai consumatori, ovvero ai venditori non professionisti interessati a disfarsi di ciò che non usano più. Si possono proporre soprattutto capi d’abbigliamento, ma sono ammessi anche altri oggetti. L’iscrizione è gratuita e oggi ci sono circa 50 milioni di persone che sfruttano il servizio offerto dal portale. Si ha modo di svuotare i propri armadi, facendo in maniera che vestiti, scarpe e accessori in buono stato vengano comprati da altri, per ricavare denaro.

  • » Chi vende stabilisce un prezzo, mentre coloro che comprano possono fare un’offerta. Quando le parti raggiungono l’accordo, all’utente che acquista spetta il pagamento dell’articolo.
  • » Al prezzo del prodotto si aggiungono le spese di spedizione, utili a determinare l’importo totale che l’acquirente deve corrispondere a Vinted.
  • » Le transazioni sono gestite direttamente dal portale, che trattiene la somma fino al ricevimento della merce: se non vi sono contestazioni da parte del compratore, entro tre giorni dall’arrivo degli articoli, la piattaforma invia il denaro al venditore.
  • » Se devi mandare qualcosa che hai venduto su Vinted, hai un tempo di 5 giorni entro il quale procedere con la consegna del collo al corriere. Non ci sono costi a tuo carico.

Chi compra ha l’opportunità di decidere la tempistica per ricevere il pacco. A te che spedisci, spetta l’obbligo di rispettare quanto desiderato dall’acquirente, altrimenti l’ordine verrebbe annullato e i soldi tornerebbero all’utente che ha pagato. La piattaforma ti invia un’etichetta precompilata che tu devi attaccare sulla scatola. Contestualmente ti viene comunicato entro quando devi spedire il prodotto e a quale corriere affidarlo, includendo tutte le specifiche sulla consegna, come ad esempio le istruzioni di consegna al corriere. Naturalmente, con il codice di tracciamento, potrai monitorare tu stesso il viaggio dell’oggetto venduto.

Quali corrieri possiamo scegliere per consegnare i pacchi Vinted? Poste Italiane, UPS, Inpost, BRT

Ci sono differenti corrieri con cui lavora Vinted. Ciò è dovuto anche all’intento di offrire un servizio capillare e nel rispetto delle politiche adottate dai diversi vettori, come ad esempio i limiti di peso. Se vuoi vendere qualcosa sulla piattaforma, spetta a te indicare informazioni su dimensioni e peso dell’oggetto, così da determinare le misure complessive e il peso totale. Ricordati che i colli sono considerati normali fino a due chilogrammi, mentre oltre 5 chilogrammi il pacco è pesante. Devi scrivere tali specifiche, in modo che l’acquirente possa conoscere il prezzo della spedizione e scegliere tra le diverse opzioni. Tieni presente che l’integrazione della spedizione per la vendita degli oggetti è obbligatoria. Quando cedi i tuoi beni su Vinted puoi inviare la merce tramite i quattro spedizionieri specificati.

  • » L’invio con UPS Access Point prevede che tu debba stampare l’etichetta prepagata creata direttamente dal sistema di Vinted. Una volta confezionato l’oggetto, attacchi l’etichetta sulla scatola, senza coprire il codice a barre, e provvedi a consegnare la merce al punto più vicino a te. La lista è presente sul sito del vettore. Questa modalità va bene per spedire in Italia oppure tra Italia e Austria, Belgio, Francia, Paesi Bassi e Spagna. I colli partono dai negozi e arrivano nei negozi, così che il ricevente possa ritirarli con comodità senza attendere il corriere a casa.
  • » Con Poste Italiane usi l’etichetta prepagata oppure generi i codici QR presso il punto di ritiro, ovvero in ufficio postale o locker. Gli invii con questo spedizioniere sono possibili in Italia oppure tra l’Italia e la Francia. Viene fornito anche il ritiro a domicilio, quindi puoi consegnare al postino senza muoverti da casa o dall’ufficio. Fai una fotografia al pacco per mostrare di averlo effettuato correttamente, utile in caso di contestazioni, così da evitare l’annullamento dell’ordine.
  • » Il corriere InPost richiede di creare l’etichetta prepagata dall’acquirente. Sul sito di Vinted, una volta effettuato l’accesso, clicchi su Scarica etichetta e quindi stampi e incolli sulla scatola, con all’interno l’oggetto venduto. Il servizio permette di spedire in Italia e tra l’Italia e Belgio, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna. Devi consegnare il collo nei negozi indicati o nei locker.
  • » Il servizio di BRT Fermopoint consente di mandare i prodotti tra Italia, Francia e Portogallo. Scarichi l’etichetta prepagata da Vinted, la attacchi al pacco e consegni la scatola ben imballata al negozio BRT più vicino al tuo domicilio.

Imballaggio e dimensioni di pacchi Vinted: i nostri consigli

Abbiamo preparato alcuni suggerimenti per aiutarti a spedire con Vinted.

- È possibile spedire pacchi Vinted all'estero?

Puoi inviare la merce in vari Paesi europei, ovvero quelli in cui è presente il servizio di Vinted. La lista viene costantemente aggiornata a seconda della crescita della piattaforma e la si può leggere direttamente sul sito di compravendita dell’usato. Con i corrieri selezionati da Vinted si fa arrivare la merce in Italia, Austria, Belgio, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna.

- Spedizione personalizzata Vinted: scegli Packlink per comparare i corrieri

Per alcune categorie di articoli puoi approfittare della spedizione personalizzata. Ciò vale soprattutto se peso e dimensioni non rientrano tra quelli richiesti dai corrieri scelti da Vinted. La merce non adatta alla spedizione può essere affidata ad altri vettori, per cui non si usano le garanzie del portale su rimborsi e indennizzi. Per trovare la soluzione giusta, utilizza la piattaforma di Packlink. Ti basta inserire Paesi e città di origine e destinazione, nonché lunghezza, larghezza, altezza e peso del collo. Il sistema ti fornisce le quotazioni da confrontare, con prezzi, tempi e condizioni di consegna. Puoi anche aggiungere l’assicurazione sul tuo pacco.

INFORMAZIONI UTILI

Vinted è la piattaforma che consente agli utenti di vendere, ad altri iscritti al portale, vestiti dismessi e altri oggetti. Grazie al servizio offerto è possibile recuperare denaro dagli articoli cheMaggiori informazioni