Quali trasportatori scelgono per la tua spedizione online

Il dinamismo continuo, l’adattamento e la mobilità internazionale sono le principali sfide che devono affrontare la maggior parte degli studenti e dei lavoratori. Quindi, non è strano che qualcuno finisca i loro studi in un posto molto lontano da quello in cui hanno iniziato, o che le aziende destinino i loro dipendenti verso continenti diversi da quello di origine. In questo contesto, Internet e le tecnologie dell’informazione assicurano la comunicazione con la famiglia e le persone care, per molti chilometri che ci separano da loro. Tuttavia, spesso queste rotte non sono sufficienti.

Pensa a uno studente universitario a cui è stata inviata una borsa di studio Erasmus in Germania. Immagina che i tuoi genitori vogliano inviarti vestiti, libri e altri oggetti personali che non puoi fatturare sul tuo volo. Mettiamoci ora nei panni di quei bambini che vogliono sorprendere la loro mamma con un regalo di compleanno. Ricordiamoci ora chi vive temporaneamente all’estero per motivi di lavoro. Queste situazioni arrivano precisamente al punto in cui finisce l’efficacia delle telecomunicazioni; anche il luogo in cui inizia la grande utilità della messaggistica postale.

Poste ItalianeUPSTNTBRT sono alcune delle compagnie di trasporto che offrono servizi di spedizione nazionali e internazionali. Questi sono corrieri molto popolari nel nostro Paese, esperti nella raccolta e consegna a domicilio. Dispongono anche di servizi drop-off tramite i quali è possibile consegnare la merce direttamente presso uno dei numerosi punti di accettazione presenti sul territorio.

Tuttavia, questa ampia offerta nel mercato della spedizione postale pone un importante dubbio all’utente: quale compagnia scegliere in ogni caso? Come essere a conoscenza delle ultime offerte e promozioni? In questo senso, una buona idea è quella di provare un comparatore online come Packlink. Si tratta di un portale che raccoglie i prezzi di oltre 15 corrieri per offrire all’utente soluzioni di corriere urgenti con sconti significativi su spedizioni nazionali e internazionali. Per questo, Packlink ha un semplice motore di ricerca, che registra gli indirizzi di origine e destinazione, nonché le misure e il peso del pacchetto. Il risultato: un elenco dei servizi che meglio si adattano alle nostre esigenze, ordinati per prezzo o entro i tempi previsti per la consegna.

In questo modo, Packlink rappresenta il primo passo per quegli italiani che vivono all’estero e che desiderano spedire nel loro paese di origine. Con Packlink è possibile spedire in Europa e nel mondo, risparmiando tempo e denaro.

Il dinamismo continuo, l’adattamento e la mobilità internazionale sono le principali sfide che devono affrontare la maggior parte degli studenti e dei lavoratori. Quindi, non è strano che qualcuno finMaggiori informazioni

Modellismo:la tradizione delle navi in bottiglia

Il modellismo è un hobby che resiste all’avvento della tecnologia e cha ha saputo adattarsi al web e ha trovato, in Internet, uno spazio naturale in cui piccole community di appassionati hanno potuto condividere consigli, tecniche e “stili” legati alla loro passione. Una delle categorie del modellismo che senza dubbio genera particolare curiosità e affascina anche i profani di questo hobby, è la costruzione di navi in bottiglia.

Questa tecnica risale al 1780, quando appaiono le prime navi in bottiglia usate come souvenir, come merce di scambio o come exvoto, particolarmente diffuse tra marinai e gente di mare che trovava in questa arte la possibilità di esprimere le proprie conoscenze in materia di navi e di dimostrare la propria abilità nel riprodurle. La domanda principale che le persone si pongono davanti a una nave in bottiglia è quasi sempre al stessa: come si è potuto inserire dentro uno spazio così piccolo una creazione con tanti dettagli?

In realtà esistono diverse tecniche, principalmente se ne distaccano 2:

 1) La “vecchia tecnica” che prevede la costruzione del modellino fuori dalla bottiglia con le vele ritirate e lo spiegamento di tutta la velatura una volta inserito lo scafo dentro al contenitore;

2) La “nuova tecnica” nella quale l’assemblaggio dei diversi componenti viene fatto dentro la bottiglia, attraverso strumenti di precisione.

Qualunque sia la tecnica adottata, è comunque innegabile che questi modellini suscitino ammirazione per coloro che sono capaci di realizzare queste piccole opere d’arte.

Oggi giorno, con la diffusione di innumerevoli community online dedicate alla costruzione di navi in bottiglia, capita spesso di dover effettuare spedizione di componenti o esemplari tra appassionati ed è per questa esigenza che è possibile affidarsi a BRT (Bartolini) corriere espresso che offre spedizioni a 7.27€ (IVA esclusa) in tutta Italia in sole 24/48 ore e include una polizza assicurativa fino a 100€.

Per visitare alcuni siti interessanti in cui poter vedere varianti della “classica versione” della nave in bottiglia, sarà sufficiente visitare la pagina di Antonio Lozano (in spagnolo) o Adalbert Emser`s Glühbirnenschiffe (pagina tedesca)  per stupirsi delle infinite possibilità che quest’arte offre ai suoi appassionati.

Il modellismo è un hobby che resiste all’avvento della tecnologia e cha ha saputo adattarsi al web e ha trovato, in Internet, uno spazio naturale in cui piccole community di appassionati hanno potutoMaggiori informazioni

Come inviare pacchi con Poste Italiane

Poste Italiane è il primo gestore nazionale di servizi postali, con oltre 13.000 uffici sparsi sul territorio. L’azienda è talmente storica che ormai la maggior parte degli italiani la associa quasi esclusivamente a servizi postali legati al recapito di buste e bollette, meno noti sono noti invece i servizi di Poste Italiane come corriere. In questo articolo vedremo come è possibile inviare pacchi con Poste Italiane e in particolare le soluzioni specificatamente pensate per l’e-commerce, ma che allo stesso tempo vanno incontro alle esigenze di una vasta gamma di utenti che devono spedire pacchi.

CRONO EXPRESS

Crono Express è servizio premium di Poste dedicato all’e-commerce: una soluzione che vuole coniugare velocità di risposta al cliente e versatilità, grazie alla garanzia di consegna in 1-2 giorni lavorativi e  alle varie opportunità di personalizzazione della spedizione in base ai bisogni del destinatario.

È possibile spedire su tutto il territorio nazionale pacchi fino a 30 kg di peso con due misure disponibili:

  • Standard: lunghezza massima 100 cm e somma dei tre lati non superiore a 150 cm.
  • Voluminoso – lunghezza massima 150 cm e somma dei tre lati non superiore a 220 cm.

Il prezzo del servizio viene stabilito in base al peso effettivo del pacco e varia in base a cinque fasce di peso: 0-2 kg; 2-5 kg; 5-10 kg; 10-20 kg; 20-30 kg.

L’aspetto interessante di Crono Express è che il servizio di ritiro del pacco (pick up) presso la sede del cliente, è compreso nel prezzo. Su richiesta, la consegna della spedizione potrà avvenire o al domicilio del destinatario o presso un ufficio postale attraverso il servizio Fermoposta o Casella Postale.

Con Crono Express è anche possibile scegliere tra una molteplicità di servizi accessori, sempre più richiesti nel mondo dell’e-commerce, in modo da andare incontro alle diverse esigenze dei clienti. Sono previste le seguenti opzioni:

  • Contrassegno: il pagamento della spedizione è a carico del destinatario e avviene al momento della consegna.
  • Assicurazione: pagando una piccola cifra è possibile assicurare la propria merce scegliendo tra varie opzioni di copertura.
  • Smart Alert: con questo servizio sia il venditore che il destinatario Con Smart Alert sono informati sullo status della spedizione attraverso l’invio di un messaggio, via sms e/o via e-mail.
  • Digipod: servizio che consente di ottenere l’immagine della Lettera di Vettura firmata dal destinatario. Questa è accessibile dal portale Crononline.it
  • Pod: servizio accessorio che consente di ricevere una fotocopia della Lettera di Vettura che riporta la data di consegna e la firma di chi ha ritirato la spedizione.

CRONO INTERNAZIONALE

Crono Internazionale è il servizio di spedizioni pensato in maniera specifica per l’e-commerce fuori del territorio nazionale, ideale per tutti coloro che spediscono buoni quantitativi di pacchi all’estero. Crono Internazionale consente di spedire le tue merci in oltre 200 Paesi in tutto il mondo grazie alla presenza di circa 700.000 uffici postali. Il peso consentito è fino a 30 kg, le dimensioni sono: lunghezza massima 150 cm e somma dei tre lati non superiore a 225 cm. Il ritiro del pacco (pick up) presso la sede del Cliente, è compreso nel prezzo.

Con il servizio Crono Internazionale Poste Italiane garantisce la consegna del pacco in 3 giorni lavorativi. Anche il servizio Crono Internazionale  prevede servizi aggiuntivi tra cui l’assicurazione sulle spedizioni, la Smart Alert, e la POD, la prova di consegna cartacea.

TRACKING

Con il servizio Poste Italiane tracking è possibile seguire il percorso del pacco spedito fino alla consegna. Basta controllare dal proprio pc lo stato della merce tramite la mai di conferma che il portale invia una volta partita la spedizione. Il servizio di tracciamento è semplicissimo da usare: è sufficiente copiare il codice di tracking fornito, inserirlo nel box di ricerca e procedere con le verifiche. È possibile usufruire del servizio per i pacchi, le lettere e le raccomandate, inviati sia in Italia che all’estero.

ALTRE SOLUZIONI

Crono Express e Crono Internazionale sono le soluzioni di spedizioni pacchi Poste Italiane pensate in maniera specifica per l’e-commerce. Oltre a queste, sono disponibili il Postedelivery Webexpress (consegna in tutta Italia in un solo giorno lavorativo), Postedelivery Web (consegna in 4 giorni lavorativi) Pacco Ordinario (il servizio entry level, il più economico). Ricordiamo infine la disponibilità di alcuni Paccomat, chioschi automatizzati presenti al momento solo nelle principali città italiane, in cui è possibile inviare e ritirare pacchi: una soluzione completamente automatizzata, che può essere utile anche per chi fa spedizioni solo occasionalmente.

Chi ha un e-commerce o è in previsione di implementare un proprio shopping online, ha quindi a disposizione anche l’ampia gamma di servizi del primo operatore nazionale di servizi postali. È possibile inviare pacchi con Poste Italiane da tutta Italia e con una vastissima gamma di soluzioni, pensate sia per spedizioni occasionali, sia per gli invii più frequenti, con un rapporto qualità / prezzo molto competitivo.

Poste Italiane è il primo gestore nazionale di servizi postali, con oltre 13.000 uffici sparsi sul territorio. L’azienda è talmente storica che ormai la maggior parte degli italiani la associa quasi eMaggiori informazioni

COME SPEDIRE UN PACCO ALL’ESTERO CON BARTOLINI

Spesso si pensa che spedire un pacco con Bartolini sia conveniente solo per consegne sul territorio italiano. In realtà BRT ha una rete di hub e filiali molto estesa e gestisce per l’Italia servizi di spedizioni internazionali come DPD. Anche le spedizioni internazionali con Bartolini possono essere quindi convenienti, visto che offre servizi diversificati per chi deve spedire pacchi all’estero. Vediamo nel dettaglio come funziona, partendo da come vengono calcolate le tariffe dello spedizioniere italiano.

Tariffe Bartolini: ecco come sono calcolate

I costi di spedizione Bartolini sono legati in primo luogo al peso del pacco e al suo volume. Il peso volumetrico è il rapporto tra spazio occupato e peso reale e serve per determinare il costo della spedizione Bartolini. Per questo, una volta imballata la merce, il consiglio è quello di pesarla e misurarla per avere un preventivo dettagliato e poter scegliere una delle numerose offerte che potrete trovare con questo corriere.

Bartolini, infatti, presenta molte opzioni tra cui scegliere con prezzi variabili a seconda del tipo di servizio. Per avere un preventivo spedizione Bartolini più dettagliato è sufficiente visitare il nostro comparatore prezzi: non appena avrete inserito dimensioni, località e tipo di merce da spedire vi verranno presentate tutte le offerte disponibili ordinate per prezzo e tempi di consegna.

Come spedire all’estero con Bartolini

Per le transazioni fuori dall’Italia, il corriere espresso Bartolini utilizza due servizi affermati e di sicura affidabilità: DPD (dynamic parcel distribution) leader europeo delle spedizioni monocollo ed EuroExpress, la rete formata dai migliori corrieri continentali in grado di gestire consegne composte da più colli senza problemi di peso o misure. Questi i Paesi coperti: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.

DPD

Si tratta del leader in Europa per quanto riguarda le spedizioni composte da un singolo collo con oltre 2 milioni di pacchi consegnati ogni giorno, oltre 200 mila aziende clienti e 22mila dipendenti distribuiti in 500 filiali sparse nel vecchio Continente; un servizio caratterizzato da semplicità, efficienza e costi contenuti. I pacchi che potete inviare con questo network devono pesare al massimo 31,5 kg, essere lunghi 175 cm ed avere 300 cm di dimensione massima. DPD, inoltre, non prevede l’utilizzo del contrassegno e non accetta spedizioni in porto assegnato, a caselle postali, consegne su appuntamento o in fermo deposito e merce diretta a fiere. Sono però garantiti altri servizi accessori: le varie assicurazioni, la prova di avvenuta consegna on-line e la gestione delle giacenze. Tra i vantaggi che potrete avere spedendo con DPD avrete quelli legati ai tempi rapidi di consegna (a partire da 48 ore in Europa), alle tariffe semplici ed economiche, alla completa tracciabilità delle spedizioni con il servizio Bartolini Tracking e alla prova di avvenuta consegna, visualizzabile e stampabile sul sito internet BRT.

EuroExpress

Servizio pensato per integrarsi con DPD, è un network europeo di corrieri espresso che gestisce spedizioni composte da più colli, in contrassegno, in porto assegnato e di peso fino a 3000 kg. I colli devono avere determinate caratteristiche per essere accettati: il peso non deve essere superiore a 50 kg e le dimensioni non devono superare i 120x300x150 centimetri, per un volume massimo di 2 metri cubi. Se opterete per la spedizione con bancali, essi non dovranno pesare più di 1000 kg ed avere dimensioni superiori a 180x120x120 cm. Il corriere, tuttavia, non accetterà effetti personali, merce diretta a privati ed a fiere o bancali per i quali il destinatario non abbia l’attrezzatura adatta allo scarico.

Tra i servizi accessori garantiti ci sono la prova di avvenuta consegna, il contrassegno, il porto assegnato, le assicurazioni e la possibilità di poter consegnare su appuntamento o a supermercati. Molti i vantaggi di cui è possibile beneficiare scegliendo questo servizio: collegamenti e tempi di consegna a partire da 2 giorni lavorativi, la specializzazione nella conoscenza delle specificità di consegna locali, la possibilità di controllare lo stato della spedizione e, in caso di imprevisti, la garanzia di un servizio clienti unico affidato a Bartolini.

Spedizione via aerea

Ultima possibilità per spedire all’estero con BRT è quella dei servizi internazionali per via aerea. Il corriere italiano, infatti, collabora con alcuni dei più grandi distributori aerei mondiali e garantisce la copertura di più di 200 Paesi in tutto il mondo. Utilizzando questo servizio potrete vedere consegnate le vostre merci in 48-72 ore e potrete spedire buste fino a 2,5 kg, pacchi fino a 68 kg e colli particolari con peso fino a 100 kg.

Spesso si pensa che spedire un pacco con Bartolini sia conveniente solo per consegne sul territorio italiano. In realtà BRT ha una rete di hub e filiali molto estesa e gestisce per l’Italia servizi diMaggiori informazioni

Come inviare pacchi con corriere SDA e monitorare le spedizioni

Il corriere espresso SDA è uno degli spedizionieri maggiormente presenti sul territorio italiano (corriere di Poste italiane), con le sue numerose filiali e le diverse opzioni messe a disposizione per l’invio di pacchi in Italia e all’estero. Inviare pacchi con SDA è pertanto molto semplice e sono numerose le possibilità che puoi scegliere. Uno dei punti di riferimento è senz’altro il portale ufficiale www.sda.it, dove puoi individuare la soluzione più giusta per le tue spedizioni, ma in alternativa puoi recarti presso una delle numerose filiali SDA presenti sul territorio, dove potrai ricevere tutte le informazioni per le tue spedizioni, ma anche inviare e ritirare pacchi.

Oltre a sito web ufficiale e alle filiali, puoi trovare ulteriori informazioni e tariffe anche sui comparatori di prezzi sui quali scegliere tra corrieri espresso per spedire pacchi che possono offrire prezzi scontati e servizi aggiuntivi.

Costi e tariffe spedizione SDA

SDA offre tariffe differenziate per le spedizioni occasionali e per chi decide di sottoscrivere un abbonamento. Se hai una attività online che fa buoni volumi di spedizioni, avrai convenienza a sfruttare i più vantaggiosi costi di spedizione SDA che sono riservati a chi sottoscrive un abbonamento. Per ottenere questi vantaggi, dovrai contattare online un commerciale, oppure recarti presso una delle filiali. Una buona alternativa sono i comparatori delle tariffe dei corrieri, che offrono tariffe scontate e sono la soluzione ideale per i piccoli ecommerce e negozi online, che non devono fare quindi singole spedizioni, ma non hanno allo stesso tempo i volumi di vendita che consentono di ottenere forti sconti con gli abbonamenti. Packlink offre ad esempio due servizi SDAExtra Large, che prevede la consegna in giornata, ed Extra Large 12:00, in cui la consegna è prevista entro le ore 12:00 del giorno feriale successivo (in Italia). In questo caso, per il calcolo delle tariffe è importante conoscere peso e dimensioni del pacco e quindi il peso volumetrico.

Come inviare un pacco con SDA

Una delle opzioni più scelte per spedire un pacco con SDA è quella di recarsi presso una filiale, dove è possibile depositare il pacco ed effettuare il pagamento; presso le filiali è possibile anche ritirare i pacchi consegnati da SDA. L’opzione più comoda è tuttavia la spedizione online, possibile ad esempio con i sopracitati servizi Extra Large ed Extra Large 12:00. In questo caso l’ordine lo puoi effettuare direttamente su Packlink e una volta che è stata completata la semplice procedura online, è sufficiente attendere il corriere, che ritirerà il pacco da spedire direttamente al tuo domicilio. L’unica cosa di cui ti dovrai occupare è la preparazione del pacco per la spedizione.

Le indicazioni di SDA per la preparazione del pacco

Affinché la consegna vada a buon fine, occorre prestare particolare attenzione alla preparazione del pacco e tutti i dettagli per la messa in sicurezza della merce da spedire li puoi trovare sul sito del corriere SDA. Qui ricordiamo le indicazioni più importanti, senza dimenticare che il corriere può accettare la spedizione con riserva, nel caso in cui la merce sia priva di imballo o con imballi inadeguati o insufficienti.

Un primo aspetto da considerare è che le scritte “fragile” e “maneggiare con cura” sono solamente informative e non sostituiscono un corretto imballaggio.

In linea generale, occorre scegliere imballaggi che siano adeguati al tipo di merce che si spedisce, in particolare al relativo peso e volume. Tra i materiali da imballaggio interno consigliati per spedire con SDA, ricordiamo le buste imbottite, il polistirolo espanso (EPS), le noccioline di Polistirolo Espanso (peanuts), il polietilene espanso, la carta di imballaggio per riempire gli spazi vuoti; per quanto riguarda gli imballaggi esterni, ricordiamo ovviamente le scatole (preferibilmente nuove) e i tubi (solo a base quadrata e rettangolare).

SDA Tracking: come tracciare le spedizioni SDA

Una volta che il pacco è stato correttamente imballato e spedito, non ti resta che monitorare lo stato della consegna. Ovviamente il percorso dal mittente al destinatario non è diretto: SDA gestisce migliaia di spedizioni ogni giorno, per cui il tuo pacco dovrà transitare attraverso un hub o un centro di smistamento, in base alle linee logistiche tracciate da SDA su tutto il territorio nazionale. La tracciatura della consegna del tuo pacco è disponibile online, utilizzando il servizio di ricerca spedizioni sul sito SDA. Se invece l’invio del pacco l’hai effettuato tramite un servizio di comparazione tariffe corrieri come Packlink, puoi accedere da qui al tracking online della spedizione e verificare lo stato di consegna del tuo pacco.

Il corriere espresso SDA è uno degli spedizionieri maggiormente presenti sul territorio italiano (corriere di Poste italiane), con le sue numerose filiali e le diverse opzioni messe a disposizione perMaggiori informazioni

Cos’è e come funziona il servizio DPD in Europa

Il DPD, Dynamic Parcel Distribution (in tedesco Deutscher Paket Dienst), è un network Tedesco leader in Europa nelle consegne monocollo, le spedizioni composte da un solo pacco. Questo corriere gestisce pacchi di piccole dimensioni a peso ridotto e garantisce bassi costi di spedizione. DPD è un vero e proprio “impero” delle spedizioni e conta 500 depositi in 40 nazioni diverse. Tra di esse è assente l’Italia, Paese in cui le consegne vengono gestite dal corriere locale BRT.

L’azienda, nata nel ’77, è di proprietà di Geopost, filiale della banca francese La Poste. Nella mission di DPD c’è la volontà di creare un rapporto di fiducia personale con il cliente che sceglie di affidarsi al servizio per spedire i propri pacchi. Si tratta di un network di grandi dimensioni che, oltre ai già citati depositi, può contare su 46.000 operatori in tutto il mondo e circa 3 milioni di pacchi consegnati. In previsione di un costante allargamento del business e di una migliore risposta al cliente l’azienda sta predisponendo un servizio di tracking personalizzato attraverso mail ed sms.

In Italia, Paese in cui non ci sono depositi DPD, come già accennato il servizio è gestito dal corriere Bartolini – Brt che, sul proprio sito, presenta le principali caratteristiche di questo tipo di spedizioni a basso costo.

Con DPD è possibile inviare pacchi singoli con peso massimo di 31,5 kg e 175 cm di lunghezza. La dimensione massima consentita è di 300 cm ed è calcolata contando il perimetro della base più ampia del collo che, sommato all’altezza, non deve superare questa cifra. Non vengono accettate spedizioni in contrassegno, a caselle postali ed a fiere. Inoltre non è previsto nessun servizio per le consegne su appuntamento o in fermo deposito.

Tra i servizi aggiuntivi per le spedizioni vengono garantite assicurazioni sulla merce, la gestione delle giacenze, la prova di avvenuta consegna telematica ed il servizio import. Ad essi si aggiunge il servizio “pickup” tramite il quale il cliente può inviare e ricevere pacchi al pickup point più vicino alla propria residenza.

BRT, infine garantisce tempi di consegna a partire da 48 ore, la garanzia dell’economicità del servizio e della completa tracciabilità e la certificazione ISO garantita dal grande volume di consegne giornaliere in tutto il mondo. La prova di avvenuta consegna è stampabile tramite il sito BRT.

Il servizio garantisce il tracking della spedizione collegandosi al sito DPD ed inserendo il codice fornito all’invio. In alternativa è possibile collegarsi al sito www.dpd.com, selezionare il paese di origine della spedizione, ed effettuare il tracciamento.

Spedire con DPD

Innanzitutto occorre verificare che la destinazione sia tra quelle coperte dal servizio e verificare se il proprio pacco rientra negli standard accettati dal corriere. Dopo l’imballaggio è sufficiente applicare l’etichetta con il codice a barre sul documento di trasporto e trattenere la parte che contiene i riferimenti per il controllo della spedizione.

In caso di problemi con il servizio basta mettersi in contatto con Bartolini fornendo il codice spedizione cliente.

Concludendo, si tratta di un servizio utile benché destinato ad uno specifico target di spedizioni e, solo all’apparenza, poco flessibile. Tuttavia la dimensione del network di depositi ed il volume delle merci gestite quotidianamente, unite all’estrema competitività delle tariffe proposte ne fanno una delle soluzioni migliori per la spedizione di singoli pacchi di dimensioni medio-piccole.

Tra questi, ricordiamo in particolare le valigie. Il servizio DPD, specializzato appunto in pacchi di dimensioni medio – piccole, consente di inviare le proprie valigie all’estero a prezzi estremamente competitivi, rendendo in molti casi vantaggioso spedire la valigia con il corriere piuttosto che imbarcarla in aereo. I più comuni trolley e valigie hanno infatti dimensioni e peso che rientrano perfettamente nel servizio DPD, che comprende il ritiro a domicilio del bagaglio e la successiva consegna all’hotel di destinazione.

Il DPD, Dynamic Parcel Distribution (in tedesco Deutscher Paket Dienst), è un network Tedesco leader in Europa nelle consegne monocollo, le spedizioni composte da un solo pacco. Questo corriere gestisMaggiori informazioni

I migliori corrieri per spedire pacchi e raccomandate in Italia

In Italia il fenomeno e-commerce sta decollando e sempre più negozi online e piccole attività si trovano a dover individuare i migliori corrieri per spedire pacchi e raccomandate sul territorio italiano e all’estero. Certamente non si tratta di un compito semplice: ormai gli spedizionieri che operano nel nostro paese sono numerosi ed è difficile riuscire a ottenere un preventivo da ognuno di essi.

Un primo aspetto da tenere in considerazione è che non esiste il miglior corriere in assoluto. Dipenderà ad esempio da peso e dimensioni dei pacchi da spedire, con quale frequenza, se devi inviare anche raccomandate, dal settore merceologico in cui operi. Alcuni corrieri sono specializzati ad esempio nella spedizione di colli pesanti, altri di buste e raccomandate con valore giuridico, altri ancora nell’invio di pacchi all’estero e nelle spedizioni internazionali.

Qui di seguito abbiamo individuato i principali corrieri che operano nel mercato italiano. Non si tratta di una lista esaustiva, ma potrai trovare il corriere che maggiormente soddisfa le esigenze del tuo business.

Poste Italiane

Quello di Poste Italiane è sicuramente il servizio di riferimento del mercato italiano, essendo la società presente in maniera capillare e storica sul nostro territorio, con oltre 13.000 uffici ed una gamma di servizi che pochi altri spedizionieri possono vantare. Si va infatti dalla spedizione di lettere (posta prioritaria, raccomandate, assicurate) pacchi (pacco ordinario, pacco celere) fino a servizi aggiuntivi come il piego di libri e il telegramma. Non mancano inoltre soluzioni per l’e-commerce, come le spedizioni Crono Express e Crono Internazionale, pensate per i negozi online. Da segnalare infine il servizio Paccomat, chioschi automatizzati in cui è possibile inviare e ritirare pacchi.

SDA

SDA è una azienda del gruppo Poste Italiane, presente in Italia con 85 filiali e 9 hub di smistamento. Tra i suoi punti di forza ricordiamo sicuramente la diffusa presenza sul territorio italiano, le tariffe competitive e la rapidità nella consegna. SDA sta inoltre sviluppando sul territorio il servizio KiPoint, veri e propri punti vendita in cui inviare e ritirare pacchi, ma anche acquistare confezioni preaffrancate o soluzioni di imballo ad hoc specifiche per le tue esigenze.

Artoni

Il corriere Artoni è presente in Italia sin dal 1933 ed è stato per molto tempo legato alla sua identità territoriale: nata come azienda a conduzione familiare in provincia di Reggio Emilia, è divenuta poi una realtà diffusa su tutto il territorio nazionale e anche in Europa. Il corriere Artoni è specializzato in maniera particolare per la spedizione di pacchi voluminosi, colli pesanti e pallets, sia in Italia che all’estero.

GLS

GLS è uno dei corrieri internazionali presenti più capillarmente sul territorio italiano, rendendolo uno degli spedizionieri più competitivi per le spedizioni nazionali e internazionali. È presente infatti in 37 paesi europei e ha esteso al propria presenza anche in altri continenti, per cui non necessita di appoggiarsi ad altri corrieri per la maggior parte delle spedizioni internazionali. Noto per gli elevati standard qualitativi, il corriere GLS offre una gamma vastissima di servizi accessori che soddisfano la maggior parte delle esigenze di chi deve spedire pacchi.

UPS

Il corriere UPS è probabilmente il leader mondiale nella spedizione dei pacchi, sicuramente al primo posto per la quantità di spedizioni effettuate giornalmente. Molto amplia la propria offerta di servizi, che comprende anche soluzioni specializzate per le piccole imprese e gli e-commerce. UPS è anche attento al mobile, essendo i servizi accessibili anche attraverso le applicazioni per iOS e Android, oltre che tramite una versione del sito ottimizzata per i dispositivi mobili.

TNT

TNT è un corriere internazionale che vanta anche una buona presenza in Italia. Tra i suoi punti di forza segnaliamo la flessibilità nelle soluzioni relative ai tempi di consegna, oltre che i suoi servizi al top di gamma nelle spedizioni internazionali. Molto ben organizzati e facilmente accessibili sono inoltre gli web services dedicati ai clienti, insieme alle applicazioni mobile per i dispositivi Apple e Android.

Nexive

Azienda italiana che nasce nel 1998 a Milano, con il nome di TNT Post. Nel 2014 diventa Nexive, focalizzando la propria attenzione nelle spedizioni postali e nelle soluzioni per gli e-commerce. Può vantare prezzi competitivi, una capillare presenza sul territorio e una gamma di servizi postali che comprende anche le raccomandate con valore giuridico (comprese le raccomandate A/R).

BRT

Il corriere Bartolini, oggi denominato BRT, è uno dei leader del mercato italiano delle spedizioni. È una presenza storica sul nostro territorio e vanta una delle più ampie gamme di servizi, dalla spedizione di buste a pacchi voluminosi. Può vantare prezzi competitivi e grazie alle proprie partnership internazionali è in grado di offrire spedizioni rapide anche all’estero.

StarPack

Presente anche sul territorio nazionale, Starpack è una delle migliori soluzioni per chi deve spedire merci all’estero, grazie alla sua vasta rete di trasporti su terra, aerei e marittimi e ai prezzi competitivi. Gli standard di qualità sono elevati ed è possibile tenere traccia di ogni spedizione grazie ad un codice identificativo che consente in ogni momento di individuare il tragitto di ogni pacco, dall’invio fino all’arrivo a destinazione.

Arrivati in fondo a questa lista, possiamo certamente confermare che non esiste probabilmente il miglior corriere in assoluto per effettuare spedizioni di pacchi e raccomandate. Alcuni spedizionieri hanno infatti come punto di forza la presenza sul territorio nazionale, altri la propria rete all’estero; alcuni sono poi specializzati nei pacchi voluminosi, altri invece nei servizi postali come le raccomandate. Insomma, ogni corriere presenta vantaggi specifici, per cui non ti resta che cercare quello più adatto a soddisfare le esigenze del tuo business.

In Italia il fenomeno e-commerce sta decollando e sempre più negozi online e piccole attività si trovano a dover individuare i migliori corrieri per spedire pacchi e raccomandate sul territorio italiaMaggiori informazioni

Migliori corrieri espresso per inviare pacchi di piccole dimensioni in Italia e in Europa

Spesso si pensa che spedire pacchi di piccole dimensioni in Italia e in Europa sia molto più semplice ed economico rispetto all’invio di colli grandi e pesanti. In parte è vero, tuttavia si rischia di cadere nell’errore per cui l’invio di piccoli pacchi sia comunque economico e non valga la pena di confrontare le tariffe dei diversi corrieri.

In realtà il mercato dei corrieri espressi è molto variegato, per cui è sempre importante confrontare le tariffe, anche per le spedizioni più economiche come i pacchi leggeri e di piccole dimensioni. Ogni corriere ha infatti i suoi punti di forza, per cui anche per questo tipo di trasporti in Italia e all’estero è importante conoscere quello che ci può offrire ogni spedizioniere.

Corriere espresso in Italia per buste e raccomandate

Nel mercato dei corrieri italiani ci sono sicuramente due operatori più specializzati in questo ambito. Il più noto è sicuramente Poste Italiane, società ormai storica presente sul territorio italiano con oltre 13.000 uffici. Per l’invio di buste e raccomandate è sicuramente il punto di riferimento sul mercato italiano, dove compete con una vasta gamma di prodotti, servizi e prezzi sicuramente competitivi.

L’altro operatore specializzato in questo ambito è Nexive, società nata a Milano nel 1998 con il nome di TNT Post e che nel 2014 ha assunto il nome attuale. I servizi di questa società sono particolarmente orientati alle piccole e medie imprese, e-commerce, ma sono crescentemente utilizzati anche da privati e da pubbliche amministrazioni. Il corriere italiano Nexive è infatti specializzato nell’invio di pacchi di piccole dimensioni, ma anche di buste e raccomandate con valore giuridico e prova legale della consegna.

Anche altri corrieri, come Bartolini e SDA, possono consegnare buste.

Corrieri per spedire pacchi in Italia di piccole dimensioni

Tutti i principali corrieri espressi possono consegnare in Italia pacchi di piccole dimensioni, tuttavia anche in questo caso ci sono spedizionieri maggiormente specializzati in questo servizio, altri che hanno una migliore copertura di tutte le aree del territorio nazionale.

Nexive, è sicuramente uno dei corrieri maggiormente specializzato nell’invio di pacchi di piccole dimensioni in Italia: questo è il suo punto di forza, su cui può vantare anche tariffe molto competitive. Le filiali Nexive contano più di 700 sedi, quindi può garantire una buona copertura del territorio nazionale; tuttavia, come per ogni corriere, alcune aree possono risultare non coperte da tutti i servizi di spedizione disponibili, per cui è importante verificare il tipo di servizio disponibile su ciascun area, sul sito dello spedizioniere o anche direttamente su Packlink. Poste Italiane è forse il corriere che può assicurare la migliore copertura sul territorio italiano e può vantare buone tariffe e consegne rapide in Italia con il servizio Crono Express.

Più in generale, per le consegne sul territorio italiano è di norma più economico affidarsi a corrieri nazionali, che possono vantare più filiali, hub e pertanto sono competitivi sui prezzi non solo delle destinazioni più comuni, ma anche per le località più difficilmente raggiungibili. Oltre ai sopracitati Poste Italiane e Nexive, ricordiamo quindi i servizi di BRTSDA e Artoni.

Spedizioni di piccoli pacchi in Europa

Veniamo infine alla spedizione in Europa di pacchi di piccole dimensioni. In questo caso, di norma, risulta più conveniente affidarsi ai corrieri internazionali. Hanno infatti hub e filiali distribuiti nei diversi paesi europei, mentre corrieri nazionali, a seconda delle destinazioni, potrebbero doversi affidare ad altri spedizionieri e quindi offrire prezzi meno convenienti. Per trasporti Italia Spagna, Germania Italia e in generale per l’Europa continentale, TNT e UPS offrono di norma ottime tariffe; se si tratta di spedizioni più distanti, anche su isole, diventano interessanti le tariffe di Starpack, che può vantare una buona rete di trasporti aerei e marittimi.

Tuttavia, quando si tratta di inviare pacchi di piccole dimensioni in Europa, diventa interessante anche il servizio DPD, Dynamic Parcel Distribution, che gestisce spedizioni monocollo di pacchi di piccole dimensioni a peso ridotto e garantisce bassi costi. Il servizio DPD è presente nella maggior parte dei paesi europei e in Italia è gestito da BRT ed è quindi una delle opzioni più interessanti ed economiche da tenere in considerazione per la spedizione di piccoli pacchi sul territorio europeo.

In definitiva, per l’invio di piccoli pacchi in Italia e in Europa, le opzioni a disposizione sono numerose e molto dipende dal tipo di spedizione (busta, raccomandata, pacco, spedizione monocollo) e dalla destinazione: è importante quindi confrontare le tariffe e scegliere ogni volta l’opzione migliore per le proprie esigenze.

Spesso si pensa che spedire pacchi di piccole dimensioni in Italia e in Europa sia molto più semplice ed economico rispetto all’invio di colli grandi e pesanti. In parte è vero, tuttavia si rischia diMaggiori informazioni