Gestione giacenze

Vendi su Amazon o eBay? Risparmia sulle tue spedizioni con Packlink PRO

Quando il tuo pacco è “in giacenza” presso un corriere generalmente significa che è stato fatto un primo tentativo di consegna e il destinatario non è stato trovato presso il recapito di destinazione.

Con alcuni corrieri la gestione delle giacenze è limitata a pochi giorni, passati i quali, il pacco viene rinviato al mittente (se non è stato possibile contattare il destinatario e non è stato modificato l’indirizzo di consegna).

La gestione di una spedizione in giacenza varia da corriere a corriere:

  • Bartolini prevede che il pacco possa sostare presso la filiale più vicina al luogo di destinazione e che venga avvisato il mittente che decide come operare;
  • UPS permette di organizzare vari tentativi di consegna, modificando le informazioni utili per la stessa, ma prevede un costo di giacenza nel caso in cui il pacco non venga consegnato e non sia stato reclamato dal mittente o dal destinatario.
  • TNT prevede spese di giacenza a partire dal terzo giorno, mentre GLS prevede una giacenza fino a 15 giorni passati i quali il pacco viene rinviato al mittente.

Le cause principali delle giacenze sono: destinatario assente; indirizzo errato o consegna rifiutata dal destinatario. Per questo motivo, raccomandiamo sempre ai nostri utenti di controllare le informazioni indicate sull’etichetta di spedizione per evitare malintesi o mancate consegne.

Per informazioni dettagliate su tempi e costi di giacenza di ciascun corriere, invitiamo a contattare il nostro servizio di Assistenza Clienti per verificare le condizioni di ciascun corriere e determinare caso per caso motivo e soluzione della giacenza.