Delega Ritiro Pacco per Poste Italiane e altri Corrieri Espresso

Vendi su Amazon o eBay? Risparmia sulle tue spedizioni con Packlink PRO

Delega Ritiro Pacco per Poste, BRT, UPS, TNT, SDA, GLS, DHL, Amazon e altri Corrieri

Spesso nella vita abbiamo bisogno di far pervenire qualcosa di importante a qualcuno, possibilmente assicurandoci che l’oggetto raggiunga il destinatario con una certa urgenza. Nel caso di invio di documenti sensibili o di valore, l’alternativa preferibile è senza dubbio quella della consegna personale della spedizione in oggetto. Tuttavia, non sempre sussistono le condizioni per farlo: in questi casi i corrieri espresso vengono in aiuto, mettendo a disposizione diverse opzioni di servizi di ritiro con delega presso le proprie sedi di smistamento logistico. In questo modo, il rischio di smarrimento di un pacco viene ridotto al minimo, oltre a essere una soluzione conveniente nel caso in cui, per qualsiasi imprevisto, non si possa ritirare di persona un pacco a noi indirizzato.

Il modulo di delega per il ritiro dovrebbe essere disponibile e facilmente compilabile, soprattutto per tutte quelle spedizioni il cui contenuto è deperibile o sensibile. Per questo all’interno di questo approfondimento esploreremo alcune informazioni utili per effettuare una delega per ritiro pacchi, andando ad approfondire le differenze che sussistono tra i diversi corrieri e suggerendo infine come impostare un modello di delega per ritiro pacchi facilmente utilizzabile.

Delega Ritiro Pacco Poste Italiane

Nel momento in cui si sceglie il principale servizio di spedizione che opera sul territorio nazionale, Poste Italiane, si ha la certezza di affidarsi non solo a una rete capillare ma anche a un meccanismo che in particolare per le spedizioni in Italia sarà uniforme e facile da comprendere. Si tratta di un notevole vantaggio nel momento in cui le spedizioni sono destinate a persone che magari hanno meno dimestichezza con i servizi di nuova generazione dei corrieri internazionali. Nonostante Poste Italiane abbia evoluto notevolmente la propria offerta va segnalato che il meccanismo di delega per ritiro pacco è adatto a tutte le fasce di età e permette anche a chi non ha confidenza con la tecnologia di ritirare un pacco del quale non si risulta essere i destinatari.

Per consentire a qualcuno il ritiro del pacco per conto nostro è importante fornire copia di un proprio documento d’identità a una persona di fiducia, che potrà quindi recarsi presso l’ufficio postale specificato. Il modulo di delega è generalmente incluso nel tagliandino che viene lasciato all’interno della casella delle lettere del destinatario. Sul documento stesso infatti si trova un’apposita casella da compilare con i dati sia del destinatario sia di chi è stato delegato al ritiro. Grazie all’immediatezza del servizio, ritirare un pacco con delega è molto facile usando Poste Italiane.

Delega Ritiro Pacco Amazon

Poiché la rete logistica di Amazon risulta in continua crescita, l’azienda consente consegne a velocità ancora più rapide, con diverse opzioni per il ritiro per il destinatario. Dopo aver effettuato acquisti su Amazon, i clienti hanno infatti la scelta di spedire, oltre che a casa, a diversi punti di ritiro, di due tipi:

  • → piccoli esercizi commerciali convenzionati (maggiori informazioni qui)
  • → punti di ritiro Amazon self-service denominati Locker (maggiori informazioni qui)

Non appena il pacco arriva presso il punto di ritiro, i clienti ricevono una notifica via email contenente un codice a barre univoco, nonché un promemoria dell’indirizzo e degli orari di apertura. Nel caso degli Amazon Locker, basterà scannerizzare il codice, recuperare il pacco e consegnarlo al cliente, che ha tre giorni di tempo per compiere quest’operazione. Non è quindi in questo caso necessaria nessuna delega per il ritiro (potete inviare la mail con il codice a chi volete, non ci saranno ulteriori controlli), che è invece richiesta se il ritiro si effettua presso un negoziante convenzionato (in questo caso si hanno però a disposizione tra i 10 e 14 giorni di tempo per completare il ritiro).

Se invece si è optato per la modalità di consegna presso la propria abitazione e per qualsiasi motivo non è possibile ritirare di persona il pacco, bisognerà fare riferimento alle istruzioni per il ritiro del corriere al quale si è appoggiato Amazon per gestire la spedizione. Solitamente viene fornito contestualmente al proprio ordine un codice di tracciamento e tutte le informazioni utili al recupero del pacco. In fondo all’articolo troverete un modello di delega valido per tutti i corrieri.

Delega Ritiro Pacco BRT

Il corriere BRT mette a disposizione dei clienti che effettuano le spedizioni un modello di delega per ritiro in fermo deposito a titolo privato (qui il link al modello). Compilando questo documento che indica i colli della spedizione ed esclude BRT da qualsiasi responsabilità, il delegato può ritirare il pacco facendo le veci del destinatario. Per compiere quest’operazione è necessario presentarsi presso una delle sedi di BRT, che viene comunicata nel tagliandino lasciato dopo la mancata consegna oppure per via telefonica.

Delega Ritiro Pacco SDA

Per quanto riguarda il ritiro pacchi con delega su spedizioni effettuate dal corriere SDA è importante segnalare che il ritiro andrà effettuato nella sede dello spedizioniere. Quest’ultima è indicata in linea generale sull’email ricevuto, oppure comunicata al destinatario tramite avviso telefonico o cartaceo. Una volta individuata la sede, con un apposito modulo delega compilato la terza parte potrà presentarsi munito di documento di riconoscimento e copia di documento di identità del destinatario. La procedura di ritiro pacco è semplice e immediata.

Delega Ritiro Pacco TNT

TNT è un corriere che opera in ambito nazionale e internazionale e consente di effettuare spedizioni in maniera molto sicura. Per procedere al ritiro con delega di pacchi presi in carico da questo corriere è necessario compilare un modulo di delega, che può essere trovato in fondo a questa pagina. Dopo aver compiuto quest’operazione, sarà sufficiente presentarsi con un documento d’identità presso la sede indicata con una notifica al destinatario.

Delega Ritiro Pacco UPS

Il corriere internazionale UPS permette di organizzare un comodo servizio di ritiro a chiamata, programmandolo per un giorno nel quale si sarà disponibili, un’opzione ideale per i consumatori che non necessitano di un servizio di ritiro a scadenza regolare. In linea generale UPS garantisce una notevole flessibilità in termini di possibilità di ritiro, in modo tale da venire incontro alle esigenze più svariate.

Nonostante UPS vanti alcune delle funzionalità più intelligenti per rendere il ritiro sempre più semplice e preciso, che comprendono il pick-up specifico per il giorno e solo su chiamata, potrebbe comunque essere necessario procedere al ritiro del pacco con delega. Per questo è necessario recarsi in uno degli Access Point di UPS presentando un documento di identità valido e un modulo all’interno del quale devono essere riportati correttamente i dettagli della spedizione relativa al pacco che si vuole ritirare. Generalmente essi includono il nome del destinatario e del mittente, l’indirizzo dell’Access Point e il numero di tracciabilità.

Delega Ritiro Pacco GLS

Il corriere GLS offre svariate opzioni per la consegna; dal servizio di fermo deposito, che consente di ritirare la spedizione presso la sede GLS più vicina alla modalità Express12, che permette la consegna entro il mezzogiorno della data scelta; dalla consegna il sabato al servizio con codice PIN che vincola l’effettivo ritiro del pacco all’inserimento di un codice univoco legato alla spedizione. Inoltre, GLS viene ulteriormente in aiuto nei confronti del destinatario, che può contare su un servizio di preavviso che permette di organizzare al meglio la fase di ritiro.

Quando non è possibile ritirare il pacco personalmente, non tutte queste peraltro valide modalità sono più adatte. Il modulo di delega di ritiro per GLS non può essere applicato ad esempio all’opzione con codice PIN, che dovrebbe essere comunicato esclusivamente a titolo personale. Generalmente il modulo delega viene applicato al servizio di fermo deposito, poiché è più semplice da gestire. Basta che il delegato si presenti presso le sedi GLS aperte dal lunedì al venerdì e il sabato mattina con i documenti richiesti e procedere al ritiro del pacco al posto del destinatario.

Modello Delega Ritiro Pacco

Grazie al modello di delega offerto da Packlink è possibile organizzare in maniera facile e veloce la delega ritiro pacco per tutti i corrieri presi in esame. Se il destinatario non può recarsi in prima persona presso l’ufficio postale o la sede del corriere per ritirare il proprio pacco, diventa fondamentale avere a disposizione un modello di delega di ritiro pacco che può essere utilizzato a titolo universale e comodamente declinato a seconda delle specifiche esigenze. Alcuni corrieri mettono a disposizione il proprio modello per la consegna del pacco con delega in formato aperto su Internet. Ciò di fatto consente di modificare i documenti all’occorrenza e procedere alla loro compilazione.

Tuttavia può capitare di non trovare le informazioni corrette per un corriere quando servono. Ecco dunque che farsi trovare preparati nel momento in cui c’è necessità di ritirare un pacco per qualcun altro potrebbe essere un buon modo per velocizzare le operazioni. Per questo è fondamentale avere a disposizione, oltre a una copia del documento di identità del delegante, un modello generico che esplicita l’autorizzazione da parte del delegante a ritirare il pacco a lui indirizzato. Il modello, scritto in prima persona dal delegante, può essere adattato sulla seguente formula:

 Io sottoscritto (nome delegante) autorizzo (nome del delegato) a ritirare il pacco in oggetto alla spedizione (numero univoco)

Il modello deve essere compilato personalizzando i seguenti dati:

  • dati anagrafici del delegante;
  • dati anagrafici del delegato;
  • un riferimento ai documenti di identità validi di entrambi i soggetti;
  • numero della spedizione;
  • data e firma del delegante.

Presentandosi con questo modulo, valido per tutti i corrieri, il delegato potrà firmare al momento del ritiro, a verifica che la consegna sia andata a buon fine.

INFORMAZIONI UTILI SU delega ritiro pacco