Spedire generi alimentari

Vendi su Amazon o eBay? Risparmia sulle tue spedizioni con Packlink PRO

Come spedire alimenti

Spedire alimenti è possibile con tutti i corrieri (fatto salvo per alimenti che siano inclusi nella lista di Articoli proibiti presente sul sito), anche se occorre prestare particolare attenzione alla tutela della integrità dei prodotti e rispettare le norme igieniche. Non è possibile inviare alimenti sfusi e non protetti da un imballaggio che ne mantenga l’integrità e l’igiene.

Le spedizioni alimentari non possono includere prodotti alimentari deperibili. Si intendono come “prodotti deperibili” tutti quei prodotti che non possano essere conservati a temperatura ambiente e quindi richiedano il trasporto in apposite celle frigorifiche per esempio:

  • pasta fresca;
  • congelati;
  • carne;
  • pesce;
  • funghi;
  • formaggio;
  • latticini in generale.

Sono quindi ammessi generi alimentari NON deperibili (conservabili a temperatura ambiente) quali pasta, prodotti che non contengano latticini e non contengano carne o pesce, prodotti in scatola che non contengano ingredienti deperibili. Per spedizioni alimentari di generi deperibili è necessario affidarsi a corrieri dotati di specifici mezzi di trasporto e di certificazioni emesse dalle autorità competenti.

Nel caso la spedizione abbia come destinazione Paesi Extra europei, dovrà essere annessa specifica documentazione doganale (per l’invio in USA se si tratta di una spedizione tra privati, sarà sufficiente allegare lettera di vettura e fattura pro-forma, per spedizioni commerciali è necessario attenersi alle restrizioni imposte dalla normativa FDA) e dovranno essere rispettate le restrizioni imposte dal servizio doganale di ciascun paese.

Per qualunque altra informazione, consigliamo sempre di consultare il nostro servizio di Attenzione al cliente in modo da assicurarsi di non infrangere le norme vigenti in materia di spedizioni alimentari e ottenere consigli e raccomandazioni per garantirne il recapito.