Ricerca raccomandata: Come funziona e cosa devi sapere
Qualora tu abbia bisogno di spedire una raccomandata potresti essere interessato a sapere come poter ritrovare in modo intuitivo la comunicazione. Sul sito di Poste Italiane sono presenti diversi tipi di filtri, ognuno dei quali consente di effettuare una ricerca rapida della raccomandata a seconda dei dati che già conosci. Potresti ad esempio essere in possesso del codice identificativo e univoco che viene associato al momento della spedizione e fornito per il tracciamento online, così come della ricevuta cartacea con codice a barre: sono previste diverse possibilità al fine di aiutare ciascun utente a monitorare rapidamente lo stato della raccomandata. All’interno di quest’approfondimento potrai scoprire come gestire la ricerca della posta raccomandata, avendo a disposizione uno o più dei seguenti dati:
- Codice identificativo
- Ricevuta cartacea
- Nome del mittente
Inoltre, avrai modo di comprendere come tracciare le missive che hanno compiuto un tragitto internazionale oppure quelle già in giacenza.
Ricerca raccomandata con codice
Con il codice associato alla spedizione effettuata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, compresi i casi degli invii effettuati online, è possibile tenere traccia in qualsiasi momento dello stato della singola spedizione. È sufficiente utilizzare infatti il numero presente sulla ricevuta, situato sotto il codice a barre. Per facilitare la ricerca il codice deve essere digitato privo di interruzioni e del trattino. In alternativa al portale MyPoste oppure alla sezione dedicata sul sito di Poste Italiane, identificata come Cerca spedizioni, le persone che non dovessero avere accesso a Internet possono contattare il numero 803.160, digitando il codice stesso durante la chiamata. Il codice consiste in una sequenza di 12 cifre, l’ultima delle quali è in genere separata da un trattino.
Ricerca raccomandata per ricevuta
Chi possiede il tagliando cartaceo rilasciato al momento dell’invio oppure della ricezione della raccomandata, può scegliere di utilizzare l’applicazione per smartphone di Poste Italiane. Una volta scaricata l’app, che funziona con tutti i sistemi operativi, è possibile fare la scansione con estrema facilità del codice a barre presente sulla ricevuta rilasciata come certificazione dell’invio o del tentativo di consegna della raccomandata. In tal senso basta puntare la fotocamera sul codice a barre per scansionare direttamente le informazioni. A questo punto tutto ciò che serve fare è attendere che l’applicazione riconosca la spedizione.
Nel caso in cui si dovessero verificare delle problematiche è possibile selezionare l’alternativa pensata per compilare manualmente, che è situata sul fondo della schermata, inserendo lo stesso codice della raccomandata già citato nel paragrafo precedente e cliccando poi sulla lente di ingrandimento per verificare lo stato della spedizione.
Ricerca raccomandata internazionale o estera
Nel caso in cui tu voglia monitorare la spedizione di una raccomandata internazionale o estera potrai vedere il suo tragitto fino al confine utilizzando la sezione dedicata di MyPoste oppure l’app. In tal senso è sufficiente inserire il numero identificativo digitando manualmente la stringa di cifre, oppure scansionare tramite l’applicazione il codice a barre, per conoscere lo stato della raccomandata internazionale.
Ricerca raccomandata R1, RKE... Tutti i codici da conoscere
Poste Italiane ha assegnato alle proprie raccomandate diversi codici, in modo tale da riuscire a identificare in maniera univoca le tipologie di spedizioni. Ecco dunque che ad esempio la Raccomandata R1 indica gli invii fino a un massimo di due chili con consegna garantita entro tre giorni lavorativi. A questa raccomandata può essere associata, previo pagamento di un sovrapprezzo, la prova di consegna, ovvero una cartolina con la firma del destinatario. Per tutti coloro che hanno ricevuto una raccomandata con codice RKE è fondamentale sapere che si tratta di comunicazioni molto importanti, che spesso hanno un valore legale e in genere sono inviate da enti pubblici. All’interno di questa categoria sono poi presenti molte altre suddivisioni, come il prefisso a tre cifre del numero identificativo, che viene associato a diverse tipologie di comunicazioni.
Ricerca una raccomandata per mittente
Qualora tu voglia conoscere esclusivamente il mittente potrai fare riferimento alle cifre iniziali del codice identificativo, inserendole nell’apposita sezione Cerca Spedizioni. Con le tre cifre iniziali del codice della raccomandata potrai identificare il mittente o l’ambito probabile della comunicazione. Nel caso tu invece sappia già il nome del mittente e sia in attesa di ricevere la comunicazione, dovresti comunque farti inviare altri dettagli per poter effettuare la ricerca della raccomandata e procedere di conseguenza al ritiro fisico o digitale della stessa.
Ricerca una raccomandata in giacenza
Quando la posta raccomandata è già stata oggetto di un tentativo di consegna, nel sistema di Poste Italiane viene identificata come In Giacenza. Ciò significa che nella casella postale del destinatario viene lasciata una comunicazione contenente l’indicazione dell’Ufficio Postale al quale viene affidata per un massimo di trenta giorni la spedizione. Chi invia oppure riceve una missiva tramite raccomandata può dunque ricercare nell’apposita sezione del sito di Poste Italiane dove si trova la lettera in giacenza. Basta utilizzare le medesime procedure dell’area Cerca Spedizioni, scegliendo uno tra questi mezzi:
- Telefono 803.160
- sito di Poste Italiane
- applicazione per smartphone
A questo punto tutto ciò che serve fare è inserire il dato identificativo della raccomandata secondo il metodo preferito, inserendo il numero presente sulla ricevuta oppure scansionando il codice a barre.