Reso Ikea : la Guida Completa di Packlink

Negli ultimi anni Ikea è diventato un nome conosciuto al grande pubblico, in quanto reso popolare dai suoi prezzi accessibili. La catena di negozi di arredamento svedese, presente con diverse sedi su tutto il territorio italiano, è diventata una realtà di riferimento per un’ampia fascia di consumatori che, pur essendo altamente diversificata, è composta in larga parte da quanti privilegiano il risparmio, ma al tempo stesso non desiderano rinunciare al design. In quest’approfondimento esploriamo le procedure per effettuare il reso a seconda delle specifiche casistiche.

Reso Ikea: entro quanti giorni è possibile?

Stando a quanto esplicitato dalle linee guida di Ikea, il reso può essere effettuato in un lasso di tempo di ben 365 giorni. Il cliente dispone di un anno solare per completare la procedura del reso, che può applicarsi anche solo alle casistiche in cui si sia semplicemente cambiato idea in merito a un acquisto. Per i materassi è invece prevista una tempistica diversa. Una volta che il consumatore ha testato il prodotto con calma nella propria abitazione ha tempo fino a un massimo di 90 giorni per restituirlo integro in ogni parte e perfettamente pulito. In ogni caso si rende necessario presentare un documento valido che attesta l’acquisto prima di recarsi in qualsiasi punto vendita Ikea in Italia oppure richiedere il ritiro a domicilio.

Reso Ikea in negozio

Chi desidera restituire un acquisto, ma non ha la possibilità di effettuare la procedura di registrazione online che si vedrà nel paragrafo successivo può comunque scegliere di rendere il prodotto semplicemente accedendo al servizio clienti situato in qualsiasi punto vendita Ikea del territorio nazionale, presentando il titolo d’acquisto e l’articolo in perfette condizioni. È importante notare che in questo caso la fila di riferimento è la coda tradizionale Cambi e Resi. Nell’eventualità in cui il prodotto da restituire sia stato acquistato presso il reparto alimentare Bottega Svedese, il reso può essere validato solo a fronte di una confezione sigillata o aperta ma ancora entro i termini di scadenza.

Reso Ikea online

Qualora si abbia poco tempo a disposizione e si voglia velocizzare la procedura, è prevista la possibilità di registrare i prodotti che si intendono restituire semplicemente cliccando sul link presente alla pagina Resi prima di recarsi presso qualsiasi punto vendita IKEA in Italia. Una volta completata l’operazione con successo, è necessario presentare il documento di acquisto, oppure in alternativa il numero associato all’ordine. Attestato che i prodotti siano integri e non abbiano subito alterazioni, il cliente riceve un’email contenente il codice a barre da mostrare poi all’ufficio dedicato all’interno del negozio. La registrazione del reso online rimane valida per un periodo di tempo di 14 giorni. Quando si decide di recarsi fisicamente presso il negozio clienti, è possibile accedere alla coda prioritaria Reso Espresso, avendo cura di ricordare di portare con sé il codice fiscale.

Reso Espresso Ikea: cos'è e come funziona?

La modalità Reso Espresso offerta da Ikea non è altro che una coda prioritaria, alla quale si può accedere esclusivamente completando l’iter online visto nel paragrafo precedente. Quando si sceglie la funzionalità di registrazione del reso, le operazioni vengono notevolmente velocizzate ed è possibile presentarsi al Servizio Clienti senza perdere tempo anche quando si è di fretta, sapendo che verrà accreditato il rimborso tramite Carta Reso in pochi minuti.

Reso Ikea per cambio merce o per prodotti difettosi o danneggiati

Se un prodotto arriva danneggiato oppure evidenzia chiaramente dei difetti, è necessario contattare il prima possibile il Servizio Clienti. Quando è prevista una garanzia può essere inoltrata la pratica per la riparazione o, qualora non possibile, per la restituzione.

Reso Ikea di un prodotto già montato: è possibile?

Questa è una situazione molto comune, alla quale Ikea ha scelto di venire incontro proprio dando la possibilità ai clienti di restituire comunque un prodotto già montato. L’importante anche in questo caso è esibire il documento che certifica l’acquisto e la prova visiva del fatto che l’articolo sia integro e in condizioni impeccabili anche dopo il montaggio.

Reso Ikea senza scatola o di un prodotto aperto: cosa devi sapere

Se non si riesce più a trovare l’imballaggio originale non sussistono particolari problemi, perché Ikea prevede una modalità di restituzione. La cosa importante da tenere a mente per il cliente che ha smarrito l’imballo originale è quella di scegliere un involucro alternativo che sia sufficientemente resistente da proteggere il prodotto durante gli spostamenti. Inoltre, è fondamentale non smarrire le piccole parti come la viteria in modo tale che il prodotto possa essere considerato completo e integro.

Reso Ikea di mobili usati (seconda mano): come funziona e cosa si ottiene?

Gli articoli che sono già stati usati possono essere comunque restituiti anche se sono trascorsi 365 giorni. In questo caso il servizio di riferimento risponde alla filosofia di economia circolare che Ikea promuove in un’ottica di sostenibilità. Si tratta di Riporta e Rivendi e prevede un’accurata valutazione del valore del prodotto, che viene riacquistato dall’azienda e nuovamente venduto alla clientela.

Carta reso Ikea: cos'è e come funziona

Le persone che effettuano acquisti presso la catena di arredamento svedese e hanno cambiato idea riguardo un loro acquisto possono scegliere come utilizzare la carta reso che viene erogata nel momento in cui il prodotto risulta conforme alle linee guida della politica di restituzione. La carta reso Ikea può essere consegnata sia in formato digitale come QR Code inviato tramite email fornito dal cliente, oppure sotto forma di tessera fisica da utilizzare presso i punti vendita. L’importo caricato è equivalente al valore pagato della merce già restituita e non è in alcun modo convertibile in denaro contante. La carta reso Ikea può essere utilizzata fino ad esaurimento anche in diverse occasioni entro il termine di scadenza.

Reso Ikea senza scontrino: è possibile?

Nel caso in cui si sia perso lo scontrino, altri elementi possono rivelarsi utili, come il numero di ordine (nel caso di prenotazione online) o di fattura. Il documento è infatti indispensabile per poter ricevere il rimborso tramite la Carta Reso. A tal proposito è utile segnalare che tutti i possessori di carta Ikea Family che si trovano in questa situazione e cercano un modo alternativo per risolverla, possono contattare il Servizio Clienti e indicare con precisione quando è avvenuto l’acquisto per completare la procedura.

Reso Ikea a domicilio: come funziona e quali sono i costi

IKEA si distingue da sempre per la capacità di offrire ai propri clienti dei servizi innovativi. Chi vuole ad esempio approfittare del ritiro di un prodotto presso la propria abitazione può contare sul reso a domicilio. Per utilizzare questa modalità particolarmente conveniente e in linea con le esigenze dello stile di vita contemporaneo, è sufficiente prevedere un costo pari a quello della consegna dei prodotti a partire da 5 euro. Per scoprire l’importo del servizio serve contattare l’assistenza IKEA, cliccando sul link presente nella pagina dei resi. Una volta selezionata la modalità d’interazione preferita, si potranno porre ulteriori domande agli operatori.

Rimborso Ikea: tutte le informazioni utili

Per ricapitolare è importante conservare sempre il titolo d’acquisto e optare se possibile per la registrazione online dell’articolo, al fine di accedere alla coda prioritaria Reso Espresso. In alternativa è possibile presentarsi direttamente al punto vendita oppure prenotare il servizio di ritiro a domicilio. In caso di dubbi è consigliabile contattare il Servizio Clienti, soprattutto se il prodotto non è integro.

INFORMAZIONI UTILI

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