Cos’è e come funziona il servizio DPD in Europa

Cosè-e-come-funziona-il-servizio-DPD-in-Europa

Il DPD, Dynamic Parcel Distribution (in tedesco Deutscher Paket Dienst), è un network Tedesco leader in Europa nelle consegne monocollo, le spedizioni composte da un solo pacco. Questo corriere gestisce pacchi di piccole dimensioni a peso ridotto e garantisce bassi costi di spedizione. DPD è un vero e proprio “impero” delle spedizioni e conta 500 depositi in 40 nazioni diverse. Tra di esse è assente l’Italia, Paese in cui le consegne vengono gestite dal corriere locale BRT.

L’azienda, nata nel ’77, è di proprietà di Geopost, filiale della banca francese La Poste. Nella mission di DPD c’è la volontà di creare un rapporto di fiducia personale con il cliente che sceglie di affidarsi al servizio per spedire i propri pacchi. Si tratta di un network di grandi dimensioni che, oltre ai già citati depositi, può contare su 46.000 operatori in tutto il mondo e circa 3 milioni di pacchi consegnati. In previsione di un costante allargamento del business e di una migliore risposta al cliente l’azienda sta predisponendo un servizio di tracking personalizzato attraverso mail ed sms.

In Italia, Paese in cui non ci sono depositi DPD, come già accennato il servizio è gestito dal corriere Bartolini – Brt che, sul proprio sito, presenta le principali caratteristiche di questo tipo di spedizioni a basso costo.

Con DPD è possibile inviare pacchi singoli con peso massimo di 31,5 kg e 175 cm di lunghezza. La dimensione massima consentita è di 300 cm ed è calcolata contando il perimetro della base più ampia del collo che, sommato all’altezza, non deve superare questa cifra. Non vengono accettate spedizioni in contrassegno, a caselle postali ed a fiere. Inoltre non è previsto nessun servizio per le consegne su appuntamento o in fermo deposito.

Tra i servizi aggiuntivi per le spedizioni vengono garantite assicurazioni sulla merce, la gestione delle giacenze, la prova di avvenuta consegna telematica ed il servizio import. Ad essi si aggiunge il servizio “pickup” tramite il quale il cliente può inviare e ricevere pacchi al pickup point più vicino alla propria residenza.

BRT, infine garantisce tempi di consegna a partire da 48 ore, la garanzia dell’economicità del servizio e della completa tracciabilità e la certificazione ISO garantita dal grande volume di consegne giornaliere in tutto il mondo. La prova di avvenuta consegna è stampabile tramite il sito BRT.

Il servizio garantisce il tracking della spedizione collegandosi al sito DPD ed inserendo il codice fornito all’invio. In alternativa è possibile collegarsi al sito www.dpd.com, selezionare il paese di origine della spedizione, ed effettuare il tracciamento.

Spedire con DPD

Innanzitutto occorre verificare che la destinazione sia tra quelle coperte dal servizio e verificare se il proprio pacco rientra negli standard accettati dal corriere. Dopo l’imballaggio è sufficiente applicare l’etichetta con il codice a barre sul documento di trasporto e trattenere la parte che contiene i riferimenti per il controllo della spedizione.

In caso di problemi con il servizio basta mettersi in contatto con Bartolini fornendo il codice spedizione cliente.

Concludendo, si tratta di un servizio utile benché destinato ad uno specifico target di spedizioni e, solo all’apparenza, poco flessibile. Tuttavia la dimensione del network di depositi ed il volume delle merci gestite quotidianamente, unite all’estrema competitività delle tariffe proposte ne fanno una delle soluzioni migliori per la spedizione di singoli pacchi di dimensioni medio-piccole.

Tra questi, ricordiamo in particolare le valigie. Il servizio DPD, specializzato appunto in pacchi di dimensioni medio – piccole, consente di inviare le proprie valigie all’estero a prezzi estremamente competitivi, rendendo in molti casi vantaggioso spedire la valigia con il corriere piuttosto che imbarcarla in aereo. I più comuni trolley e valigie hanno infatti dimensioni e peso che rientrano perfettamente nel servizio DPD, che comprende il ritiro a domicilio del bagaglio e la successiva consegna all’hotel di destinazione.

Il DPD, Dynamic Parcel Distribution (in tedesco Deutscher Paket Dienst), è un network Tedesco leader in Europa nelle consegne monocollo, le spedizioni composte da un solo pacco. Questo corriere gestisMaggiori informazioni