Ezebee, fondato nel 2013 da Frank de Vries e Ossian Vogel, é un marketplace internazionale che permette a chiunque di promuovere la propria creatività online senza pagare costi di inserzione o commissioni sulle vendite! Chi non ha il tempo o le risorse per creare il proprio sito web di vendita o Blog può così avvalersi di questa community internazionale di artisti e designers, creare il proprio Showroom ed ottenere cosí una visibilità molto più ampia, ovviando a problemi di tempo e risorse.
Una delle novità più interessanti di Ezebee è la possibilità di integrazione con la propria pagina Facebook: grazie a una applicazione installabile gratuitamente su Facebook, è possibile vendere i propri prodotti sul social e gli utenti possono acquistare le creazioni direttamente online cliccando su “Buy now”. I vantaggi di avere una vetrina anche su Facebook?
Prima di tutto la propria pagina su Facebook non serve solo per “fare marca”, ma anche per generare transazioni e senza nessun impegno da parte dell’utente che, con una semplice importazione, può portare i suoi prodotti anche sul social.
E se avete giá uno shop su Dawanda o Etsy, da oggi con un semplice widget potrete integrare i vostri negozi ed esportarli su Ezebee, risparmiare tempo e ampliare la vostra rete di contatti e potenziali acquirenti!
Un altro elemento che ci affascina di questo marketplace è che si tratta anche di una vera e propria community in cui venditori e compratori possono dialogare tra loro direttamente e conoscere i designer che stanno dietro a ciascuna creazione. Su Ezebee ogni venditore ha una pagina dedicata in cui può presentarsi e indicare le modalità di spedizione nel caso di acquisto: chi pubblica le proprie creazioni su ezebee può scegliere come spedirle. Sul blog di Ezebee è possibile inoltre trovare informazioni su come migliorare il posizionamento SEO del proprio Showroom, sulle tendenze di ciascun mese e naturalmente tutte le ultime novità sul sito.
Un marketplace così originale non poteva che confermare la propria peculiarità anche nel metodo di pagamento: ogni utente può scegliere se pagare nella valuta del proprio Paese o usare i “BeeCoins” una moneta firmata Ezebee che corrisponde a 1USD e che permette di effetturare le transazioni in maniera sicura e senza dover pagare costi di commissione.