Come inviare una bicicletta con Packlink

La comodità di avere sempre con sè la propria bicicletta non ha eguali. Non sempre però la possiamo portare con noi. Per esempio durante un viaggio o se stiamo realizzando un trasloco è più conveniente spedirla. Per far sì che la bicicletta arrivi a destinazione intatta leggi le seguenti raccomandazioni.

Cura l’imballaggio

Prima di inviare una bici dobbiamo accertarci di fornire un adeguato imballaggio, adatto a proteggerla durante tutto il tragitto. È bene ricordare che la merce viaggia insieme ad altri pacchi con caratteristiche diverse, sia forma che di contenuto e quindi deve attenersi alle norme di sicurezza per evitare possibili danni. Se non effettuiamo correttamente l’imballo la nostra bici potrebbe essere urtata e danneggiata da altri pacchi, oppure si potrebbero verificare ritardi nella consegna, restituzioni al mittente o il  mancato ritiro del pacco da parte del corriere. Questi eventi possono portare anche al pagamento di costi aggiuntivi.

Riduci il volume della scatola

Riducendo le dimensioni del pacco avrai una maggiore scelta di corrieri tra cui scegliere, l’importo della spedizione sarà più economico ed troverai più facilmente un imballaggio adatto alle tue necessità.

Ti consigliamo di utilizzare una scatola di cartone ondulato in buone condizioni, con spazio sufficiente per aggiungere materiali di riempimento come: poliuretano espanso, polietilene a bolle d’aria, polistirolo. Evita sempre che il contenuto entri in contatto con le pareti della scatola. La bici dovrà essere separata da tutti i lati della scatola da almeno 5 cm di materiale protettivo.

Per prima cosa, la bicicletta va smontata per proteggere le parti più fragili e per collocarle nella scatola, riducendo al minimo lo spazio inutilizzato. Ti consigliamo di seguire questi passaggi:

  • 1) Smonta la ruota anteriore e la sella e imballa le parti separatamente.
  • 2) Metti il manubrio in posizione parallela rispetto al telaio o, nel caso che il manubrio non sia fisso, smontalo e fissalo al telaio in modo che non si muova, assicurandoti di aggiungere un materiale di protezione per evitare sfregamenti.
  • 3) Proteggi la leva del cambio con cartone o polietilene a bolle d’aria, in modo che non possa danneggiarsi o scontrarsi con altre parti.
  • 4) Fissa i fili dei freni per evitare torsioni.
  • 5) Metti la forcella in posizione parallela rispetto al telaio cosicché occupi meno spazio. Il manubrio va fissato al telaio della bicicletta, aggiungi materiale di separazione per evitare sfregamenti.
  • 6) Smonta i pedali e avvolgili nel polietilene a bolle d’aria.
  • 7) Metti la ruota anteriore sopra il telaio, e aggiungi del materiale di separazione. Fissa la ruota al telaio con nastro da imballaggio.
  • 8) Proteggi le corone e i pignoni con altro materiale di imballaggio.
  • 9) Metti la ruota anteriore sopra il telaio, e aggiungi del materiale di separazione. Fissa la ruota al telaio con nastro da imballaggio.
  • 9) Quando tutte le parti della bicicletta sono state imballate, metti un pezzo di polietilene a bolle d’aria sul fondo della scatola come una sorta di cuscino e, successivamente, inserisci la bicicletta nella scatola per assicurarti che non si muova al suo interno. Se le parti si muovono, aggiungi altro materiale di riempimento finché tutte le parti non sono immobili.
  • 10) Ricopri la sella di polietilene a bolle d’aria e collocala in uno degli spazi vuoti in modo tale che non sporga e non si muova all’interno della scatola.
  • 11) Metti le viti in un sacchetto di plastica e incollalo ad una delle pareti interne della scatola, affinché le viti non si muovano durante il transito.
  • 12) Aggiungi gli attrezzi di montaggio per evitare di avere problemi una volta che la bicicletta è arrivata a destinazione.
  • 13) Colloca un altro strato di materiali di riempimento nella parte superiore della scatola e assicurati nuovamente che il contenuto non si muova al suo interno.

Infine, prima di chiudere la scatola, verifica di aver inserito tutti i pezzi, affinché la bicicletta possa essere montata con facilità una volta arrivata a destinazione. Sigillare la scatola ed etichettarla con la lettera di vettura del corriere, assicurandosi che rimanga ben sigillata.

Ora sei pronto per spedire! Accedi a Packlink e prenota subito l’invio.

La comodità di avere sempre con sè la propria bicicletta non ha eguali. Non sempre però la possiamo portare con noi. Per esempio durante un viaggio o se stiamo realizzando un trasloco è più convenientMaggiori informazioni