Spedizioni TNT in Italia e all'Estero al Miglior Prezzo

Vendi su Amazon o eBay? Risparmia sulle tue spedizioni con Packlink PRO

Corriere TNT

logo tnt

Packlink è un servizio innovativo che consente di comparare le tariffe applicate dai vari corrieri per le spedizioni. In breve tempo è possibile conoscere costi, ma anche tempi di consegna, punti di ritiro dei vari corrieri e quindi scegliere la soluzione ottimale per le proprie esigenze. Packlink si avvale solo dei migliori corrieri nazionali e internazionali, tra cui non poteva mancare TNT.

Per ottenere un preventivo per le spedizioni nazionali e internazionali da TNT con Packlink basta indicare nel modulo in alto a questa pagina la città di spedizione e di destinazione, il peso del pacco e il numero dei colli: in un solo clic riceverete le tariffe delle spedizioni di TNT e le potete facilmente comparare con quelli dei più importanti corrieri che operano in Italia, risparmiando in alcuni casi anche fino al 70% delle spese di spedizione. Una volta fatta la scelta del vostro corriere, potete prenotare direttamente la spedizione sul nostro portale. Per le aziende, è possibile anche connettere il proprio e-commerce al servizio offerto da Packlink Pro e gestire l’intero processo di spedizioni online con la nostra piattaforma.

TNT Spedizioni : Storia e profilo societario

Chi è TNT?

TNT è una società di spedizioni che opera oggi in più di 200 paesi. La sua storia risale al 1946 quando la società venne fondata in Australia come di Thomas Nationwide Transport dal fondatore e uomo d’affari Ken Thomas e cominciò la sua espansione nel mercato dei trasporti espressi locale a partire da un singolo camion. Nel 1961 la società venne quotata nella borsa australiana e cominciò la sua espansione internazionale con una politica di acquisizione di società di trasporti nazionali già consolidate in molti paesi, cominciando dalla Nuova Zelanda per poi arrivare in Europa, Brasile e Nord America.

Le principali tappe lungo questo percorso di crescita aziendale furono l’acquisizione di TNT da parte di KPN, principale operatore postale e telefonico dei Paesi Bassi, nel 1996. In Italia TNT arriva subito dopo, nel 1997, con l’acquisizione della società Trasporto Colli – Tra.Co. S.p.A. da Luigi Giribaldi. Dopo un tentativo di acquisizione di TNT da parte di UPS bloccato dall’Autorità per la concorrenza Europea nel 2012, TNT venne infine acquisita da Fedex nel 2016, consolidandosi così definitivamente come un’azienda con presenza globale. Maggiori dettagli sulla storia e l’espansione di TNT qui.

TNT Corriere in Italia: da TNT Traco a TNT Global Express

In Italia, TNT inizialmente mantiene il nome della società acquisita e diventa così TNT TRACO, per poi acquisire il brand attuale TNT Express nel 2011, in seguito allo scorporo dalla società madre di PostNL, operatore postale tradizionale olandese.

TNT in Italia dispone oggi di un parco di oltre 3900 mezzi tra cui quattro aerei di proprietà, con una rete di oltre 100 filiali, 100 punti hub, 1200 TNT point. Attualmente i dati e i recapiti aziendali di TNT in Italia sono i seguenti:

TNT GLOBAL EXPRESS SRL

Sede Legale Corso Giulio Cesare 268, 10154 Torino (Italia) | Telefono 011.2226111 | Codice Fiscale 01273040129 | Partita IVA 09399880153

Vediamo qui di seguito in dettaglio i servizi di spedizioni che offre TNT in Italia e all’estero e le loro caratteristiche.

Servizi TNT Time Definite: TNT Express & TNT Economy Express

Le tipologie di spedizioni nazionali e internazionali di TNT sono davvero numerose. Il più tradizionale servizio TNT Express si caratterizza per l’opzione Time & Day Definite, ovvero è possibile prevedere la consegna nel giorno lavorativo successivo entro una fascia oraria predeterminata. Le fasce sono esclusivamente quelle della mattina, cioè ore 9:00, ore 10:00 e ore 12:00. Se il pacco deve arrivare con urgenza, ma non vi è necessità di farlo arrivare in queste specifiche fasce orarie, si può scegliere il servizio TNT Express classico che prevede la consegna nel giorno successivo rispetto a quello in cui il pacco è stato affidato e nell’arco dei canonici orari di ufficio.

TNT offre inoltre spedizioni Economy Express, che offrono lo stessa qualità del servizio permettendo di risparmiare, grazie alla consegna nell’arco di un giorno lavorativo predefinito (non il successivo). Da notare che per le spedizioni TNT Express ed Economy Express, il peso massimo previsto può variare tra i 210 kg e i 500 kg per le spedizioni internazionali e i 210 kg e i 1000 kg delle spedizioni nazionali. Maggiori dettagli e informazioni sui servizi TNT Express ed Econmy Express in questa scheda.

Servizi Time Critical: Servizi TNT Personalizzati

Le spedizioni possono avere un particolare scopo per cui richiedono un servizio personalizzato. Time Critical risponde a tale esigenza con diverse proposte:

  • Con Special Delivery o Special Pickup è possibile avere la personalizzazione dell’ultimo miglio del percorso o del ritiro del pacco.
  • Consegna il sabato o negli orari diversi rispetto a quelli di ufficio.
  • Consegna al piano: il servizio diventa particolarmente comodo per la consegna di pacchi piuttosto pesanti o quando il destinatario è una persona anziana.
  • Desk To Desk consente invece di far arrivare documenti direttamente sulla scrivania del destinatario, per avere la certezza che gli stessi siano arrivati al destinatario giusto. Utile per consegnare in grandi aziende o uffici pubblici.
  • Onboard Courier consente di affidare il documento o l’oggetto a un’unica persona che prenderà il primo volo disponibile e li consegnerà direttamente nelle mani del destinatario. Si tratta di un modo per consegnare senza alcun rischio per la privacy di mittente e destinatario e per tutte quelle consegne di particolare rilevanza in cui è assolutamente necessario limitare i passaggi di mano fra diverse persone.
  • Veicoli dedicati: scegli il mezzo di trasporto che più si adatta alla tua consegna
  • Per le spedizioni particolarmente voluminose invece TNT mette a disposizione il servizio Air Charter con un aeromobile dedicato e consegna all’aeroporto o direttamente nel luogo finale di destinazione.

Servizi TNT Freight

I servizi Freight o servizi cargo di TNT sono pensati per le spedizioni voluminose, dalla forma irregolare o pesanti. Si tratta di un servizio internazionale quindi è possibile spedire in qualunque parte del mondo senza avere particolari problemi: sono messe a disposizione del cliente anche tutte le conoscenze in materia di import ed export. In questo servizio è prevista anche la gestione delle pratiche doganali. I servizi cargo di TNT sono disponibili con consegna door-to-door o door-to-airport.

TNT Click: cos'è e come funziona la spedizione online low cost di TNT

Tra i servizi oggi più richiesti, TNT mette a disposizione TNT Click, una canale specifico per le spedizioni online (anche da app dedicata) esclusivamente nazionali e in modalità Express, che consente attraverso il sito internet di procedere alla organizzazione della spedizione in soli quattro click. TNT Click offre quindi spedizioni in tutta Italia low cost, a partire da 7,99€. Una volta riempito il formulario online con le caratteristiche della spedizione, non resta altro che pagare online con carta di credito o Paypal, stampare e incollare l’etichetta e portare il pacco o nel TNT Point o filiale più vicino o, in alternativa, attendere il passaggio del corriere se si è scelto il ritiro a domicilio.

Per accedere al servizio non è necessario registrarsi come utenti, ma occorre una carta di credito valida, una partita IVA, o un codice fiscale per i privati, e infine una stampante. Deve però essere sottolineato che per gli utenti che decidono di iscriversi al servizio sono disponibili tante promozioni esclusive e sicuramente per chi usa molto le spedizioni può risultare molto conveniente. TNT Click prevede che il pacco sia ritirato in giornata se la richiesta è effettuata entro le ore 12 e consegnato in breve tempo grazie al servizio Express.

TARIFFE TNT NAZIONALE 2020

PESOPREZZO
1 kg7,65
2 kg8,29
5 kg10,24
10 kg11,59

TARIFFE TNT INTERNAZIONALE 2020

PESOPREZZO
1 kg25,61
2 kg29,01
5 kg29,01
10 kg31,57

TNT Ricarica: Cos'è e come funziona

Sei un professionista o un’azienda? Cerchi un servizio spedizioni semplice da utilizzare, magari da ricaricare proprio come uno smartphone? Ora si può. Il servizio TNT Ricarica consente di avere un vero conto spedizioni TNT da ricaricare e utilizzare tutte le volte che lo si desidera. In questo modo non sarà necessario a ogni spedizione procedere al pagamento. Il servizio funziona in modo semplice, l’unica cosa necessaria è una partita IVA, carta di credito o Paypal. Sono disponibili diversi tagli di ricarica da scegliere in base alle proprie esigenze.

Il taglio minimo è di 50 euro con la ricarica Starter, fino ad arrivare a un taglio massimo di 300 euro con la ricarica Pro, consigliato soprattutto nel caso in cui si facciano molte spedizioni, come gli esercizi commerciali che attuano anche la vendita online. Scegliere TNT Ricarica ha anche ulteriori vantaggi: il prezzo base per la singola spedizione è di 6,48 euro, ma è possibile avere degli sconti che possono arrivare fino al 15% della ricarica Pro a cui aggiungere un ulteriore ribasso del 10% per coloro che scelgono di far arrivare il pacco in uno dei 400 locker distribuiti sul territorio. Maggiori informazioni sul servizio TNT Ricarica qui.

Accessori e Servizi su Misura: Assicurazione TNT, Express Import

TNT non offre solo i servizi base di spedizione e consegna dei prodotti, infatti mette a disposizione una serie di servizi accessori il cui obiettivo è dare al cliente serenità e certezza che ogni spedizione andrà a buon fine. Tra i servizi aggiuntivi che è possibile richiedere vi è l’assicurazione delle spedizioni che garantisce il rimborso della spedizione nel caso in cui la stessa vada smarrita o comunque arrivi a destinazione danneggiata. L’assicurazione può essere stipulata sia su merci che su documenti. TNT offre anche l’opportunità di scegliere il pagamento in contrassegno, quindi gli operatori incassano il contante da inviare tramite bonifico al mittente.

Altri servizi aggiuntivi sono la consegna programmata e l’avviso di tentativo di consegna con riconsegna programmata: consente di inviare un avviso sms al destinatario per avvertirlo della imminente consegna del pacco per reperirlo più facilmente e dargli l’opzione di riprogrammare la consegna in caso di irreperibilità. Il fermo deposito consente invece al destinatario di ritirare la merce in uno dei punti TNT.

Un altro servizio molto utile per spedizioni internazionali è Express Import: consente di richiedere a TNT un servizio di ritiro all’estero. La spedizione viene ritirata in oltre 175 Paesi e TNT si occupa di gestire anche le pratiche doganali e gli eventuali dazi. Insomma ogni cliente potrà ricevere i prodotti provenienti dall’estero come se fosse andato di persona a ritirarli. Maggiori informazioi e dettagli esaustivi su tutti i servizi accessori di TNT li potete trovare qui.

TNT Tracking: Ricerca la tua Spedizione TNT

Come rintracciare un pacco TNT?

Grazie al servizio di tracking di TNT in qualunque momento è possibile inserire il codice della propria spedizione e sapere esattamente dove si trova il pacco e quando è prevista la consegna. Tutte le attività inerenti il pacco sono registrate, come ad esempio un tentativo di consegna non andato a buon fine per irreperibilità del destinatario.

TNT Point: Trova il Punto di Ritiro nella tua città

Come funziona e dove sono i TNT Point?

In Italia ci sono circa 1350 TNT Point, 100 filiali e 400 nuovi TNT Locker: in caso di problemi con gli orari di consegna di una spedizione o per evitare di attendere l’arrivo del corriere è possibile richiedere la consegna del pacco presso un TNT Point (un esercizio commerciale convenzionato con TNT per la consegna e il ritiro pacchi). Trovare i TNT Point è davvero facile: basta indicare il luogo in cui ci si trova qui e sarà indicato il TNT Point più vicino. I pacchi possono restare in fermo presso i TNT Point per 5 giorni.

TNT Prenota Ritiro

TNT Prenota il ritiro è un servizio che consente al cliente di prenotare il ritiro del pacco da inviare, o dei pacchi, presso il luogo indicato dal cliente stesso. Il servizio è particolarmente comodo per chi ha difficoltà di movimento, per le aziende che devono spedire in modo costante e per le attività commerciali che eseguono le spedizioni. Per ottenere il servizio basta compilare il modulo di richiesta sul sito.

App TNT

TNT mette a disposizione anche una comoda App che può essere scaricata su dispositivi Android e iOS. Consente di gestire facilmente e in piena autonomia il servizio di ricarica TNT, la prenotazione del ritiro e all’accesso a tutti i servizi messi a disposizione da TNT. In questo modo è possibile gestire in modo semplice e veloce tutte le spedizioni.

TNT Orari di Consegna: Quali sono gli orari di consegna di TNT?

Gli orari di consegna TNT dipendono dalla tipologia di servizio che il cliente sceglie. Solitamente le consegne avvengono negli orari di ufficio, ma è possibile scegliere una fascia oraria con i servizi personalizzati come Time Definite. Nel caso in cui il destinatario non fosse nella sede indicata viene comunque lasciato un avviso con indicazione del tentativo avvenuto, sarà quindi ritentata la consegna, oppure il destinatario potrà scegliere di ritirare il pacco nel TNT Point o filiale in cui è in giacenza.

TNT Servizio Clienti

Nel caso in cui il cliente avesse bisogno di ulteriori informazioni può consultare le FAQ di TNT disponibili qui. In caso di problemi, la modalità di contatto più semplice è via web compliando questo modulo oppure contattando il numero (a pagamento) 199 803 868. Per le spedizioni FedEx il numero è 199 151 119.

TNT

TNT Express

  • Servizio particolarmente adatto per chi deve effettuare spedizioni internazionali con garanzia di consegna in tempi brevi.
  • Consegna in sole 24 ore
  • Peso massimo (kg): 210.00

TNT Economy Express

  • Per spedizioni meno urgenti, disponibile anche per grandi volumi per spedizioni da e verso l’Italia
  • Consegna in 48 ore
  • Peso massimo (kg): 1500.00

Cos'è e come funziona TNT Click?

TNT mette a disposizione TNT Click, un canale specifico per le spedizioni online (anche da app dedicata) esclusivamente nazionali e in modalità Express, che consente attraverso il sito internet di procedere alla organizzazione della spedizione in soli quattro click. TNT Click offre quindi spedizioni in tutta Italia low cost, a partire da 7,99€.

Qual è il telefono di TNT?

In caso di problemi, la modalità di contatto più semplice è via web oppure contattando il numero (a pagamento) 199 803 868. Per le spedizioni FedEx il numero è 199 151 119

Informazioni utili su TNT