Come vendere sul tuo blog

Il mercato dell’artigianato cresce ogni giorno e clienti da tutto il mondo vogliono acquistare manufatti unici da artigiani indipendenti e ricchi di talento. Se vuoi trasformare il tuo hobby in un’attività redditizia, avrai probabilmente già valutato vari modi di vendere i tuoi lavori online – ma sapevi di poter creare un negozio online direttamente dal tuo blog?

Un blog: una valida alternativa ai marketplaces

Piattaforme di scambio come eBay o Etsy sono un ottimo punto di partenza per gli artigiani che desiderano vendere i propri prodotti, ma limitano il controllo dei venditori. Innanzitutto, le tariffe fisse per ogni vendita sono da detrarre dal tuo margine di profitto, inoltre il design delle vetrine online è molto limitato e non permette di creare belle pagine dedicate ai prodotti che riflettano la tua personalità.

Dovresti invece considerare la possibilità di vendere online direttamente tramite il tuo blog che già da solo può caratterizzare in modo importante le tue creatività. Avrai più controllo sul modo di presentare i tuoi prodotti e non dovrai sacrificare una percentuale di ogni vendita.

I migliori plugin WordPress per l’ecommerce

WordPress è una piattaforma di blogging incredibilmente potente che puoi trasformare in un negozio online efficiente e accattivante usando alcuni fantastici plugin per l’ecommerce. WooCommerce è un ottimo esempio: è gratuito, avanzato e ha molte estensioni che ti permettono di personalizzare il tuo store in funzione dei tuoi prodotti e del tuo modello di business.

Se preferisci fare le cose in maniera più semplice, WP eCommerce è ancora più facile da impostare, ma molto personalizzabile sia nell’HTML che nel CSS per rendere il tuo store assolutamente unico. Se preferisci partire da qualcosa di piccolo e man a mano espandere le funzionalità del tuo store, prova Ecwid. Questo plugin è pensato per rendere semplice l’aggiunta di uno store a qualunque tipo di sito, e migrare in futuro lo stesso formato ad altri siti. Ha anche un’app per smartphone che si sincronizza con l’inventario del tuo store online, ottimo per artigiani che vendono spesso a fiere e manifestazioni.

Risparmia sulla spedizione dei tuoi prodotti artigianali

Una delle spese maggiori per i rivenditori online è la spedizione dei prodotti, quindi dovrai pensare alle tariffe di spedizione quando prepari il tuo store online. Packlink ti permette di confrontare diversi spedizionieri e scegliere il migliore a seconda del tuo budget e delle tue esigenze. È facile da usare e permette ai tuoi clienti di approfittare delle migliori tariffe disponibili.

Il mercato dell’artigianato cresce ogni giorno e clienti da tutto il mondo vogliono acquistare manufatti unici da artigiani indipendenti e ricchi di talento. Se vuoi trasformare il tuo hobby in un’attMaggiori informazioni