Scopriamo A little Market, la piattaforma per l’handmade

Oggi abbiamo intervistato Sara Milan, Community Manager A little Market Italia, per scoprire cosa ci riserva A little Market, una piattaforma completamente dedicata all’handmade.

Packlink: Per chi è pensato A little market? 

Sara Milan: A little Market nasce come piattaforma di acquisto e vendita per chi vuole vendere in Italia prodotti fatti a mano e made in Italy, che vanno dal file digitale al manufatto in uncinetto e per un pubblico di acquirenti che crede nell’unicità, originalità e nel progetto che c’è dietro un regalo fatto a mano.

P: Quando e come è nato A little market? 

 SM: A little Market è la piattaforma di compra-vendita on line di oggetti unicamente fatti a mano nata in Francia nel 2008 e sbarcata sul mercato italiano nel 2012 con l’intento di diventare una vetrina privilegiata per le piccole e grandi eccellenze locali. In Italia ci sono già 7.500 creatori iscritti, più di 23.000 membri iscritti alla piattaforma e il sito conta oltre 120.000 visite al mese.

P: La vostra community di utenti è molto attiva online e riunisce tante appassionate di hand made e artigianato. Qual è l’aspetto vincente della vostra web? 

SM: Il nostro punto di forza è sicuramente il posizionamento locale: scoprire, promuovere e dare spazio al Made in Italy.

La vicinanza ai creatori e ai loro mondi creativi è un altro punto chiave che vuole rendere più umano l’approccio virtuale, garantendo presenza e ascolto costanti sia on line che off line, con un servizio di assistenza clienti tempestivo e aggiornato, con più spazi nel sito dove aprire discussioni di confronto con noi e con gli altri creatori (Forum, Pagine Comunitarie,Blog) e dove raccontare le loro storie di successo e il lato umano dietro ad una creazione pubblicata.

Fare community è e sarà un nostro punto di forza. Educare ad un’handmade di qualità e veicolarne il valore anche agli utenti e compratori italiani è la nostra meta.

 P: In cosa si differenzia A little market dalle altre piattaforme online di handmade?

SM: Le condizioni di vendita sono molto vantaggiose: iscrizione gratuita, inserzioni gratuite e che non scadono, la commissione di vendita: il 5% sopra i 10€ e 0,50 cent sotto i 10€ e il percorso di iscrizione è fatto di passaggi guidati, intuitivi e veloci con una guida al creatore sempre disponibile aggiornata e chiara e un servizio assistenza clienti tempestivo.

P: A little market offre una vetrina per i venditori, ma anche una piattaforma dove i compratori possono raccogliere idee o comprare regali originali. Cosa permette ai venditori di avere successo nel vendere prodotti handmade? 

SM: Aver individuato il proprio cliente tipo e offrirgli ciò che sta cercando è fondamentale. Aver cura costante del proprio shop on line curando le foto e la loro forza narrativa, aggiornando i prodotti e curando in ottica Seo titoli e descrizione dei prodotti rende una vetrina on line più promuovibile, sia nei nostri canali, interni al sito, che con i nostri partner media.

P: Quali sono le maggiori difficoltà riscontrate da chi vende online?  

SM: Emergere in un panorama vasto di proposte e sapersi promuovere nei canali giusti e con il giusto tono di voce.

P: Quali sono le ultime novità del vostro sito? 

SM: Abbiamo aumentato le occasioni di formazione gratuite on line, ed oltre ad A little Lab nato sul sito per offrire quanti più strumenti possibili, come in un vero laboratorio, ai nostri creatori per aiutarli a far spiccare la propria identità e personalità, ora abbiamo vestito a festa “I consigli del Team” con il programma Natale passo a passo.

A Natale poi nel week end di Sabato 12 e Domenica 13 Dicembre coloreremo tutta l’Italia dei colori di A little Market e delle eccellenze dell’handmade italiano, con mostre mercato ed animazioni varie dal nome “Merry Handmade”.Vi aspettiamo!

Oggi abbiamo intervistato Sara Milan, Community Manager A little Market Italia, per scoprire cosa ci riserva A little Market, una piattaforma completamente dedicata all’handmade.Packlink: Per chi è peMaggiori informazioni