Tracking GLS: Come Tracciare il tuo Pacco GLS

Vendi su Amazon o eBay? Risparmia sulle tue spedizioni con Packlink PRO

Tracking GLS: il codice di tracciamento

Quando spedisci un pacco con GLS ricevi un codice di tracciamento, che ti permette di monitorare le tappe del collo fino alla consegna al destinatario. Il ricevente può utilizzare il tracking per avere notizie sulla data e la fascia oraria previste per il recapito. In questo modo chi invia ha la certezza che l’oggetto sia nelle mani della persona a cui è stato mandato e il destinatario può fare in modo di essere presente al domicilio per effettuare il ritiro. Come corriere, anche GLS ha il suo sistema e procedure specifiche per la gestione del trasporto e della consegna a destinazione. Devi quindi conoscere la politica applicata dal vettore per poter utilizzare i servizi.

Come rintracciare un pacco GLS?

Se hai spedito o stai aspettando un pacco che viaggia con GLS, puoi utilizzare il codice di tracciamento che ti è stato fornito successivamente al completamento e al pagamento dell’ordine. Nell’email o nell’SMS di conferma trovi il numero di riferimento. Cliccandoci sopra, apri la pagina web con le informazioni. In alternativa, puoi accedere al sito web di GLS e, nell’apposita sezione Ricerca Spedizione, devi inserire lo stesso codice e cliccare sul tasto Ricerca. Tuttavia, come noterai, ci sono diverse opzioni di ricerca che riguardano il numero da inserire. Il codice varia, infatti, a seconda del tipo di spedizione. Prima di procedere, è bene che tu sappia quali sono le tipologie di dati da digitare nel formulario di ricerca.

Puoi rintracciare la spedizione attraverso diversi riferimenti, selezionando l’opzione corretta:

  • il riferimento della spedizione nazionale, se il tuo pacco non esce dai confini nazionali e non proviene dall’estero, richiede l’inserimento del numero composto da una o due lettere e un numero seguito al massimo da 9 cifre. Ad esempio: T2 870061342;
  • il riferimento della spedizione internazionale, applicato ai colli provenienti o destinati oltre confine, è invece un numero composto solo da 11 numeri, senza lettere. Ad esempio: 76309076211;
  • l’ID collo riguarda le cifre e le lettere riportate sotto al codice a barre, proprio alla voce ID Collo. Per riportare il dato, devi escludere gli zeri posti all’inizio e anche la sigla GLS collocata alla fine. Ad esempio, se trovi 0000 76342210 GLS, devi scrivere nel form 76342210;
  • il DDT, ovvero Documento di Trasporto, include la sigla della sede, il contratto con il cliente e un riferimento al documento stesso. Digita l’intero dato. Ad esempio: UT15436770920. Attento, però, perché il numero del contratto deve sempre avere 4 cifre, quindi se ne ha meno, aggiungi degli zeri. Ad esempio: 23 diventa 0023.

Una volta scritto uno di questi dati, puoi cliccare su Ricerca e visualizzi subito la posizione del pacco o l’eventuale avvenuta consegna. Qualora tu abbia sbagliato a scrivere il numero, clicca su Reimposta e ricomincia.

Tempi di spedizione di un pacco GLS

Vuoi utilizzare GLS per spedire il tuo pacco? I tempi necessari per la consegna della merce al destinatario variano in base alla destinazione. Il corriere trasporta prodotti in tutto il mondo, garantendo il recapito in 24-48 ore nei principali mercati. Si tratta di una tempistica indicativa relativa ai maggiori Paesi dell’Unione Europea. Il tempo per la consegna standard nel resto del globo varia tra le 72 e le 96 ore, in questo caso si indica l’arrivo negli Stati più lontani. Se vuoi sapere con esattezza quanto impiegherà il tuo pacco a raggiungere il destinatario, puoi utilizzare il calcolatore presente sul sito dello spedizioniere alla voce Tempi di consegna.

Dopo aver cliccato sul tasto Calcola i tempi di consegna, accedi a un formulario in cui selezionare il tipo di spedizione, scegliendo tra Nazionale e Internazionale dal menù a tendina. Per gli invii sul territorio italiano, scegli la città di partenza e digiti il nome della località di arrivo oppure scrivi il relativo codice di avviamento postale e premi il pulsante Invia. A quel punto appare una tabella con l’indicazione del numero di ore necessarie per portare il bene dove indicato dal mittente. Per le spedizioni internazionali vieni reindirizzato al motore di ricerca interno al sito per trovare la sede GLS più vicina. Infatti per questo tipo di invii, per conoscere la tempistica di recapito, devi contattare direttamente gli addetti.

GLS consegna di sabato e domenica? Giorni e orari di consegna di un pacco GLS

Il corriere GLS non prevede consegne nelle giornate di sabato e domenica, ma generalmente il recapito avviene dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30. Al fine di garantire una consegna rapida, il destinatario può concordare con il mittente l’utilizzo del servizio Express12Service. Se il domicilio rientra nella copertura del servizio stesso, puoi attivare questa soluzione per fare in modo che il pacco venga portato entro le ore 12, così da velocizzare l’arrivo. Imprese e commercianti possono, inoltre, sfruttare la soluzione SaturdayExpressService, che permette di recapitare la merce anche di sabato, se il destinatario si trova in un capoluogo di provincia.

Programmare consegna GLS: le principali opzioni disponibili

Attraverso il numero di spedizione, puoi seguire tutte le tappe del viaggio del collo che hai inviato o che aspetti. Per personalizzare il recapito, si possono scegliere varie opzioni:

  • l’avviso di passaggio viene lasciato al destinatario dopo il primo e il secondo passaggio e contiene le informazioni per contattare la sede GLS di competenza;
  • la giacenza presso il centro GLS si attiva dopo il secondo tentativo di consegna, ma con il servizio FlexDeliveryService, dopo il primo passaggio, il destinatario riceve un’email con un link da usare per prenotare la riconsegna;
  • il DepotPickUpService è il servizio fermo deposito che deve essere chiesto dal mittente, in modo che il destinatario possa effettuare il ritiro direttamente nella sede GLS, aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12;
  • l’Express12Service attivata dal mittente prevede la consegna al destinatario entro le ore 12.00;
  • il SaturdayExpressService permette al mittente di chiedere la consegna il sabato nei capoluoghi di provincia;
  • l’IdentPINService aumenta la sicurezza e prevede che il mittente inserisca un apposito PIN sul palmare dell’autista;
  • l’InfoService contempla l’invio di un’email o SMS al destinatario da parte di GLS per aggiornarlo sulla consegna;
  • il FlexDeliveryService riguarda le consegne flessibili, così che il destinatario possa personalizzare la consegna scegliendo modalità, giorno e data.

Problemi con la consegna di un pacco GLS: cosa fare

Eventuali disservizi e anomalie devono sempre essere comunicati al mittente, così che possa mettersi in contatto con la sede GLS di competenza, al fine di trovare una soluzione. Gli addetti adottano le procedure necessarie.

INFORMAZIONI SUL TRACCIAMENTO DELLA SPEDIZIONE