Tracking SDA - Traccia il tuo Pacco SDA

Vendi su Amazon o eBay? Risparmia sulle tue spedizioni con Packlink PRO

Tracking SDA

SDA (acronimo di Speditori Destinatari Autorizzati) è una delle principali aziende italiane di spedizioni e corrieri. Fondata nel 1984, fa parte del gruppo Poste Italiane ed è specializzata nella consegna di pacchi e merci a livello nazionale e internazionale mediante:

  • » una vasta gamma di servizi, tra cui la consegna standard, la consegna urgente, la logistica integrata e la gestione dei resi;
  • » un servizio affidabile, sicuro e tempestivo;
  • » tecnologie avanzate per il tracciamento delle spedizioni;
  • » un’ampia copertura territoriale in Italia e nel mondo.

Tracking SDA - traccia il tuo pacco SDA in Italia

SDA permette di tracciare le proprie spedizioni sia attraverso il servizio disponibile sul proprio portale internet, all’indirizzo www.SDA.it, sia mediante l’app scaricabile su smartphone IOS e Android.

Un altro modo per tracciare la tua spedizione SDA è utilizzare il canale telefonico: si può contattare il Call Center SDA al numero 199.11.3366, seguire le indicazioni del risponditore automatico e comunicare a voce il codice dell’ordine. I costi della telefonata variano in base all’operatore e alla chiamata da fisso o cellulare.

I passi da seguire per visualizzare gli stati attraversati dal pacco sono:

  • » procurarsi il codice di tracking, una combinazione alfanumerica di 13 cifre che consente di individuare univocamente la propria spedizione. Esso viene comunicato dal mittente al destinatario con la ricevuta di spedizione, sotto il codice a barre;
  • » accedere al sito di SDA, all’indirizzo www.SDA.it, oppure aprire l’app da smartphone;
  • » registrarsi come cliente;
  • » inserire il codice nel campo di ricerca consegne/svincolo;
  • » premendo sul tasto di ricerca, visualizzare lo stato corrente della spedizione, con dettagli sulle tappe di consegna e gli eventuali aggiornamenti sul percorso del pacco.

Gli stadi di tracciamento riportati nella sezione tracking di SDA sono:

  • » ritiro: il pacco viene prelevato presso il mittente o consegnato direttamente a un centro di smistamento SDA;
  • » smistamento: il pacco viene trasportato al centro di smistamento più vicino, dove viene classificato in base alla destinazione finale;
  • » trasporto: il pacco attraversa la rete di distribuzione di SDA, costituita da camion, aerei e altri mezzi di trasporto, fino al centro di distribuzione più vicino alla destinazione finale;
  • » arrivo al centro di distribuzione locale e smistamento per la consegna al destinatario, presso l’indirizzo specificato.

Durante ciascuno di questi stadi, è possibile tracciare il pacco utilizzando il numero di tracking fornito al momento della spedizione.

Tracking SDA Internazionale: come rintracciare una spedizione internazionale?

Il corriere SDA garantisce spedizioni internazionali in 200 Paesi nel mondo. A seconda del servizio sottoscritto, vengono pianificati i relativi itinerari di trasporto e i tempi di consegna.

Per esempio, la modalità Express comprende le spese di sdoganamento e una consegna rapida, mentre Road Europe prevede spedizione via terra di merci di grandi dimensioni all’interno del perimetro europeo.

Anche il servizio di spedizione internazionale permette a mittente e destinatario di monitorare gli stadi di tracciamento del pacco. Come per le spedizioni nazionali SDA, i passi da compiere sono:

  • » procurarsi il numero di tracking internazionale;
  • » accedere al sito web di SDA o all’app mobile;
  • » inserire il codice di ricerca nell’apposito campo;
  • » avviare la ricerca e visualizzare gli stadi di tracciamento.

A volte il tracking internazionale può presentare degli stadi mancanti. Questo perché, nel passaggio da una nazione a un’altra, la spedizione può essere gestita da vettori locali, con conseguente modifica del codice di tracking e possibile assenza di allineamento tra i sistemi di SDA e quelli dell’operatore locale di appoggio.

Tracking SDA Extralarge: traccia un pacco spedito con il servizio SDA Extralarge

SDA Extralarge è la soluzione per spedire in Italia merce di qualsiasi dimensione e peso, dai documenti al pallet. La spedizione viene effettuata via terra. Per tracciare un pacco Extralarge occorre:

  • » assicurarsi di avere a disposizione il codice di tracking del pacco SDA Extralarge, fornito al momento della spedizione;
  • » accedere al sito web di SDA oppure all’app mobile;
  • » aprire la sezione di tracciamento e inserire il codice di tracking nell’apposito campo;
  • » avviare la ricerca per visualizzare la posizione della spedizione, che riporterà tutte le informazioni relative agli stadi attraversati dal pacco SDA Extralarge. Queste informazioni includono la data e l’ora dell’ultimo aggiornamento, la posizione attuale del pacco e lo stato della consegna.

Tracking SDA Crono Express: traccia un pacco spedito con il servizio Crono Express

Le soluzioni di spedizione per la clientela con partita IVA sono gestite da SDA attraverso la società capogruppo Poste Italiane.

Per usufruire del servizio Crono Express, che prevede la consegna in 1-2 giorni sull’intero territorio nazionale, una spedizione con peso fino a 30 kg, due tentativi di recapito compresi e giacenza presso l’ufficio postale di zona, i clienti devono stipulare un contratto business, registrandosi come utenza azienda nella sezione area personale.

Per consultare l’itinerario della spedizione, sarà necessario:

  • » reperire il codice di tracciamento, presente in fattura;
  • » collegarsi al sito web di Poste Italiane, oppure all’app su smartphone, e inserire il codice nel campo ricerca spedizione;
  • » visualizzare gli stadi di attraversamento della merce inviata, fino alla fase di consegna al destinatario.

In alternativa ai canali digitali, il servizio offre il tracciamento attraverso la comunicazione del codice di tracking al servizio di assistenza di Poste Italiane: 800.160.000 da rete fissa, e al numero 06.4526.1600 da rete fissa e mobile.

RINTRACCIA SPEDIZIONI SDA CON PACKLINK

Come rintracciare un pacco SDA (Gruppo Poste Italiane) in modo facile e veloce?

Il tracking degli ordini SDA può essere fatto, oltre che sul sito del corriere o tramite App SDA, anche sul sito di Packlink, inserendo il numero di ordine Packlink ricevuto nella mail di conferma dell’ordine (codice alfanumerico che inizia con IT2020) nel box di ricerca in alto a questa pagina o utilizzando il numero SDA.

TRACKING SDA NON FUNZIONA: COSA FARE

Abbiamo dettagliato in questo articolo tutte le possibili cause di un tracking SDA che non funziona e delle possibili soluzioni

Su tua richiesta, il servizio clienti di Packlink provvederà a contattare e chiedere maggiori informazioni al Corriere.

Per ulteriori informazioni e per trovare le risposte alle domande più frequenti riguardo al tracking di SDA rimandiamo anche alle pagine ufficiali del corriere per chi invia e per chi riceve.

FAQ SUL TRACCIAMENTO DI UN PACCO SDA

- Dove trovo il numero di tracking SDA?

Il numero di tracking SDA, noto anche come numero di spedizione o numero di tracciamento, è un codice di 13 cifre riportato sotto il codice a barre della ricevuta della spedizione. Esso viene fornito al momento della spedizione del pacco, solitamente sulla ricevuta o sulla conferma di spedizione del mittente, oppure in una e-mail insieme ai dettagli della spedizione. Se non si trova il codice di tracking, si consiglia di contattare direttamente il mittente per ottenerlo.

- Quando viene aggiornato il tracking SDA?

Il tracking SDA viene aggiornato ogni volta che avviene un’azione significativa sul pacco durante il suo percorso di spedizione. Queste azioni possono includere la partenza dal centro di smistamento, l’arrivo in una nuova località, il passaggio attraverso dogane (nel caso di spedizioni internazionali), la consegna al destinatario, ecc.

Gli aggiornamenti del tracking solitamente avvengono in tempo reale o con brevi ritardi, a seconda della precisione e della tempestività delle informazioni fornite dal corriere. Tuttavia, è importante considerare che potrebbero verificarsi eventuali ritardi nell’aggiornamento del tracking a causa di problemi tecnici o di altri fattori imprevisti.

- Come contattare il servizio clienti SDA? C'è un numero verde?

Si può contattare il servizio clienti SDA tramite diversi canali, tra cui email, sito web e contatto telefonico. Quest’ultimo è disponibile nelle seguenti modalità:

  • » clientela privata: numero verde 803.160 da rete fissa, attivo dal lunedì al sabato esclusi i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Per chiamate da rete mobile e fissa: 06.4526.3160 (il costo dipende dall’operatore);
  • » clientela affari: numero verde 800.160.000 da rete fissa, attivo dal lunedì al sabato esclusi i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Per chiamate da rete mobile e fissa: 06.4526.1600 (il costo dipende dall’operatore).

Si consiglia di controllare sempre le informazioni di contatto più aggiornate sul sito ufficiale di SDA per assicurarsi di utilizzare i canali corretti per raggiungere il servizio clienti.

INFORMAZIONI SUL TRACCIAMENTO DELLA SPEDIZIONE