• eCommerce

Tracking Amazon: Come Tracciare il tuo Pacco Amazon e altre FAQ

Tracking Amazon: come tracciare il tuo pacco Amazon

Tracciare un pacco su Amazon è un processo semplice e intuitivo. Dopo un acquisto, l’utente può monitorare il percorso del pacco attraverso l'app o il sito web di Amazon. Nella sezione 'I miei ordini', è possibile visualizzare l'elenco degli acquisti recenti. Selezionando l'ordine desiderato, l’utente ha accesso allo stato della spedizione e ai dettagli del tracking. Ogni pacco Amazon è dotato di un numero di tracking che consente di seguirne il percorso, dalla preparazione fino alla consegna finale.

Le fasi principali del tracking includono la conferma di spedizione, il transito attraverso i vari centri di smistamento e infine l’uscita per la consegna.

Amazon invia anche notifiche via email o app per aggiornare l’utente sugli spostamenti del pacco e sull’orario previsto di arrivo. In alcuni casi, specialmente con Amazon Logistics, è possibile visualizzare la posizione in tempo reale del corriere nelle ultime fasi della consegna. Se il pacco subisce ritardi o se emergono problemi con la consegna, l’utente può contattare il servizio clienti di Amazon per ottenere assistenza o controllare ulteriori informazioni direttamente nella sezione del tracking.

Tracciare un pacco Amazon in Italia: fasi di consegna e corrieri

In Italia, il processo di consegna di un pacco Amazon passa attraverso diverse fasi, riportate come 'stati' sul sistema di tracking.

Il primo passo è la conferma dell'ordine, che coincide con la conclusione della transazione e l'invio al cliente della comunicazione riassuntiva dei dettagli del servizio. Segue quindi la preparazione del pacco e la sua spedizione verso il centro di distribuzione più vicino. Successivamente, il pacco passa attraverso un centro di smistamento e infine arriva nelle mani del corriere selezionato da Amazon.

Una volta in consegna, il destinatario riceverà notifiche aggiornate sull'orario previsto di arrivo.

In Italia, Amazon collabora con diversi corrieri, tra cui SDA, BRT, GLS e Poste Italiane, oltre a utilizzare la propria rete di consegna Amazon Logistics per gli ordini più urgenti. Una volta conosciuto il nome del vettore e il codice di tracciamento, il pacco potrà essere tracciato anche direttamente su:

che potrebbero riportare informazioni più dettagliate rispetto a quelle presenti nell'area tracking di Amazon.

Tracking Amazon Prime: differenze rispetto alla spedizione standard

Il tracking di una spedizione Amazon Prime offre diversi vantaggi rispetto a una spedizione standard. Con Prime, le consegne di merci spedite direttamente da Amazon sono più rapide, spesso entro uno o due giorni, e il tracking con aggiornamento più frequente e dettagliato.

Gli utenti Prime possono anche usufruire di opzioni di consegna specifiche, come la consegna serale o nel weekend. Inoltre, Amazon Prime garantisce una gestione prioritaria degli ordini e accesso a servizi aggiuntivi, come la possibilità di seguire in tempo reale il percorso del corriere nelle fasi finali della consegna, grazie alla funzione di 'Consegna in tempo reale': quando il pacco è vicino alla destinazione e sta per essere consegnato, gli utenti, infatti, possono visualizzare una mappa in tempo reale nell’app o sul sito di Amazon, che mostra la posizione esatta del corriere e il numero di fermate rimanenti prima della propria.

Come faccio a sapere quale corriere consegnerà il mio pacco Amazon?

Per sapere quale corriere ha preso in consegna un pacco è sufficiente accedere alla pagina 'I miei ordini' sul sito o nell'app di Amazon. Cliccando sull'ordine in questione, saranno visualizzate tutte le informazioni relative alla spedizione, incluso il nome del corriere espresso incaricato. Se il pacco viene consegnato direttamente da Amazon Logistics, sarà specificato 'Consegna gestita da Amazon', altrimenti verrà indicato il corriere esterno, come SDA, BRT o Poste Italiane. In alcuni casi, si potrebbe anche ricevere una notifica con il numero di tracking direttamente dal corriere scelto, utilizzabile anche sul portale del vettore specifico. Sapere quale corriere consegnerà un pacco Amazon è importante per diversi motivi:

  • pianificazione della consegna: conoscere il corriere permette di prevedere meglio i tempi di consegna. Alcuni corrieri offrono fasce orarie o consegne nel weekend, mentre altri potrebbero non farlo, quindi sapere chi si occupa della consegna aiuta a organizzarsi meglio;
  • gestione delle opzioni di ritiro: in caso di assenza durante la consegna, sapere quale corriere gestisce il pacco consente di capire dove potrebbe essere depositato (ad esempio, in un punto di ritiro specifico o in un locker), o come riprogrammare la consegna;
  • tracciamento e assistenza: ogni corriere ha sistemi di tracciamento e assistenza diversi. Sapere chi gestisce la spedizione permette di accedere direttamente al loro servizio clienti o di utilizzare le loro funzionalità di tracciamento per seguire il pacco in tempo reale o risolvere eventuali problemi di consegna.

Cosa succede se il corriere Amazon non trova nessuno a casa?

Se il corriere Amazon non trova nessuno a casa al momento della consegna, lascerà solitamente un avviso, indicando che è possibile ritirare il pacco in un punto di ritiro o programmare una nuova consegna. In alcuni casi, il corriere potrebbe tentare di consegnare il pacco a un vicino di casa o lasciarlo in un luogo sicuro se indicato nelle preferenze di consegna. Se nessuna di queste opzioni è possibile, si potrà riprogrammare la consegna attraverso l'app o il sito di Amazon. È possibile contattare direttamente il servizio clienti di Amazon per ulteriori dettagli e supporto.

Quante volte passa il corriere Amazon?

In generale, il corriere Amazon effettua fino a tre tentativi di consegna. Se non riesce a consegnare il pacco al primo tentativo, cercherà di effettuare una nuova consegna il giorno lavorativo successivo. Dopo tre tentativi falliti, il pacco verrà restituito ad Amazon e il cliente riceverà un rimborso completo dell'importo dell'acquisto.

In alternativa, si può selezionare, ove disponibile, la consegna del proprio pacco presso un punto di ritiro o un Amazon Locker, selezionabili al momento dell'ordine (per esempio, spedizioni contenenti liquidi non possono essere consegnate nei locker o nei punti di ritiro). Il destinatario potrà prelevare personalmente la merce:

  • mediante presentazione di un codice a barre o di un QRcode comunicato in fase di consegna;
  • entro un determinato periodo di tempo, solitamente alcuni giorni, oltre il quale verrà restituito al mittente.

Tracking dei prezzi Amazon: come funziona e i migliori portali

Il tracking dei prezzi Amazon è un sistema che consente di monitorare l’andamento dei prezzi dei prodotti su Amazon nel tempo. Attraverso strumenti o portali dedicati, è possibile visualizzare lo storico dei prezzi di un articolo, ricevere notifiche quando il prezzo scende al di sotto di una determinata soglia, e individuare il momento migliore per fare un acquisto.

I vantaggi di questa soluzione possono essere sintetizzati in:

  • risparmio economico: possibilità di acquistare un prodotto al prezzo più basso, evitando rincari temporanei o approfittando di offerte promozionali;
  • decisioni di acquisto informate: aiuto per discriminare offerte realmente convenienti da situazioni in cui il prezzo è stato recentemente gonfiato per poi essere scontato;
  • notifiche automatiche: invio di avvisi via email o app quando un prodotto raggiunge il prezzo desiderato, consentendo all'utente di agire rapidamente prima che l'offerta scada.

I principali portali per il tracking dei prezzi Amazon sono CamelCamelCamel, che fornisce grafici dettagliati dello storico dei prezzi e notifiche di cambiamento di stato; Keepa, una estensione per browser che traccia i prezzi su Amazon e mostra lo storico direttamente sulla pagina del prodotto; Honey che, oltre a tracciare i prezzi, offre anche codici sconto e suggerimenti su quando è il momento migliore per acquistare un prodotto.

Informazioni utili