Come fare una spedizione a carico del destinatario (in contrassegno)

Spedizione a carico del destinatario: cos’è

Quando si effettua una spedizione che prevede il pagamento da parte del destinatario, a fronte della ricezione di un pacco o una busta, tale formula è denominata spedizione in contrassegno.

Tale metodo di spedizione è sempre più richiesto, in virtù del volume crescente di acquisti online. Accanto alle tradizionali forme di pagamento, quali le carte di credito, le prepagate e PayPal, il contrassegno è uno dei metodi preferiti. Sembra incredibile, ma anche se i pagamenti elettronici sono ormai sistemi consolidati, la spedizione in contrassegno, un tempo utilizzata meno di frequente, ha incontrato un impiego sempre crescente, sia da parte di aziende che di utenti privati.

Spedizione a carico del destinatario (in contrassegno) con Poste Italiane

Uno degli storici gestori del servizio di invio in contrassegno è Poste Italiane, che prevede, per tali spedizioni, specifiche regole per ogni tipo di invio

Spedire una raccomandata a carico del destinatario con le Poste

Nel caso in cui si scelga di spedire una raccomandata a carico del destinatario, il pacco o la busta devono un peso inferiore ai 2 chilogrammi. Il destinatario riceve l’avviso riguardante la raccomandata da ritirare, previo pagamento della cifra indicata sulla distinta. Il saldo di quanto dovuto per la spedizione avviene mediante versamento, tramite vaglia postale o conto corrente, indicato dal mittente nei dati di invio.

La raccomandata può ovviamente essere anche un pacchetto, entro i limiti di peso indicati.

Spedizione di un pacco a carico del destinatario

Per la spedizione di un pacco in contrassegno più voluminoso, il peso massimo del collo deve essere entro i 20 chilogrammi. Chi riceve il collo, pagherà l’importo indicato mediante un bollettino postale, fino a un massimo di 1023,90 euro.

Quelle sin qui riportate sono le due formule standard previste da Poste Italiane. Queste sono tuttavia affiancate da servizi di spedizione in contrassegno più Smart, evoluti e adatti alle esigenze di privati e aziende e-commerce.

Crono Express è la modalità di invio di Poste Italiane dedicata all’universo delle spedizioni del mondo e-commerce. Il servizio è dinamico, versatile, poiché prevede tempi di consegna compresi tra 1 e 2 giorni lavorativi al massimo, con varie formule personalizzabili, in base alle specifiche esigenze del cliente finale.

  • » Le misure del pacco devono essere entro 1 metro o 1,5 metri sommando i 3 lati del collo, con un massimo di 30 chilogrammi di peso: questa è la proposta standard.
  • » La consegna del pacco può essere effettuata, in base alle richieste del destinatario, al suo domicilio o alla casella ubicata nell’ufficio postale di riferimento.
  • » Quali sono i costi del servizio Crono Express? Essi dipendono dal peso del collo, secondo 5 fasce di peso: entro 2 kg, da 2,5 a 5 kg; fino a 10 kg; dai 10 a 20 kg e fino a 30 kg.
  • » Per questo tipo di spedizione è prevista la possibilità di eseguirla in contrassegno, e quindi il pagamento viene effettuato dal destinatario quando riceve il pacco.
  • » Per i pacchi voluminosi, invece, le misure sono di un 1,5 metri o 2,20 per la somma dei lati.

Crono Express è un servizio moderno e costruito sulle reali esigenze di mittente e destinatario, poiché fornisce una serie di funzionalità aggiuntive ritenute quasi indispensabili:

  • » Con la funzione Pod, infine, è possibile ricevere la scansione della lettera di vettura con la firma di chi ha ritirato o ricevuto il pacco.
  • » Sms alert, che avvisa il venditore e il ricevente via sms o e-mail circa tutti gli step inerenti la spedizione, in tempo reale.
  • » Visualizzazione digitale della lettera di vettura.
  • » L’assicurazione della merce, che tutela il destinatario da furti, manomissioni o danneggiamenti del pacco o del contenuto.
  • » Il tracking di Poste Italiane, che consente di tracciare la spedizione è sapere con certezza il giorno di arrivo.

Il servizio Crono Internazionale, sempre fornito da Poste Italiane, è l’opzione di spedizione in contrassegno, specificatamente ideata per le spedizioni all’estero.

In particolare, è previsto l’invio di merce in oltre 200 Paesi nel mondo, fino.a 30 chilogrammi di peso. Per quanto riguarda le dimensioni che il collo deve riportare, queste non devono superare i 150 cm o 225 quale somma dei lati.

La consegna del pacco inviato tramite Crono Internazionale è garantita in un massimo di 3 giorni lavorativi, con la possibilità di aggiungere gli stessi servizi aggiuntivi del Crono Express, quindi tracking, smart alert, assicurazione e pod.

Le altre soluzioni di spedizione proposte da Poste Italiane per le spedizioni in contrassegno sono Poste Delivery Express (Pacco Celere 1), che prevede la consegna in un solo giorno lavorativo nella maggior parte delle località italiane, Poste Delivery Web (Pacco Celere 3), che assicura la consegna in quattro giorni lavorativi.

Il Paccomat è un servizio presente, al momento, nelle principali città del nostro Paese; consiste in un chiosco completamente automatizzato, che ha la funzione di spedizione e ricezione di pacchi. È adatto sia a coloro che inviano merce o pacchetti occasionalmente, sia a coloro che effettuano tali operazioni in modo continuativo. Nel medio-lungo periodo, vista la crescente domanda di spedizioni, anche occasionali, si prevede la rapida diffusione dei chioschi Paccomat anche nelle altre città italiane.

Spedizione a carico del destinatario (in contrassegno ) con Packlink

Con Packlink effettuare le spedizioni in contrassegno risulta facile e veloce: quando è possibile, l’opzione di spedizione a carico del destinatario sarà visibile. Per cominciare consigliamo di accedere alla home page del sito e inserire i dati relativi alla spedizione che si desidera effettuare.

Packlink è un comparatore di spedizioni italiane e internazionali e consente di confrontare, in pochi secondi, i corrieri espresso che offrono le tariffe più convenienti e adatte alle proprie esigenze, in questo caso inerenti gli invii in contrassegno. Oltre alle Poste Italiane, gli utenti potranno confrontare le soluzioni di invio (anche a carico del destinatario) proposte dai migliori corrieri espressi: TNT, Bartolini, SDA, UPS, Nexive e Starpack.

Inserendo nel sistema i dati relativi al mittente, al destinatario e al pacco da spedire. Il portale provvede a elaborare la migliore soluzione. I risultati ottenuti possono essere ordinati e filtrati in base ai parametri desiderati. Una volta selezionato il servizio considerato più economico ed efficiente, si può procedere alla conferma.

Spedire i pacchi in contrassegno con Packlink assicura le migliori tariffe e condizioni, con la possibilità di selezionare opzioni personalizzate, in base a particolari volumi di consegna, usufruendo gratuitamente di funzioni comprese nel servizio, quali il tracciamento della spedizione o di opzioni supplementari come assicurare i beni spediti.

Spedizione a carico del destinatario (in contrassegno ) per aziende con Packlink Pro

Il mittente può conservare nel database della sua area riservata di Packlink Pro tutto lo storico delle spedizioni effettuate, con la facoltà di richiamarle a video in qualsiasi momento, per finalità statistiche di controllo, contabili o gestione dei reclami.

In seguito, selezionando dal menu i dati della spedizione relativi al mittente, al destinatario, le dimensioni del pacco o dei pacchi e la modalità di pagamento, in questo caso in contrassegno, il sistema elabora, in pochi secondi, le migliori soluzioni di spedizione, che è possibile ordinare e filtrare. Una volta indicata la scelta più conveniente, il gioco è fatto. In automatico, verranno generate le etichette di spedizione, le lettere di vettura è gli alert sulla consegna, per il venditore e il destinatario.

Per usufruire del servizio Packlink Pro è sufficiente effettuare la registrazione iniziale al portale, mediante la compilazione di un modulo molto semplice, il cui invio impiegherà solo pochi minuti di tempo.

Le caratteristiche innovative del servizio riguardano l’assenza sedi costi fissi e quote mensili da sostenere, un’interfaccia del portale rapida, intuitiva ed efficace, in cui è possibile importare tutte le spedizioni nel sistema, la stampa rapida delle etichette di spedizione da apporre sui colli e la gestione ultrarapida degli eventuali reclami.

L’innovativo sistema di spedizione Packlink Pro è dedicato alle aziende operanti nel settore e-commerce e degli invii internazionali.

La piattaforma Packlink Pro consente di risparmiare fino al 70% sulle tariffe di spedizione, offrendo flessibilità di gestione e nessun vincolo contrattuale, senza onerosi canoni mensili da sostenere. Il servizio di spedizione in contrassegno viene effettuato direttamente dai corrieri indicati, che provvederanno alla consegna del pacco e al ritiro del denaro, per la successiva trasmissione al venditore.

Grazie a Packlink le spedizioni non saranno più un problema, e l’efficienza di gestione avrà un grande ritorno positivo, sia per l’immagine dell’azienda che sul volume delle vendite.

Spedizione a carico del destinatario: cos’èQuando si effettua una spedizione che prevede il pagamento da parte del destinatario, a fronte della ricezione di un pacco o una busta, tale formula è denomiMaggiori informazioni