Modifica Consegna dei Corrieri: Poste, BRT, TNT, UPS, DHL e Amazon

Vendi su Amazon o eBay? Risparmia sulle tue spedizioni con Packlink PRO

come è possibile procedere con la modifica della consegna

Gli acquisti online sono ormai entrati nella nostra vita, siamo infatti abituati ad acquistare ogni tipo di prodotto utilizzando semplicemente uno smartphone o comunque un dispositivo mobile.

Appare inoltre evidente che tale situazione ha vissuto una crescita esponenziale durante tutta la prima terribile fase della pandemia, nella quale ci siamo ritrovati a non poter uscire di casa e quindi il commercio elettronico è stato una vera e propria salvezza.

Quando acquistiamo online, il nostro prodotto viene affidato a un corriere espresso, il quale poi si occuperà della consegna fino al nostro indirizzo di casa o di ufficio che abbiamo comunicato nel momento in cui abbiamo definito l’ordine.

Esistono numerosi corrieri diversi ai quali viene affidata una determinata spedizione e in questo articolo vogliamo analizzare nel dettaglio come è possibile procedere con la modifica della consegna, ovvero se e come si possono modificare la data, l’ora e l’indirizzo di consegna.

Modifica consegna dei corrieri

Probabilmente ti starai ponendo da subito una domanda di vitale importanza, ovvero se è possibile effettivamente fare delle modifiche relative alla consegna che stai aspettando.

La risposta è assolutamente affermativa, infatti indipendentemente dal corriere che gestisce la tua consegna, potrai modificare indirizzo, data e ora della stessa, naturalmente però dovrai rispettare alcuni requisiti molto importanti.

Sappiamo infatti che la stragrande maggioranza dei corrieri permette di poter modificare i dettagli di una spedizione. Infatti, una volta che hai completato l’ordine, riceverai un’email con tutti i dettagli relativi allo stesso e alla tua consegna. A questo punto riceverai un link che ti indirizzerà sul sito del corriere e da qui potrai procedere con le varie modifiche.

Modifica consegna Poste Italiane

Poste Italiane rappresenta sicuramente uno dei corrieri più importanti e utilizzati.

In questo senso, è stato creato un servizio dedicato a coloro che hanno la necessità di modificare, successivamente all’elaborazione dell’ordine, i dettagli relativi alla consegna.

Riceverai tramite SMS o email un messaggio che ti comunicherà la data prevista di consegna. All’interno di tale messaggio è presente un link grazie al quale potrai:

  • Cambiare la data e l’ora di consegna.
  • Modificare l’indirizzo di consegna.
  • Dare istruzioni precise per la consegna, ad esempio indicando di lasciare il pacco a un vicino di casa.
  • Decidere di ritirare personalmente il pacco presso un ufficio postale.

Come vedi, dunque, si tratta di un servizio estremamente completo che ti permette di gestire in maniera autonoma la tua spedizione, potendo modificare i dettagli della consegna in base alle tue necessità.

Modifica consegna DHL

Tra i corrieri più conosciuti troviamo anche DHL. Anche in questo caso è prevista la possibilità di modificare i parametri relativi alla consegna, quindi orario, indirizzo e data.

Il funzionamento di questo servizio è piuttosto semplice, riceverai infatti un messaggio o un’email che ti informerà del fatto che la tua spedizione è stata presa in carico da DHL.

All’interno del messaggio sono presenti tutte le istruzioni per modificare la tua spedizione, potrai dunque cambiare la data, l’orario oppure l’indirizzo nel quale vuoi ricevere la merce.

Ovviamente è fondamentale che tu abbia comunicato a DHL tutti i tuoi dati e recapiti, in modo tale che il corriere possa inviarti la comunicazione e le relativi istruzioni per la modifica.

Modifica consegna BRT

Anche il corriere BRT prevede la possibilità, da parte del cliente, di poter modificare tutti i dettagli relativi alla propria spedizione.

Per farlo devi seguire una procedura estremamente semplice che ti permette di gestire in totale autonomia ogni singola opzione relativa alla tua consegna, dunque potrai decidere di modificare indirizzo, data e ora.

Non solo, tutte queste opzioni le potrai comodamente modificare anche dopo che la spedizione è partita. Inoltre, grazie al tracking BRT avrai modo di tenere sempre sotto controllo lo stato della tua spedizione in tempo reale.

Modifica consegna UPS

Tra i corrieri che danno la possibilità di modificare la spedizione c’è anche UPS. Attenzione però, in alcuni casi potresti non vedere le istruzioni per procedere con la modifica, questo perché in alcuni casi i mittenti non prevedono tale possibilità.

Detto questo, per procedere con la modifica delle opzioni di consegna tramite UPS, dovrai semplicemente recarti nella pagina del sito web relativo alla tua spedizione, dopodiché ti basterà apportare le modifiche che ritieni opportune.

Modifica consegna TNT

Pure TNT mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di modificare le varie opzioni di consegna della spedizione, oltre alla facoltà di poterla annullare.

Per farlo devi andare nella pagina del sito web TNT, dedicata appunto alla modifica delle opzioni di consegna. Fatto questo dovrai inserire:

  • Il tuo indirizzo email e il numero di telefono che hai comunicato nel momento in cui hai completato l’ordine.
  • Il numero di prenotazione che puoi facilmente trovare nell’email di conferma.

Una volta inseriti questi dati puoi procedere con tutte le modifiche che ritieni necessarie in base alle tue esigenze.

Modifica consegna Amazon

Quando si parla di acquisti online non possiamo non citare Amazon, il leader indiscusso del settore del commercio elettronico.

Con Amazon avrai la possibilità di scegliere tra un numero di prodotti praticamente infinito e anche in questo caso hai la possibilità di effettuare delle modifiche legate alla consegna della tua spedizione.

Per prima cosa devi accedere al tuo account Amazon ed entrare nella sezione dei tuoi ordini, a questo punto individua l’ordine per il quale vuoi modificare le opzioni di consegna e fai clic sul tasto riprogramma. Ti apparirà il calendario dove potrai modificare la data e l’ora.

Naturalmente puoi anche modificare l’indirizzo nel quale vuoi ricevere la tua spedizione. Quando vai a completare un ordine su Amazon, prima di procedere al pagamento, ti verrà chiesto a quale indirizzo vuoi ricevere la merce. Ti basterà dunque selezionare l’indirizzo desiderato e il gioco è fatto.

INFORMAZIONI UTILI