Come inviare pacchi con corriere SDA e monitorare le spedizioni

Il corriere espresso SDA è uno degli spedizionieri maggiormente presenti sul territorio italiano (corriere di Poste italiane), con le sue numerose filiali e le diverse opzioni messe a disposizione per l’invio di pacchi in Italia e all’estero. Inviare pacchi con SDA è pertanto molto semplice e sono numerose le possibilità che puoi scegliere. Uno dei punti di riferimento è senz’altro il portale ufficiale www.sda.it, dove puoi individuare la soluzione più giusta per le tue spedizioni, ma in alternativa puoi recarti presso una delle numerose filiali SDA presenti sul territorio, dove potrai ricevere tutte le informazioni per le tue spedizioni, ma anche inviare e ritirare pacchi.

Oltre a sito web ufficiale e alle filiali, puoi trovare ulteriori informazioni e tariffe anche sui comparatori di prezzi sui quali scegliere tra corrieri espresso per spedire pacchi che possono offrire prezzi scontati e servizi aggiuntivi.

Costi e tariffe spedizione SDA

SDA offre tariffe differenziate per le spedizioni occasionali e per chi decide di sottoscrivere un abbonamento. Se hai una attività online che fa buoni volumi di spedizioni, avrai convenienza a sfruttare i più vantaggiosi costi di spedizione SDA che sono riservati a chi sottoscrive un abbonamento. Per ottenere questi vantaggi, dovrai contattare online un commerciale, oppure recarti presso una delle filiali. Una buona alternativa sono i comparatori delle tariffe dei corrieri, che offrono tariffe scontate e sono la soluzione ideale per i piccoli ecommerce e negozi online, che non devono fare quindi singole spedizioni, ma non hanno allo stesso tempo i volumi di vendita che consentono di ottenere forti sconti con gli abbonamenti. Packlink offre ad esempio due servizi SDAExtra Large, che prevede la consegna in giornata, ed Extra Large 12:00, in cui la consegna è prevista entro le ore 12:00 del giorno feriale successivo (in Italia). In questo caso, per il calcolo delle tariffe è importante conoscere peso e dimensioni del pacco e quindi il peso volumetrico.

Come inviare un pacco con SDA

Una delle opzioni più scelte per spedire un pacco con SDA è quella di recarsi presso una filiale, dove è possibile depositare il pacco ed effettuare il pagamento; presso le filiali è possibile anche ritirare i pacchi consegnati da SDA. L’opzione più comoda è tuttavia la spedizione online, possibile ad esempio con i sopracitati servizi Extra Large ed Extra Large 12:00. In questo caso l’ordine lo puoi effettuare direttamente su Packlink e una volta che è stata completata la semplice procedura online, è sufficiente attendere il corriere, che ritirerà il pacco da spedire direttamente al tuo domicilio. L’unica cosa di cui ti dovrai occupare è la preparazione del pacco per la spedizione.

Le indicazioni di SDA per la preparazione del pacco

Affinché la consegna vada a buon fine, occorre prestare particolare attenzione alla preparazione del pacco e tutti i dettagli per la messa in sicurezza della merce da spedire li puoi trovare sul sito del corriere SDA. Qui ricordiamo le indicazioni più importanti, senza dimenticare che il corriere può accettare la spedizione con riserva, nel caso in cui la merce sia priva di imballo o con imballi inadeguati o insufficienti.

Un primo aspetto da considerare è che le scritte “fragile” e “maneggiare con cura” sono solamente informative e non sostituiscono un corretto imballaggio.

In linea generale, occorre scegliere imballaggi che siano adeguati al tipo di merce che si spedisce, in particolare al relativo peso e volume. Tra i materiali da imballaggio interno consigliati per spedire con SDA, ricordiamo le buste imbottite, il polistirolo espanso (EPS), le noccioline di Polistirolo Espanso (peanuts), il polietilene espanso, la carta di imballaggio per riempire gli spazi vuoti; per quanto riguarda gli imballaggi esterni, ricordiamo ovviamente le scatole (preferibilmente nuove) e i tubi (solo a base quadrata e rettangolare).

SDA Tracking: come tracciare le spedizioni SDA

Una volta che il pacco è stato correttamente imballato e spedito, non ti resta che monitorare lo stato della consegna. Ovviamente il percorso dal mittente al destinatario non è diretto: SDA gestisce migliaia di spedizioni ogni giorno, per cui il tuo pacco dovrà transitare attraverso un hub o un centro di smistamento, in base alle linee logistiche tracciate da SDA su tutto il territorio nazionale. La tracciatura della consegna del tuo pacco è disponibile online, utilizzando il servizio di ricerca spedizioni sul sito SDA. Se invece l’invio del pacco l’hai effettuato tramite un servizio di comparazione tariffe corrieri come Packlink, puoi accedere da qui al tracking online della spedizione e verificare lo stato di consegna del tuo pacco.

Il corriere espresso SDA è uno degli spedizionieri maggiormente presenti sul territorio italiano (corriere di Poste italiane), con le sue numerose filiali e le diverse opzioni messe a disposizione perMaggiori informazioni