Reso Poste e altri Corrieri Espresso: Compara con Packlink e Risparmia

Vendi su Amazon o eBay? Risparmia sulle tue spedizioni con Packlink PRO

Restituire un pacco con Poste Italiane e altri Corrieri Espresso

Effettuare un reso è un’operazione ormai estremamente comune, d’altronde restituire un pacco è un diritto che il consumatore può esercitare sempre, nei dovuti tempi e modi, anche laddove non siano state riscontrate particolari problematiche nei prodotti ricevuti.

In quest’articolo andremo a scoprire come si può procedere facendo riferimento a Poste Italiane e ad altri corrieri espresso. Possiamo a ogni modo anticipare che si tratta di un’operazione assolutamente semplice. Anche i costi sono decisamente accessibili e scegliendo in maniera oculata il vettore a cui affidarsi è senz’altro possibile massimizzare la convenienza.

Il primo passo: preparare il pacco da spedire

Se si vuol effettuare un reso, a prescindere da quale sia il vettore a cui si farà riferimento, la prima cosa da fare è preparare il pacco da spedire; si può riutilizzare lo stesso packaging in cui i prodotti sono stati consegnati, ma nulla vieta di adoperare un nuovo pacco.

Il pacco deve essere chiuso con accuratezza, facendo ricorso a del nastro adesivo o altre soluzioni di imballaggio, e sul medesimo deve essere incollata l’etichetta di spedizione.

Tale etichetta può essere ottenuta direttamente via email dall’e-commerce da cui si è acquistato e verso cui si vuole effettuare il reso: è sufficiente seguire le procedure online di reso previste dall’e-commerce in questione per ricevere l’etichetta sulla propria casella di posta elettronica, sarà così possibile stamparla e apporla sul pacco.

Reso Poste Italiane: etichetta e tracking di reso

Se si vuol effettuare un reso tramite Poste Italiane è possibile far riferimento a due alternative: consegnarlo a un ufficio postale o a un Punto Poste, oppure prenotare il suo ritiro a domicilio.

Come noto, gli uffici postali sono presenti in maniera capillare su tutto il territorio nazionale, ma oltre a essi è possibile far riferimento ai Punto Poste, ovvero aziende di varia tipologia che mettono a disposizione questo tipo di servizio in partnership con Poste Italiane. Per scoprire dove si trovano gli uffici postali e i Punto Poste della propria zona basta effettuare una ricerca nel sito Internet ufficiale di Poste Italiane.

È interessante sottolineare che Poste Italiane mette a disposizione un servizio che può rivelarsi assai utile, soprattutto se non si dispone di una stampante: se il reso riguarda uno degli e-commerce aderenti al servizio (l’elenco aggiornato può essere consultato nel sito Internet ufficiale di Poste Italiane) e se il pacco viene affidato a un ufficio postale, è possibile usufruire della stampa dell’etichetta.

L’operatore di sportello di Poste Italiane, dunque, si occuperà sia di stampare l’etichetta che di apporla sul pacco, rendendolo così pronto alla spedizione. In alternativa, come si diceva, è possibile anche richiedere il ritiro a domicilio del pacco da spedire: la prenotazione del ritiro può essere effettuata direttamente online, dal sito Internet ufficiale di Poste Italiane o dalla relativa App.

Quando il pacco è consegnato a un ufficio postale o a un Punto Poste, o quando è ritirato a domicilio, il cliente può tracciarne il percorso tramite gli strumenti di tracking messi a disposizione da Poste Italiane.

Reso SDA: prenotazione, etichetta e tracking di reso

SDA è un brand molto noto nel mondo delle spedizioni espresse e oggi i suoi servizi al consumatore sono stati integralmente assorbiti da Poste Italiane. Per quel che riguarda prenotazioni, tracking e quant’altro vale dunque quanto detto in precedenza, e il sito web a cui far riferimento è appunto quello di Poste Italiane.

Reso UPS: reso in UPS Point o a domicilio

UPS è un altro marchio assai blasonato nel mondo delle spedizioni espresse: questa società, fondata negli Stati Uniti, è una realtà di indiscussa importanza anche in Italia. Se si vuol effettuare un reso con UPS è possibile affidare il proprio pacco a un UPS Point oppure prenotare il suo ritiro domiciliare.

Gli UPS Point, proprio come i Punto Poste, sono aziende di varia tipologia presenti su tutto il territorio nazionale che hanno attivato questo servizio in partnership con UPS, e per scoprire quelle più vicine è possibile effettuare una ricerca nel sito Internet ufficiale di questo vettore; sul medesimo sito è possibile anche effettuare la procedura di prenotazione del ritiro domiciliare del proprio pacco. In entrambi i casi, una volta consegnato il pacco è possibile seguirne il percorso tramite i servizi di tracking di UPS.

Reso BRT (Bartolini): prenotazione e ritiro reso

Anche BRT, azienda italiana conosciuta anche come Bartolini, suo nome originario, consente di effettuare resi in modo molto agevole.

Se si preferisce che un corriere raggiunga il proprio domicilio e prenda in carico il proprio pacco è necessario effettuare la prenotazione online dal sito Internet ufficiale di BRT, altrimenti il pacco può essere affidato ad un BRT-fermopoint o ad un locker.

I BRT-fermopoint sono aziende di varia tipologia aderenti al circuito di BRT, i locker, invece, sono gli armadietti “intelligenti” in cui è possibile sia ritirare che riporre dei pacchi affinché i corrieri possano prenderli in carico. Per scoprire quali sono i BRT-fermopoint ed i locker più vicini si può effettuare una ricerca nel sito Internet ufficiale di BRT.

Reso DHL: prenotazione e ritiro Reso in DHL Point o a domicilio

Anche DHL rientra a pieno titolo tra le principali realtà specializzate in spedizioni espresse, ed effettuare un reso risulta molto agevole anche laddove si scelga di affidarsi a quest’azienda. È possibile far ritirare il proprio pacco a domicilio, effettuando la prenotazione direttamente online, altrimenti anche DHL vanta un ricco circuito di attività partner pronte a prendere in carico i pacchi di reso.

I DHL ServicePoint o più semplicemente DHL Point, così sono chiamate le aziende aderenti al circuito DHL, sono presenti in modo molto capillare in ogni provincia, e per conoscere quelle più vicine si può far riferimento al sito Internet ufficiale di DHL.

Reso GLS: prenotazione e ritiro reso

Tra i vettori a cui si può far riferimento per effettuare un reso non si può non menzionare GLS, azienda presente in modo molto capillare su tutto il territorio europeo. Anche GLS consente di effettuare il reso con prelievo a domicilio o consegnando il pacco alle aziende aderenti al suo circuito, chiamate Parcel Shop.

Per prenotare un ritiro a domicilio basta seguire la procedura indicata nel sito Internet ufficiale di GLS, su cui è possibile visualizzare anche tutti i Parcel Shop della propria zona.

Reso TNT: come funziona il ResoFacile TNT

Tre le alternative disponibili vi è anche TNT: la nota società specializzata in spedizioni espresse mette a disposizione una procedura molto chiara e intuitiva chiamata ResoFacile, che può essere seguita direttamente sul sito Internet ufficiale dell’azienda.

I corrieri di TNT possono assolutamente prelevare a domicilio il pacco di reso, altrimenti si può scegliere di consegnarlo presso una filiale TNT o un TNT Point, o anche di collocarlo in un locker.

Reso pacchi con Packlink: compara i migliori corrieri e Risparmia

Come si diceva in precedenza, scegliendo in maniera oculata il vettore con cui effettuare un reso è possibile rendere l’operazione ancora più conveniente, e Packlink è, in tale ottica, uno strumento davvero preziosissimo.

Packlink è infatti un comparatore che fornisce al consumatore tutte le alternative disponibili per la spedizione che intende effettuare, presentandole a partire da quella più economica.

Facciamo subito un esempio, immaginando di dover spedire da Roma a Milano un pacco di dimensioni 30 x 30 x 30 cm e dal peso di 2 Kg.

  • » Packlink indica come soluzione più economica quella di InPost, con un prezzo di soli 4,49 €; questo vettore, tuttavia, non effettua né prelievi né consegne a domicilio, dunque il pacco deve essere affidato ad un Punto Corriere InPost o ad un locker e il destinatario dovrà ritirarlo in modo analogo.
  • » Se si preferisce il ritiro a domicilio, la soluzione più conveniente risulta essere quella proposta da Poste Italiane: con 6,49 € ci si può garantire non solo il prelievo, ma anche la consegna domiciliare al destinatario.
  • » La soluzione più celere risulta essere quella già menzionata di InPost, dal prezzo di 4,49 €: il pacco, in questo caso, arriva a destinazione in appena 48 ore, anche se, come detto, sia il prelievo che la consegna avvengono presso un Punto Corriere o un locker.
  • » Il miglior rapporto qualità-prezzo, invece, è sicuramente quello proposto da Poste Italiane: con un costo di 6,99 €, ovvero appena superiore rispetto alla soluzione presentata in precedenza, il pacco viene consegnato in sole 48 ore piuttosto che in 4 giorni, assicurando anche in questo caso sia il prelievo che la consegna a domicilio.

Informazioni utili