Spedire Pacchi Fragili: Compara Poste Italiane con i Migliori Corrieri grazie a Packlink

Vendi su Amazon o eBay? Risparmia sulle tue spedizioni con Packlink PRO

Spedire un pacco fragile con Poste Italiane o con corriere espresso?

Nel momento in cui si ha la necessità di spedire un pacco fragile, uno dei dubbi principali per il mittente riguarda l’operatore al quale fare affidamento. Spedire libri, riviste o vestiti può destare poche preoccupazioni per quel che riguarda il contenuto, ma le perplessità aumentano se il contenuto è particolarmente soggetto a rotture dovute a contatti accidentali. Dai quadri, passando per i cellulari o i computer fino alle bottiglie di vino e altri oggetti in vetro come i bicchieri: sono moltissime le spedizioni che richiedono un’attenzione maggiore. Oltre a curare la fase di imballaggio, è bene individuare il corriere più veloce e affidabile per portare a buon fine l’invio, per il semplice principio che più tempo un pacco ci mette ad arrivare a destinazione, maggiori saranno i rischi di danneggiamento. Vi sono molti operatori sul mercato delle spedizioni, da Poste Italiane fino ai principali corrieri espressi italiani o internazionali. Ma come scegliere? Vediamo qui di seguito in primis le caratteristiche dei principali spedizioneri e quindi come il comparatore di Packlink ci può aiutare a scegliere.

Spedizione pacchi fragili con Poste Italiane: come funziona?

Quel che rende l’offerta di Poste Italiane particolarmente adatta alla spedizione di pacchi fragili è la possibilità di assicurare la propria spedizione a condizioni molto convenienti, consentendo di esercitare l’eventuale diritto di rivalsa a fronte di possibili incidenti di percorso.

Per aiutare i clienti a spedire in modo ottimale un pacco che deve essere maneggiato con cura, Poste Italiane ha creato una guida dedicata sul proprio sito qui, in cui viene spiegato passo dopo passo come posizionare gli oggetti all’interno della confezione, affinché non subiscano alcun tipo di danno durante le fasi del trasporto. Come ben sottolineato nella guida, la cosa più importante è stabilizzare il più possibile l’oggetto, in modo tale che anche a fronte di eventuali urti i materiali non si rompano.

Spedizioni fragili con corriere espresso: BRT, DHL, UPS, TNT... Quale scegliere? Compara i costi e i tempi di spedizione con Packlink

Tutti i corrieri espresso offrono la possibilità di spedire pacchi fragili: non esiste quindi necessariamente un corriere più adatto alle spedizioni fragili di un altro: se si procede a un corretto imballaggio, qualsiasi tipo di oggetto fragile può essere spedito in sicurezza da ogni corriere. Come scegliere allora? Packlink ti offre la possibilità di confrontare le offerte di Poste Italiane, BRT, DHL, UPS, TNT, SDA, Nexive e Skynet inserendo i tuoi dati di spedizione nel proprio motore di ricerca: in un solo clic otterrai una chiara tabella complete di tariffe, tempi di spedizione e altri importanti dettagli (giorni e orari di consegna, peso e dimensioni massime, possibilità di spedire in contrassegno, etc.), che ti permetteranno di prendere una decisione informata. Una volta scelto a chi affidarti, non ti resterà che confermare la tua spedizione e procedere al pagamento online con carta di credito o Paypal. Visto che stai per spedire un pacco fragile, ti consigliamo sempre di aggiungere la nostra opzione pacco assicurato, in modo da proteggere il contenuto della tua spedizione fino a 2500€.

Come imballare e spedire oggetti fragili: i nostri consigli

Quando si spediscono oggetti fragili, l’imballaggio rappresenta senza alcun dubbio l’aspetto al quale prestare più attenzione. Vediamo qui un estratto dei principali consigli utili della nostra guida all’imballaggio.

  • Come prima cosa è preferibile scegliere una scatola delle dimensioni adeguate. Quando si valuta il contenitore, è cruciale infatti non acquistare modelli eccessivamente grandi, che potrebbero lasciare troppo spazio attorno all’oggetto. Un volume maggiore comporta non solo un costo più alto, ma anche una più elevata probabilità di urti accidentali.
  • Per assicurarsi che gli articoli si adattino perfettamente al contenitore che li ospita, un passaggio imprescindibile è quello di misurarne la grandezza in modo meticoloso prima di procedere all’imballaggio.
  • È inoltre consigliabile scegliere scatole nuove, poiché quelle usate hanno già subito alterazioni e possono quindi cedere più facilmente.
  • Per assicurarsi che i nostri pacchi fragili giungano a destinazione in condizioni ottimali meglio non lesinare sui materiali che ammortizzano gli urti e offrono stabilità. Dalla carta di giornale al pluriball, fino a una combinazione di diverse soluzioni: è consigliabile abbondare e riempire tutto lo spazio disponibile all’interno del pacco per avere la certezza che gli oggetti non si muovano e che eventuali impatti siano attutiti.
  • Infine, non va dimenticata l’etichetta che segnala al corriere la presenza di oggetti fragili all’interno del pacco e invita a maneggiare perciò con prudenza e attenzione. La stessa indicazione è consigliabile fornirla al momento della compilazione dei documenti di trasporto.

INFORMAZIONI UTILI SU spedizioni speciali