Come spedire oggetti fragili con corriere

Istruzioni pratiche per spedire merce fragile.

Anche tu lavori lontano da casa e vorresti portare nel nuovo appartamento i tuoi bicchieri di vetro? Spediscili subito con Packlink! Ti spieghiamo in questo articolo come inviare gli articoli fragili tramite corriere espresso.

Se devi spedire degli oggetti fragili, affinché il trasporto avvenga in modo sicuro, ti suggeriamo di prendere in considerazione le seguenti raccomandazioni:

  • Scegli una scatola nuova: le scatole usate si possono rompere più facilmente. Il cartone ondulato a doppio strato contribuirà a proteggere gli oggetti fragili.
  • Posiziona del materiale ammortizzante, come ad esempio del pluriball, sul fondo e sui lati della scatola. Lo strato di materiale protettivo deve essere generoso, dopotutto stiamo proteggendo i nostri calici di vetro!
  • Avvolgi nel pluriball ogni singolo bicchiere, non aver paura di esagerare: è meglio usarne troppo che troppo poco.
  • Inserisci i bicchieri all’interno della scatola ed evita che si creino spazi vuoti: gli oggetti non si devono muovere per evitare che subiscano danni durante il trasporto.
  • Tra ogni bicchiere ci dev’essere uno spazio minimo di 5 cm, che devi riempire con altro pluriball o con un materiale ammortizzante.
  • La merce deve essere separata da tutti i bordi della scatola da 5 cm. Lo spazio deve essere occupato da prodotti e materiali protettivi.

Possiamo chiudere la scatola ora? Non ancora! C’è bisogno di un ulteriore strato di materiale ammortizzante nella parte superiore.

A questo punto siamo pronti per chiudere il pacco. Usa un nastro adesivo di buona qualità e largo almeno 5 cm.

Ti ricordiamo che dovrai apporre sulla scatola la lettera di vettura del corriere dove vengono indicati tutti i dati della spedizione: mittente, destinatario, dettagli dell’invio. Senza l’etichetta il corriere non potrà effettuare il ritiro e la consegna della merce.

Perché occorrono così tante precauzioni per spedire degli oggetti fragili?

Le società di trasporto merci non si occupano di traslochi e i loro servizi sono standard e non dedicati. I nostri amati bicchieri viaggeranno con merci di tutti i tipi. Potresti incollare sulla scatola un’etichetta con su scritto “fragile”. Ricorda che le etichette sono solamente informative ma danno comunque un’indicazione importante al corriere riguardo il contenuto della spedizione.

Dal momento in cui la merce viene ritirata, fino a quando viene consegnata al tuo indirizzo corrente, il pacco passa fra tante mani, macchine di smistamento e veicoli. I bicchieri devono resistere alla pressione, alle vibrazioni e alla manipolazione. Per questo dobbiamo proteggerli in modo adeguato.

Se hai seguito tutte le nostre raccomandazioni, sei pronto per spedire i tuoi bicchieri con Packlink!

Istruzioni pratiche per spedire merce fragile.Anche tu lavori lontano da casa e vorresti portare nel nuovo appartamento i tuoi bicchieri di vetro? Spediscili subito con Packlink! Ti spieghiamo in quesMaggiori informazioni